Troppo forte il Norimberga per il Val Pusteria. L’ERC Ingolstadt vince la Coppa Val Venosta.

Troppo forte il Norimberga per il Val Pusteria. L’ERC Ingolstadt vince la Coppa Val Venosta.

(MG) Nella seconda ed ultima sfida della Settima Edizione della Coppa Val Venosta, il Val Pusteria – perdendo 4:1 contro il Norimberga, fa un passo indietro nel gioco e nel risultato.

Le Tigri del Ghiaccio, vincitori dell’ultima edizione della Coppa, hanno chiuso lo scorso campionato di DEL al nono posto, ma hanno steccato nella gara di debutto del torneo perdendo (un po’ a sorpresa) ma meritatamente contro gli Squali di Innsbruck per 4:1.

Con tutto questo, sebbene largamente superiore ai Lupi, per la qualità del loro Roster, alla vigilia, i bavaresi, parevano avversari “più malleabile” dello Ingolstadt, vicecampione di Germania. Invece, dopo un primo Drittel abbastanza equilibrato, nel secondo, le Tigri, hanno preso il largo e, nonostante gli sforzi, per i giallo-neri, non è stato più possibile recuperare il risultato.

Nel team del Capoluogo della Franconia mancavano oggi Marcus Weber, Dane Fox e Max Merk. Nello starting six, Leon Hungerecker è stato posto a difesa della gabbia. L’attaccante Tim Fleischer è schierato in difesa insieme a Korrer, ed in avanti giostravano Lukas Ribarik, Cole Maier e Max Kislinger. Tra i Lupi, Frycklund, Morley, Catenacci e Althuber sono a riposo. Coach Valtonen da a Bernard la maglia da titolare mentre Smith fa il back-up. In prima Linea troviamo: Hannoun-Sill-Petain; con Stanton e Messner dietro; in seconda: Akeson-Schoefild-Mantinger con Kasastul-Ege; in terza: Deluca-Andergassen-De Lorenzo; con Glira-Atwal; in quarta Öhler-Berger-Gschliesser-Baumgartner.

La gara inizia fra la nebbia (per il caldo all’esterno) che disturba soprattutto il terzo difensivo e la gabbia dei Lupi, ed è proprio la nebbia a condizionare la prima marcatura della gara. Il minuto è il 4:52 Ryan Stoa vince l’ingaggio e serve a Jack Dougherty che tira dalla linea blu, Andreas Bernard, nella fitta nebbia,  vede il disco in ritardo e deve lasciarlo rimbalzare, Stoa è lesto a catturarlo ed infilarlo in porta.

Il Val Pusteria non si scompone e continua a giocare meglio degli avversari. All’8:58 il tedesco Daniel Schmölz si prende una penalità per colpo di bastone ed ai Pusteresi bastano 21 secondi di power play per pareggiare con Schofield, lesto a riprendere il rimbalzo dopo  un tiro di Akeson.

Prima della fine del tempo Andreas Bernard ha l’occasione per riscattarsi compiendo una (bella) doppia parata sulla conclusione bassa di Danjo Leonhardt, entrato nel terzo difensivo con un bello slalom, e sul successivo rimbalzo di Elis Hede.

Nella prima parte del secondo tempo il Val Pusteria subisce la maggior freschezza atletica dei germanici. Già al 22:25 Charlie Gerard, ha una buona occasione facendosi strada attraverso la difesa. Il conseguente tiro sull’angolo corto, è ben parato da Bernard con la mano del bastone. Il Norimberga continua a gestire molto bene il disco. Roman Kechter devia pericolosamente un tiro di Justus Böttner, poi Constantin Braun tira dalla distanza e la sua conclusione viene respinta da Bernard (26:38). Il vantaggio non arriva quindi inatteso quando, al 29:10, Hayden Shaw gioca oltre la linea blu, serve Jack Dougherty il quale tocca il puck per Lukas Ribarik che lo devia in modo imparabile alle spalle di Bernard.

Al minuto 31:34 il Norimberga va ancora in gol. Evan Barratt e Jake Ustorf, duettano e servono – nella corsa – Charlie Gerard. Questi, arriva velocemente dal lato sinistro, ed insacca alle spalle del portiere Pusterese. I Lupi cercano di scuotersi ma, al 33:58, un tiro di Ryan Stanton dalla linea blu è preda di Hungerecker.

Al 37 arriva anche una buona opportunità per Alex Petain che, dallo slot, cerca di sorprendere il portiere tedesco con un tiro di rovescio. Al 39:34 registriamo anche una buona occasione per Dante Hannoun che, ben smarcato, si trova in “Uno contro Uno” con il portiere, bravo a stoppare, con la figura, la sua conclusione.

Nel terzo tempo dopo due buone occasioni di Joel Messner (46:00) e Ivan Deluca (49:43), il Norimberga (50:47) trova anche il quarto gol. Tim Fleischer a Danjo Leonhardt, entrano a grande velocità in zona neutra ed aprono il gioco verso Dennis Lobach che, in corsa, con un “polsino” infila il puck nell’angolo lontano.

Al 58:10 Leon Hungerecker riesce nuovamente a mettersi in mostra con una bella presa su una forte conclusione di Arvin Atwal da sinistra. È questo l’ultimo “brivido” della contesa. La gara finisce qui con il largo successo delle Tigri del Ghiaccio di Norimberga.

Settima Edizione della Coppa Val Venosta:

Domenica 27 agosto 2023 Ice Forum di Laces/Latsch

Nürnberg Ice Tigers – HC Val Pusteria 4:1 (1:1; 2:0, 1:0).

—————————————————————————————————————————————–

I risultati delle altre gare:

Nürnberg Ice Tigers – HC TIWAG Innsbruck 1:4 (0:1, 0:2, 1:1)

HC TIWAG Innsbruck–Die Haie – ERC Ingolstadt 0:6 (0:2, 0:1, 0:3)

I risultati, sopra riportati, hanno decretato la vittoria del ERC Ingolstadt che si è meritatamente e largamente aggiudicato la settima edizione del torneo con le vittorie per 5-2 contro il Val Pusteria e 6-0 contro Innsbruck.

fotocredit Val Pusteria

Ultime notizie
error: Content is protected !!