Il Fribourg-Gottéron vince il Südtirol Summer Classic

Il Fribourg-Gottéron vince il Südtirol Summer Classic

E’ il Fribourg-Gottéron ad aggiudicarsi la terza edizione del Südtirol Summer Classic presented by Sparkasse. Gli svizzeri superano per 2 a 1 gli Straubing Tigers nella finalissima del torneo, al termine di un match combattuto e aperto fino all’ultima sirena.

La cronaca. Ritmo intenso fin dalle prime battute, con il Friburgo che parte meglio e va al comando delle operazioni al 14:00, al terzo powerplay a disposizione, grazie al tiro di Binias che beffa Bugl tra i gambali. La reazione tedesca però è immediata e al 15:02 è già 1 a 1: assist al bacio di Fonstad per Samuelsson, che spolvera l’incrocio dei pali. Ci pensa poi Berra a tenere in piedi gli svizzeri, con una doppia parata sensazionale su Connolly.

Nel periodo centrale le squadre si allungano e fioccano le occasioni: da una parte Fonstad, dall’altra Marchon, ma i due portieri salgono in cattedra e mantengono il risultato in parità. A sbloccarlo ci pensa ancora il Friburgo, che al 30:58 pesca il 2 a 1 grazie a Walser, bravo a capitalizzare da due passi l’assist di DiDomenico.

Il terzo drittel vola nuovamente sul filo dell’equilibrio, con i Tigers troppo fallosi e quindi poco costanti nella manovra offensiva. Il PK tedesco però è di pregevole fattura e Friburgo non riesce a chiudere la partita. Berra deve immolarsi nel finale di gara in un paio di occasioni e Straubing fallisce un’occasione in powerplay, nonostante un disco d’oro sulla stecca di Bradley. Alla sirena a festeggiare sono gli svizzeri.

Nel pomeriggio il Bolzano aveva battuto ai rigori lo Slovan Bratislava, conquistando così il terzo posto del torneo.

Straubing Tigers – Fribourg-Gottéron 1 – 2 [1-1; 0-1; 0-0]
Reti: 14:00 Dominik Binias PP1 (0-1); 15:02 Philipp Samuelsson (1-1); 30:58 Samuel Walser (1-2)
Spettatori: 750

Classifica finale
1. Fribourg-Gottéron
2. Straubing Tigers
3. HCB Südtirol Alperia
4. Slovan Bratislava

Südtirol Summer Classic – Albo d’oro
2019 – HCB Südtirol Alperia (ICEHL)
2022 – Düsseldorfer EG (DEL)
2023 – Fribourg-Gottéron (NLA)

Ultime notizie
error: Content is protected !!