AHL: l’Unterland a Collalbo per prendere il comando della classifica

AHL: l’Unterland a Collalbo per prendere il comando della classifica

Questo fine settimana sono in programma sei partite di Alps Hockey League. Sabato sera si terrà il primo derby del Vorarlberg della stagione tra l’EHC Lustenau e l’EC Bregenzerwald. Poiché l’HDD SIJ Acroni Jesenice è impegnato nella Continental Cup, l’Hockey Unterland Cavaliers o i Red Bull Hockey Juniors potrebbero prendere il comando della classifica. Nell’unica partita della domenica, le Steel Wings Linz sono ospiti a Cortina.

Alps Hockey League:
Sab, 19.11.2022, 18:00: Rittner Buam SkyAlps – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: GIACOMOZZI, VIRTA, Basso, Brondi | >> PPV-Livestream <<

Mentre la striscia di vittorie dei Rittner Buam si è interrotta giovedì a Salisburgo, l’Hockey Unterland ha ottenuto il sesto successo di fila. La neopromossa ha sconfitto in casa il Gardena per 5:1, salendo al secondo posto in classifica. L’attaccante dell’Unterland Santeri Haarala, che ieri ha realizzato un gol e un assist, guida la classifica marcatori del campionato con 27 punti. I Cavaliers, che hanno vinto il primo duello della stagione per 7 a 4 davanti al pubblico di casa, sono la seconda miglior squadra del campionato in trasferta. Tuttavia, i Buam, che attualmente hanno a disposizione il miglior power play del campionato (27,7%), hanno vinto quattro delle loro ultime cinque partite in casa.

Sab, 19.11.2022, 19:30: EK Die Zeller Eisbären – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: OREL, WUNTSCHEK, Puff, Wucherer | >> PPV-Livestream <<

Zell am See e Vipiteno sono stati sconfitti nella loro prima partita dopo la pausa internazionale, entrambe le squadre hanno perso per un soffio 1:2. Ora i salisburghesi tornano nel loro palazzetto di casa, dove hanno vinto sette incontri su otto in questa stagione. I Broncos, invece, si sono sentiti molto più a loro agio in trasferta che in casa e sono tra le migliori squadre del campionato con cinque vittorie su otto sfide. Tuttavia, su sei duelli della AHL a Zell am See, gli altoatesini sono riusciti a vincerne solo uno. Anche il primo incontro della stagione è andato agli Orsi Polari a metà ottobre.

Sab, 19.11.2022, 19:30: HC Gherdeina valgardena.it – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: MOSCHEN, SORAPERRA, Cristeli, Pace | >> PPV-Livestream <<

Il Gherdeina ha alternato vittorie e sconfitte nelle ultime cinque partite e giovedì le Furie, attualmente ottave, sono stati superate dall’Unterland. I Red Bull Hockey Juniors, invece, hanno festeggiato la sesta vittoria consecutiva all’overtime contro il Ritten e sono al terzo posto in classifica. Soprattutto l’attacco del Salisburgo sta facendo scalpore: i Red Bulls hanno segnato una media di cinque gol a partita nelle ultime cinque gare.

Sab, 19.11.2022, 19:30: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EC-KAC Future Team
Arbitri: KUMMER, MILOVANOVIC, Legat, Voican | >> PPV-Livestream <<

Giovedì il Kitzbühel ha subito la terza sconfitta consecutiva in maniera molto amara: dopo aver condotto per 5:2, la squadra dell’head coach Marco Pewal ha perso per 5:6 a Cortina  I tirolesi sono tornati a casa senza punti. Il KAC Future Team ha perso in casa contro le Steel Wings: per i carinziani si tratta della quinta sconfitta consecutiva. Ora entrambe le formazioni vogliono tornare a vincere. Anche se il record della AHL di 13 vittorie su 17 incontri è nettamente a favore del Kitzbühel, entrambe le avversarie di serata hanno vinto tre degli ultimi sei incontri. Nel primo duello della stagione, il KEC ha avuto la meglio fuori casa.

Sab, 19.11.2022, 19:30: EHC Lustenau – EC Bregenzerwald
Arbitri: KAINBERGER, RUETZ, Reisinger, Seewald | >> PPV-Livestream <<

Sabato sera, alla Rheinhalle di Lustenau, si terrà il primo derby del Vorarlberg della stagione. Si tratterà anche di stabilire chi sarà la migliore squadra dell”Ovest Austria. Entrambe le formazioni arrivano all’imminente derby con un senso di soddisfazione. Mercoledì il Bregenzerwald ha ottenuto una vittoria per 4:3 agli shootout in casa contro il Fassa. L’EHC Lustenau ha sconfitto i Wipptal Broncos per 2:1 in trasferta, giovedì. In classifica, solo un punto separa le due squadre con 15 partite giocate ciascuna. Nelle statistiche sul power play, i Wälder hanno i valori migliori, mentre il Lustenau è il numero uno dell’intero campionato nel penalty killing. L’EHC ha vinto gli ultimi tre scontri diretti.

Dom, 20.11.2022, 17:30: S.G. Cortina Hafro – Steinbach Steel Wings Linz
Arbitri: EGGER, REZEK, Javornik, Murnik | >> PPV-Livestream <<

Nell’unica partita domenicale, le Steel Wings giocheranno a Cortina, entrambe le squadre ultimamente stanno facendo il pieno di fiducia. Gli ampezzani, quinti in classifica, hanno interrotto la loro striscia di sconfitte con una vittoria casalinga per 6:5 contro il Kitzbühel – dopo essere già stati in svantaggio per 2:5. Il Linz, ultimo in classifica, si è imposto a Klagenfurt con la seconda vittoria consecutiva. Gli alto-austriaci hanno festeggiato la loro prima vittoria in assoluto  in AHL nell’ottobre del 2019 contro il Cortina, che ha vinto poi gli altri otto scontri diretti. Nel primo duello stagionale, i veneti si sono imposti per 1:0.

Jesenice in azione in Continental Cup
L’HDD SIJ Acroni Jesenice è impegnata nel terzo turno di Continental Cup in questo fine settimana. I secondi classificati della AHL affronteranno lo Zemgale Jelgava (LAT) nell’esordio di venerdì. Nelle altre due partite, i balcanici affronteranno i Cardiff Devils (GBR) e gli Angers Ducs (FRA), padroni di casa. Le prime due squadre classificate accederanno al torneo finale in programma a metà del prossimo gennaio.

Foto: EHC Lustenau, Andreas Fitz

Ultime notizie
error: Content is protected !!