Bolzano: Scott Valentine, elevato peso specifico in difesa

Bolzano: Scott Valentine, elevato peso specifico in difesa

I Foxes rovistano ancora in casa dell’Augsburger Panther per rafforzare il roster: dopo l’attaccante Brad McClure, i biancorossi si sono assicurati le prestazioni del terzino Scott Valentine.

Nativo di Metcalfe, il trentunenne è stato draftato nel 2009 dagli Anaheim Ducks al 6° giro (166a scelta assoluta) negli anni in cui ha disputato la Ontario Hockey League. Conclusa la trafila nelle Leghe junior dell’Ontario, nel 2011 debutta in AHL coi Milwaukee Admirals, coi quali gioca tre stagioni totalizzando 195 partite e 33 punti (10 goal e 23 assist). Nel 2014 inizia la stagione in ECHL negli Idaho Steelheads, dopo 13 gare e 6 assist torna in AHL con la maglia dei Texas Stars: in 43 gare Valentine mette a referto 10 punti (3 goal e 7 assist). Nel 2019 il Krefeld Pinguine lo porta in Europa: la prima stagione in DEL frutta 10 punti equamente divisi tra goal e assist. Un anno più tarsi accetta l’offerta economica dell’Augsburger Panther: in Baviera si ferma sei stagioni totalizzando 272 match e 79 punti (21 goal e 48 assist) nel massimo campionato tedesco e 8 partite di Champions Hockey League, condite da 5 punti (1 goal e 4 assist).

Il canadese è un terzino two-way, solido difensivamente e abile anche nelle incursioni offensive e nell’impostazione del gioco. E’ dotato di un ottimo fisico (185 cm x 100 kg), ma la rapidità fa comunque parte delle sue caratteristiche.  

“Sono molto felice di iniziare al mia esperienza a Bolzano – spiega Valentine –, sono già stato nei dintorni per giocare la Dolomiten Cup, a Egna, e so quanto sia bella la zona. Ciò che è più importante, però, è la storia e la cultura vincente dell’HCB ed è di questo di cui voglio fare parte: arrivo ai Foxes con l’obiettivo di vincere il campionato con questa maglia. I miei ultimi sette anni in DEL sono stati fantastici, ho imparato molto individualmente e voglio mettere ciò che ho appreso a servizio della squadra: in questi anni ho giocato diverse amichevoli di preseason contro squadre della ICEHL e ci sono tanti amici ed ex compagni che giocano in questa lega, quindi sono informato sul livello che troverò e so che sarà un campionato tecnico e veloce, caratteristiche che voglio mettere io stesso sul ghiaccio per lasciare il segno”.

Il nuovo terzino dei Foxes ha ben chiari gli obiettivi stagionali:

“Vincere – afferma –, ma prima bisogna passare per una grande regular season: a livello personale punto a dare oltre il 100%, obiettivo che dobbiamo porci tutti se vogliamo puntare in alto. Voglio essere un leader dentro e fuori dal ghiaccio e fare tutto quello che posso per avere successo. Sarà la mia dodicesima stagione da professionista e ai tifosi posso dire una cosa: il mio obiettivo, quando mi vedrete giocare, è mostrarvi quanto per me sia importante vincere e vincere di squadra”.

Coach Glen Hanlon lo descrive così:

“Scott è un altro giocatore dotato di grande fisico per la nostra difesa, è un ottimo penalty killer ed è senza paura: ci mette la faccia e sa cosa vuol dire bloccare tiri. Sarà molto importante per questo fondamentale e, più in generale, per l’intero team: è un uomo squadra ed è un ottimo innesto per il nostro spogliatoio”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!