Solo l’Asiago si guadagna l’accesso alla Semifinale.

Solo l’Asiago si guadagna l’accesso alla Semifinale.

(m.g.) La Terza giornata dei quarti di finale della Alps Hockey League, in programma sabato, ha licenziato soltanto la Migross Supermercati Asiago Hockey, brava a superare in tre gare il Vipiteno ed diventare la prima semifinalista del torneo.
Nelle altre tre sfide, il Gherdëina vince all’overtime ed allunga la serie. L’EK Die Zeller Eisbären batte il Lustenau all’overtime, mentre anche il derby italiano fra Renon e Cortina si decide al tempo supplementare: dopo quasi 100 minuti di gioco sono i Buam a segnare il gol decisivo.
—————————————————————————————————————————————–

Alps Hockey League | 19.03.2022: Quarti di finale GARA 3 – Best of Five
————————————————————————————————-

Lo Jesenice ha subito la prima sconfitta nei playoff nel terzo quarto di finale della Lega Alpina, al Podmežakla la vittoria in “GARA 3” è infatti andata, meritatamente al Gherdëina che, con una condotta di gara ben organizzata, ha chiuso la serie di cinque vittorie consecutive che poteva vantare, ad oggi, la formazione dell’Alta Carniola. Le Furie, sono scese sul ghiaccio con grande grinta, ben consapevoli che, in caso di sconfitta, la loro stagione sarebbe finita. Già al sesto Davide Galassiti ha superato Oscar Fröberg; in seguito gli errori dei ragazzi di Niko Zupančič sono stati regolarmente puniti, come al 14° quando con una veloce ripartenza, i gardenesi hanno raddoppiato il vantaggio con un gol di Moroder. Anche nel secondo terzo gli avanti dello Jesenice non sono riusciti a battere un Furlong eccezionale che ha difeso con le unghie e con i denti, la gabbia gardenese. Anche Fröberg, nel secondo drittel è stato bravo a fermare anche alcuni pericolosi tentativi dei gardenesi, e quindi, a due terzi di gara, il risultato è rimasto 0-2.
Nel terzo tempo lo Jesenice ha cercato di recuperare mettendo in mostra un gioco più offensivo e rischioso. Ma questo tentativo non ha dato i risultati auspicati, anzi, al 44° gli ospiti hanno aumentato il vantaggio con un bel gol di Hannes Kasslatterl. Un minuto dopo, sempre in controfuga, è arrivato anche il gol dello 0-4, siglato da Moroder. Lo Jesenice ha insistito nel suo forcing ottenendo – almeno – il gol della bandiera con Eetu Elo al 51′ in Power Play. Negli ultimi minuti, gli Ironmen hanno rischiato ancora di più e hanno chiamato Fröberg fuori dalla porta, giocando con sei giocatori in campo. L’Empty Net Goal (EN), gardenese, all’ultimo minuto, non cambiava il senso del risultato. La Sfida si porta sul 2:1 per lo Jesenice e sabato – al Pranives – andrà in scena un’altra puntata di questa vibrante serie.
Sabato, 19.03.2022, ore 18:00: Dvorana Podmežakla, Jesenice, spettatori: 917.
HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdëina valgardena.it 1:5 (0 : 2 – 0 : 0 – 1 : 3)
Tiri in Porta: 34:36 (13 : 16 – 6 : 13 – 15 : 7)
Arbitri: HUBER A., SCHAUER, Giudici di Linea: Puff, Snoj.
MARCATORI: 05:29 0:1 GHE Davide Galassiti (Samuael Moroder – Hannes Kasslatter); 13:25 0:2 GHE Samuel Moroder (Joel Brugnoli – Davide Galassiti); 43:02 0:3 GHE Hannes Kasslatter (Bradley Mc Gowan – Christian Willeit); 44:35 0:4 GHE Samuel Moroder (Mateo Luisetti – Davide Galassiti); 50:43 1:4 PP1 JES Eetu Elo (Miha Logar – Jasa Jenko); 59:02 1:5 EN GHE Hannes Kasslatter (Diego Glück – Max Oberrauch).
Jesenice avanti 2:1 nella serie
Scontri diretti assoluti in Alps, JES – GHE: 14:4
————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Sabato, 19.03.2022, ore 19:00: Rheinhalle di Lustenau, spettatori: 1.200
EHC Lustenau – EK Die Zeller Eisbären 3:4 OT (1 : 2, 1 : 0, 1 : 1, 0 : 1)
Arbitri: HLAVATY, RUETZ, Giudici di Linea: Eisl, Weiss.
Al 92′, l’EHC Lustenau è stato battuto dall’EK Zell am See 4:3. I quasi 1.200 spettatori della Rheinhalle Lustenau hanno vissuto un evento sportivo molto speciale. La vittoria è stata assegnata solo nel secondo tempo supplementare quando gli ospiti sono riusciti a prevalere 4:3, grazie al gol decisivo in Power Play. Gli ospiti sono stati la squadra più attiva nei primi minuti e sono passati in vantaggio al secondo minuto con Hubert Berger. Lo Zell ha continuato a tenere n mano il pallino del gioco e così Henrik Neubauer ha segnato il 2-0 per gli ospiti all’11’ in azione di controfuga. Poco prima della fine del terzo, il Lustenau è stato anche in grado accorciare le distanze con Kevin Puschnik che ha segnato al 18′. Così si è andati alla prima pausa sul 2:1 per gli ospiti. Il Lustenau ha giocato meglio nella seconda metà della partita e ha segnato il pareggio al 25′ con Elias Wallenta. Poi, nonostante le numerose occasioni create da entrambe le parti, il risultato di parità si è mantenuto fino alla fine del secondo tempo.
Nell’ultima parte della partita il quadro è stato lo stesso: entrambe le squadre non hanno creato nulla di particolare ed è stato grazie alla bravura dei portieri che il punteggio è rimasto a lungo sul 2:2. Poi, il Lustenau è passato in vantaggio per la prima volta al 53′. Il grande lavoro preparatorio di Remy Giftopoulos e Brian Connelly è stato finalizzato da Chris D’Alvise. Ma a quasi 100 secondi dalla fine della partita, i “Salisburghesi” sono riusciti a pareggiare ancora con Hubert Berger.
La gara – pertanto – è proseguita all’Overtime. Nei primi 20 minuti entrambe le squadre hanno avuto la possibilità di decidere da sole la partita, ma no ci sono state realizzazioni. Così si è andati al secondo tempo supplementare, nel quale, il Lustenau ha ricevuto una penalità (Chris D’Alvise) durante la quale – con l’uomo in più – lo Zell am See ha segnato il gol decisivo al 92′ con Daniel Ban.
EHC Lustenau : EK Zell am See 3:4 OT (1:2 / 1:0 / 1:1 / 0:0 / 0:1)
Marcatori EHC Lustenau: Kevin Puschnik (18° min.), Elias Wallenta (25. min. .), Chris D’Alvise (54 min.)
Marcatori Zell am See: Hubert Berger (2 min. / 59 min.), Henrik Neubauer (11 min.), Daniel Ban (92 min.)
Scontri diretti assoluti in Alps, EHC – EKZ: 8:7.
Lo Zell am See conduce 2:1 nella serie.
————————————————————————————————————————————————————————————————————
I Buam si presentano a questo match da ultima spiaggia con uno schieramento modificato rispetto alle precedenti sfide. Coach Heiskanen cambia la squadra, così, Sailio, Sharp e Julian Kostner giocano in prima linea, con Uusivirta ed Osburn a formare la primalinea difensiva. Fink, Simon Kostner e Spinell, o Marzolini e Lutz, invece, hanno avuto la loro chance in seconda linea. In terza linea d’attacco Giacomuzzi, Pechlaner e Manuel Öhler, mentre Eisath, Robert Öhler e Quinz sono scesi sul ghiaccio nel quarto blocco offensivo.
La variazione ha probabilmente dato effetti positivi poiché i Rittner Buam sono apparsi più vivaci rispetto alle prime partite. Il Cortina è rimasto fedele al suo stile di gioco. D’altronde, come si dice: “Gioco vincente non si cambia” ed allora ecco coach Machacka puntare ancora su una difesa attenta e ben munita e un gioco di attacco basato su ripartenze fulminee. La gara è stata – con simili premesse – assai combattuta. Nel primo drittel l’occasione migliore capita sulla stecca di Ricky Lacedelli, che perde in un duello 1 vs 1 con Smith, l’occasione per segnare. Anche nella seconda parte di gioco le due formazioni hanno agito con cautela. L’ultimo terzo è iniziato con due power play uno per parte. Fink ha l’occasione migliore, in inferiorità numerica, e da distanza ravvicinata para De Filippo (46′). All’altra estremità, Johansson ha provato senza esito, a superare Smith. Segue un altro power play rittner – il migliore della partita – in cui i padroni di casa creano numerose occasioni. Ma Uusivirta & Co. Trovano Marco De Filippo sempre pronto a rintuzzare i loro tentativi. Gli ultimi brividi li procurano Manuel Öhler (59°) e Spinell (60°) nell’emozionante fase finale, poi ci sono solo i tempi supplementari. Anche lì è proseguita l’attesa per un errore da parte dell’avversario. Sharp non è riuscito a segnare. La sua è stata un’azione personale. L’attaccante si è lanciato verso De Filippo da solo, ma il tiro è andato di poco sopra la porta. Poco dopo, Simon Kostner è dovuto andare a scontare una penalità, eppure, nonostante l’uomo in meno la squadra di casa ha segnato il tanto agognato gol davanti a 487 tifosi. Dopo un contropiede, Sailio finge un tiro, poi infila il puck proprio secondo palo. La serie al meglio delle cinque proseguirà ora con gara quattro martedì 22 marzo allo Stadio Olimpico di Cortina.
Sabato, 19.03.2022, ore 20:00: Rittner Arena di Collalbo, spettatori: 487,
Rittner Buam – S.G. Cortina Hafro 1:0 (0:0, 0:0, 0:0, 1:0)
Arbitri: BAJT, MOSCHEN, Giudici di Linea: Arlic, De Zordo.
MARCATORI: 75:20 1:0 SH1 RIT Eedu Sailio (Pechlaner – Zach Osburn);
Il Cortina comanda nella serie dei quarti per 2:1 (4:2, 4:2, 0:1 OT)
Scontri diretti assoluti in Alps, RIT – SGC 17:10
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

La Migross Supermercati Asiago Hockey vince 6 a 4 Gara 3 dei Quarti di Finale e vola in Semifinale. I Giallorossi rispetto alle prime due partite debbono rinunziare anche a Michele Stevan, mentre Whitecotto, coach dei Broncos, deve fare a meno di Salo. Il Primo tempo è stato elettrizzante e ricco di goal. Il Vipiteno passa in vantaggio dopo un minuto e 42 secondi in situazione di powerplay con Kofler, abile nel deviare un disco scagliato dalla blu da Hackhofer. I Leoni rispondono trenta secondi dopo con un’incursione di Matteo Tessari sulla sinistra che fredda Rabanser. Al 7’ bel contropiede dei Broncos che tornano in vantaggio, ancora con Kofler, che scappa in solitaria e mette il disco all’incrocio. Sul ghiaccio c’è molto più Asiago che riesce a pareggiare al 9’, in powerplay. con Giliati, il quale sigla il 3;2 con missile sparato sotto il sette e il 2-2 è servito. Il pareggio, però, dura circa tre minuti, al 12’ in superiorità numerica gli ospiti mettono nuovamente la freccia e segnano con Cianfrone, che riceve il disco da Kofler sotto porta e alla seconda conclusione lo spedisce in rete. Nella frazione centrale l’Asiago trova il goal del 3-3 dopo quattro minuti grazie ad una giocata splendida di Iacobellis dietro la porta e conclusa con un tiro preciso di Magnabosco. I Giallorossi non lasciano respirare i Broncos, lasciando di fatto inoperoso Vallini per tutto il periodo. Al 14’ Salinitri decide di fare tutto da solo, salta Niccolai sulla destra, punta la porta di Rabanser e lo buca sul primo palo. Negli ultimi minuti del secondo tempo è sempre l’Asiago a fare il bello e il cattivo tempo, ma senza trovare la via della quinta rete.
Ad inizio terzo tempo la Migross Asiago piazza un uno-due in inferiorità numerica che stende il Vipiteno. La quinta rete porta la firma di Magnabosco che costruisce l’azione insieme a Iacobellis e non lascia scampo a Rabanser. Quaranta secondi dopo, Michele Marchetti segna ancora con tiro dalla destra che trova impreparato il portiere ospite. I Leoni controllano il match senza particolari affanni, subendo solamente la quarta rete per mano di Planatscher al 13’. Nei restanti minuti di gioco la tattica degli uomini di Barrasso è stata quella di tenere per lunghi tratti il disco nel terzo dei Broncos, che di fatto non riescono più a rendersi pericolosi. La partita e i Quarti di Finale si concludono quindi con questo 6 a 4, con cui la Migross Supermercati Asiago Hockey stacca il biglietto per le Semifinali, in attesa di conoscere quello che sarà il suo prossimo avversario.
Sabato, 19.03.2022, ore 20:30: Stadio del Ghiaccio Hodegart di Asiago, spettatori: 550
Migross Supermercati Asiago Hockey – Wipptal Broncos Weihenstephan 6:4 (2 : 3 – 2 : 0 – 2 : 1)
Arbitri: LAZZERI, VIRTA, Giudici di Linea: Cristeli, Mantovani.
L’Asiago comanda nella serie dei quarti per 2:1
Scontro diretti assoluti in Alps, ASH – WSV 19:3

Ultime notizie
error: Content is protected !!