Tre serie sono già sul 2:0. Il derby tra le due formazioni austriache, è in perfetto equilibrio.

Tre serie sono già sul 2:0. Il derby tra le due formazioni austriache, è in perfetto equilibrio.

——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
(m.g.) Alps Hockey League, Quarto di finale: GARA 2
L’Asiago, vincendo a Vipiteno, ha già il passaggio del turno in tasca e fin da sabato – battendo in casa i Broncos – firmerà l’ingresso in semifinale.
Situazione analoga per il Cortina che – pure – sabato sera, dovrà conquistare il passaggio al turno successivo, in trasferta, sul difficile ghiaccio di Collalbo.
La sfida Austriaca tra Zell am See e Lustenau è, al momento in perfetto equilibrio avendo i Leoni giallo-verdi restituito la pariglia della vittoria in trasferta ai cugini dello Zell am See. Con questi risultati, è certo che questa serie, attualmente, in perfetta parità, si “allungherà”, almeno, fino a gara 4.
Gara 2 della serie tra Jesenice e Val Gardena, dopo un interminabile Overtime, va agli sloveni che ipotecano con questa vittoria l’accesso alla Semifinale.
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
Il Lustenau riesce a pareggiare la serie vincendo, con un gol all’Overtime di Philipp Koczera, alla Ke Kelit Arena di Zell am See, davanti a quasi 1900 spettatori. Il match è stato combattutissimo anche perché il risultato era troppo importante per ambedue le formazioni. Nel primo tempo passavano a condurre gli ospiti che portavano il vantaggio fino al primo the della serata. Nel drittel di mezzo, i padroni di casa ribaltavano il risultato con Lukas Bär e Hubert Berger. In apertura di terzo tempo Max Wilfan pareggiava su assistenza di Remy Giftopoulos e Chris D’Alvise. Sull’inerzia del gol, i Leoni giallo-verdi sfruttavano un Power Play e, a nove minuti dalla sirena. ritrovavano il vantaggio. Sembrava tutto fatto ma a meno di 100 secondi dalla fine, i padroni di casa, pareggiavano ancora i conti con Henrik Neubauer. La sfida andava quindi all’Overtime e dopo 9 primi e 34 secondi, Philipp Koczera realizzava il punto che riapriva la serie, riportando tutto sulla perfetta parità.
Giovedì, 17.03.2022, ore 20:00: KE KELIT Arena di Zell am See
EK Die Zeller Eisbären (7) – EHC Lustenau (4) 3 – 4 OT (0:1, 2:0, 1:2, 0:1)
Arbitri: HLAVATY, SCHAUER, Eisl, Weiss
Spettatori: 1856 – Tiri in Porta: 12:13 – 16:9 – 10:10
MARCATORI: 15:14 0:1 EHC Stefan Häußle (Kevin Puschnik – Remy Giftopoulos); 30:38 1:1 EKZ Lukas Bär (Antons Sinegubovs – Philipp Kreuzer); 37:49 2:1 EKZ Hubert Berger (Philipp Kreuzer – Antons Sinegubovs); 43:26 2:2 EHC Max Wilfan (Remy Giftopoulos – Chris D’Alvise); 51:01 2:3 PP1 EHC Remy Giftopoulos (Stefan Häußle – Max Wilfan); 58:16 3:3 EKZ Henrik Neubauer (Juuso Rajala – Johannes Schernthaner); OT 69:34 3:4 EHC Philipp Koczera (Remy Giftopoulos).
La serie “Best of Five” è attualmente in perfetta parità. 1:1
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
L’Asiago, vince anche gara due, in Alta Val d’Isarco, con il determinante aiuto del solito Anthony Salinitri. Il ventiquattrenne italo canadese, anche stasera, è andato – infatti – a segno due volte, confermando il suo ruolo di capocannoniere della formazione Campione d’Italia. Dopo un primo tempo privo di realizzazioni e con emozioni col contagocce, la gara decolla nel secondo drittel nel quale si segna a ripetizione. Sono i Broncos a passare per primi in vantaggio col loro migliore realizzatore. Niklas Salo, appena rientrato dalla panca puniti, raccoglie un suggerimento di Dominik Bernard, nel terzo dell’Asiago e sorprende Vallini con un tiro che rasenta il secondo palo. L’Asiago pareggia con il solito, implacabile, Salinitri su passaggio di Steven Iacobellis dopo un ingaggio vinto. Dopo aver fallito un power play gli ospiti passano a condurre con un tiro rasoghiaccio di Daniel Mantenuto. I Broncos, però, non mollano e pareggiano i conti in power play con il giovane Alex Zecchetto dopo un bello scambio tra Chiodo e Niccolai. L’Asiago, prima della sirena si riporta in vantaggio. L’azione è gestita dalla coppia Iacobellis/Salinitri. Il primo attira su di sé il grosso della difesa di casa, poi serve “uno cioccolatino” a Salnitri che, libero e da ottima posizione, non può esimersi dal segnare.
Nel terzo tempo il Vipiteno si scioglie col passare dei minuti, ed il parziale del drittel è un vistoso 3:0 per gli stellati. Una doppietta di Marek Vankus ed un gol di Michele Marchetti danno al punteggio finale una connotazione forse troppo punitiva per i Broncos, che hanno onorato, finché le gambe l’hanno sorretto il match.
Inutile dire che – adesso – l’Asiago ha la concreta possibilità di chiudere i conti e la serie già in gara Tre in programma sul ghiaccio dell’Hodegart, il prossimo sabato sera.
Giovedì, 17.03.2022, ore 20:00: Weihenstephan Arena (sede provvisoria) di Vipiteno
Wipptal Broncos Weihenstephan (8) – Migross Supermercati Asiago Hockey (1) 2 – 6 (0:0, 2:3, 0:3)
Arbitri: HOLZER, MOSCHEN, Kainberger, Wimmler
Spettatori: 222 – Tiri in Porta: 12 : 13 – 8 : 19 – 4 : 13
MARCATORI: 20:37 1:0 WSV Niklas Salo (Dominik Bernard – Michael Messner); 25:19 1:1 ASH Anthony Salinitri (Steven Iacobellis); 31:48 1:2 ASH Daniel Mantenuto (Gregorio Gios); 34:07 2:2 PP1 WSV Alex Zecchetto (Lucas Chiodo – Alessio Niccolai); 38:57 2:3 ASH Anthony Salinitri (Steven Iacobellis – Gregorio Gios); 46:52 2:4 ASH Marek Vankus M. (Matteo Tessari); 55:47 2:5 ASH Michele Marchetti (Daniel Mantenuto – Enrico Miglioranzi); 57:05 2:6 EN ASH Marek Vankus.
L’Asiago conduce 2:0 la serie “Best of Five”
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
Con un gol per tempo nei primi due drittel, lo Jesenice sembrava essersi guadagnato un comodo successo in gara due. Il match, anche nel terzo drittel, sembrava filare liscio verso la vittoria degli Sloveni, anche, in gara due. Invece, a tre minuti dalla sirena, in inferiorità numerica, le Furie trovavano il guizzo vincente grazie a Max Oberrauch. L’ex Milano e Val Pusteria, suonava la carica per i suoi che recuperata la parità numerica sul ghiaccio trovavano anche il gol del pareggio con Joel Brugnoli.
A questo punto le due formazioni si giocavano la vittoria in gara due all’overtime. La gara pareva non finire mai e si protraeva fino al minuto 96 quando un gol di Eric Svetina regalava vittoria e vantaggio nella serie alla formaione dell’alta Carniola.
Giovedì, 17.03.2022, ore 20:30: Pranives di Selva di Val Gardena
HC Gherdëina valgardena.it (6) – HDD SIJ Acroni Jesenice (2) 2 – 3 OT (0:1, 0:1, 2:0, 0:1)
Arbitri: BAJT, LAZZERI, Arlic, Fleischmann
Spettatori: 549 – Tiri in Porta: 12 : 13 – 12 : 12 – 14 : 9 – 14 : 13
MARCATORI: 17:12 0:1 JES Ziga Urukalo (Andraz Zibelnik); 38:41 0:2 JES Miha Logar (Eric Pance – Nejc Stojan); 52:00 1:2 SH1 GHE Max Oberrauch (Ville Korhonen); 55:44 2:2 GHE Joel Brugnoli; OT 96:06 2:3 JES Eric Svetina (Ziga Urukalo – Eric Pance).

——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
Il Cortina vince anche Gara 2, mettendo in mostra una invidiabile condizione psico-fisica. I Buam sono forse rimasti sorpresi dalla verve dei ragazzi di Ivo Machacka che, anche stasera, hanno strameritato la vittoria. La gara è stata molto interessante ed abbiamo assistito ad un bel primo tempo, molto ben giocato da entrambe le formazioni. Parte meglio il Renon ma poi, col passare dei minuti sono i padroni di casa a prendere il sopravvento e passare – meritatamente – in vantaggio in power play, grazie a Joseph Basaraba. Poi, sul finale del tempo, gli Scoiattoli concedono troppo dal punto di vista disciplinare e giocando prima in 5 vs 3 e successivamente in 5 vs 4 subiscono il gol del pareggio dei Buam, a 58 secondi dalla sirena.
Nella ripresa inizia fortissimo il Renon che dopo 27 secondi approfittando di un errore nell’uscita di zona di Basaraba, cattura il disco e trova il vantaggio. Andreas Lutz, come detto, tira dalla blu, e la conclusione viene sporcata sotto porta da McGregor Sharp la cui deviazione inganna Marco De Filippo. Passata la bufera, il Cortina si riorganizza e ribalta il risultato. Il pareggio arriva su un grandioso servizio sotto porta di Joseph Basaraba, sul quale Luca Zanatta insacca il pareggio. Gli ampezzani, poi, trovano il vantaggio due minuti e mezzo più tardi con un “OneTimer” di Ollie Kaskinen che infila il disco sotto la traversa. L’ultimo brivido arriva vicino allo scadere su un’altra errata uscita di zona dei padroni di casa, Julian Kostner ruba il disco e la difesa ampezzana si salva a stento con l’aiuto del solito Marco De Filippo. Nel terzo tempo, a cinque minuti dalla sirena, Riccardo Lacedelli si regala il gol che apre i festeggiamenti del pubblico di casa.
Giovedì, 17.03.2022, 20:30: Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo
S.G. Cortina Hafro (5) – Rittner Buam (3) 4 – 2 (1:1, 2:1, 1:0)
Arbitri: REZEK, RUETZ, Puff, Snoj
Spettatori: 187 – Tiri in Porta: 9 : 18 – 17 : 18 – 9 : 13
MARCATORI: 09:30 1:0 PP1 SGC Joseph Basaraba (Marco Sanna – Luca Zanatta); 19:02 1:1 PP1 RIT Jari Sailio; 20:27 1:2 RIT McGregor Sharp (Andreas Lutz – Jari Sailio); 24:52 2:2 SGC Luca Zanatta (Joseph Basaraba – Francesco Adami); 27:22 3:2 SGC Ollie Kaskinen (Ronny De zanna – Michael Zanatta); 55:46 4:2 SGC Riccardo Lacedelli (Tommaso Alverà).
Il Cortina conduce 2:0 la serie “Best of Five”
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Ultime notizie
error: Content is protected !!