IHL QFG3: colpo esterno del Varese. Bene anche Valdifiemme, Caldaro e Alleghe

IHL QFG3: colpo esterno del Varese. Bene anche Valdifiemme, Caldaro e Alleghe

Varese e Alleghe negano a Unterland e Pergine la possibilità di agguantare il primo match-point delle rispettive Serie. Fattore campo ancora determinante in Caldaro-Dobbiaco e Valdifiemme-Como.

In una partita sostanzialmente corretta tra Cavaliers e Mastini, è necessaria la penalità comminata ad Alessio Piroso (colpo di bastone) per sbloccare il risultato al 15.42 con Vojtech Dobias. Edoardo Caletti, rientrato dopo aver scontato il turno di squalifica, riporta il risultato in parità a 17” dal primo intervallo. La freccia del sorpasso è inserita al 28’ da Adam Capannelli, tuttavia è spenta in 5’ da Tobias Brighenti. Gli sforzi per raggiungere il momentaneo pareggio sono vanificati al 36’ da Andrea Schina (altro giocatore tornato disponibile dopo la squalifica) in powerplay. Nel finale sale in cattedra Marcello Borghi, ra il 52.39 e il 57.54 mette a referto una doppietta che congela il primo successo nella Serie dei Mastini.

Tra Valdifiemme e Como è sempre la sagra del goal: Jaroslav Moucka colpisce a freddo dopo 1’06” dall’ingaggio iniziale, mentre l’uno-due di Loris Vicenzi e Lorenzo Piccinelli lascia invariate la distanza tra le due squadre. Nella frazione centrale Vanzetta e Alex Gamper confezionano due reti che opzionano il successo. Hector Majul prova a scombussolare i piani dei padroni di casa, ma la penalità inflitta a Piccinelli è scontata con il definitivo 5-2 di Derek Eastman in superiorità.

Il Caldaro agguanta per i capelli la vittoria che riporta i Lucci in vantaggio nella Serie contro il Dobbiaco; la neopromossa si dimostra avversaria ostica: nel primo tempo prende in mano le redini del gioco e il 3’19” costruisce la rete del vantaggio firmata da Viktor Schweitzer. I Lucci danno fondo all’esperienza e a un pizzico di cinismo per trovare il pareggio al 10’ con Martin Mazanec. L’equilibrio in pista è confermato dal numero dei tiri (6-7 per i pusteresi) e dalle reti di Raphael Egarter e Franz Erschbamer, mentre nell’ultima frazione di gioco i Lucci aumentano i giri del motore, ma vengono beffati da  Benno Obermair. Quando gli ospiti si stanno pregustando il vantaggio nella serie, a 9” dalla sirena Luca De Donà manda le due squadre all’overtime, chiuso poi a reti inviolate. Ai tiri di rigore il “caldarese” Teemu Virtala è l’unico ad andare a segno.

Si riapre anche la Serie tra Alleghe e Pergine: sbloccato il risultato con Loris De Val in superiorità, le Civette subiscono il ritorno dei trentini che in 5’, tra il 33.44 e il 38.52, ribaltano il punteggio per mano di Francesco Valorz e Radovan Gabri. Un altro powerplay sorride ai bellunesi che lo concretizzano con Carlo Lorenzi. Negli ultimi 10’ di gioco Francesco Soppelsa e Miika Kiviranta mettono al sicuro il successo.

 
Risultati
Quarti di finale (Best of 7)
Gara 3
giovedì 3 marzo
Unterland   – Varese   2-5
Serie: 2-1 Unterland 
Valdifiemme – Como     5-2
Serie: 2-1 Valdifiemme
Caldaro     – Dobbiaco 4-3 rig.
Serie: 2-1 Caldaro
Alleghe     – Pergine  4-2
Serie: 2-1 Pergine

Prossimo turno
Quarti di finale (Best of 7)
Gara 4
sabato 5 marzo
Varese   – Unterland
Como     – Valdifiemme
Dobbiaco – Caldaro
Pergine  – Alleghe

Ultime notizie
error: Content is protected !!