Il CIP esclude Russia e Bielorussia dalle Paralimpiadi di Pechino 2022

Il CIP esclude Russia e Bielorussia dalle Paralimpiadi di Pechino 2022

di Andrea Scheurer

Cambia idea il Comitato Internazionale Paralimpica: arriva l’esclusione degli atleti russi e bielorussi alle Paralimpiadi invernali di Pechino 2022. Il CIP, inizialmente, aveva disposto la partecipazione degli atleti russi e bielorussi come paesi neutrali. Avrebbero gareggiato sotto la bandiera Paralimpica e non sarebbero state incluse nel medagliere.

Oggi, invece, la nuova, e ferma, presa di posizione del Comitato Internazionale Paralimpico. I rappresentanti del Comitato paralimpico russo e di quello bielorusso dunque non potranno prendere parte all’evento sportivo che inizierà domani, 4 marzo 2022, con la cerimonia inaugurale.

A spiegare le decisioni del Governing Board è stato il Presidente IPC Andrew Parsons:

“Siamo fermamente convinti che sport e politica non debbano mescolarsi. Tuttavia la guerra è ora arrivata sin dentro questi Giochi e molti Governi, dietro le quinte, hanno condizionato lo svolgimento del nostro amato evento sportivo. Ieri, nel prendere la nostra decisione, stavamo pensando alla salute e alla sopravvivenza a lungo termine del movimento, dei cui principi e valori siamo molto orgogliosi. Tuttavia, è chiaro che la situazione in rapida escalation ora ci ha messo in una posizione inedita e complicatissima a poche ore dall’inizio dei Giochi”, ha aggiunto il numero uno del movimento paralimpico internazionale.

Ultime notizie
error: Content is protected !!