Il Merano supera il Vienna 2:1 e torna in corsa per i pre-playoff

Il Merano supera il Vienna 2:1 e torna in corsa per i pre-playoff

Doveva essere una vittoria. E vittoria è stata. Le Aquile tornano a spiccare il volo (dopo 5 sconfitte consecutive) e superano per 2:1 i Vienna Capitals Silver nell’unico incontro del venerdì della Alps Hockey League ed anche inedito perché le due compagini s’incontravano per la prima volta in stagione. Il nuovo coach Max Ansoldi, che questa sera è ritornato a comandare sul pancone del Merano, al posto dell’esonerato Kim Collins, ha così preso tre punti assolutamente necessari per rimanere in corsa per i pre-playoff. Ora nel Girone B di qualificazione gli altoatesini sono a 5 punti dal Feldkirch che occupa l’ultima posizione utile per raggiungere i pre-playoff. Ma non c’è tempo per festeggiare. Tra meno di 24 ore i bianconeri saranno in pista a Kitzbuhel in un match che vale oltre i tre canonici punti visto che anche le Aquile del Tirolo sono in corsa per i pre-playoff ed in questo momento, al pari dei bianconeri, sono sotto la linea di qualificazione ma con tre lunghezze di vantaggio proprio su Luca Ansoldi e compagni.

Alps Hockey League | 18.02.2022:
Qualification Round B:
HC Meran/o Pircher – Vienna Capitals Silver 2:1 (1:1, 0:0, 1:0)

Dopo una fiammata nel primo tempo, con il botta e risposta tra Moser e Tomasini, il Merano risolve questa delicata sfida nel terzo tempo con la rete dello svdese Oskar Ahlstroem (46°) che non sarà più recuperata dai Caps. Quest’ultimi, dopo la sconfitta a Merano, scivolano all’ultimo posto del Girone B di qualificazione.
Il Merano torna in azione dopo la sconfitta del 5 febbraio in Val Gardena per 5:2 che ha lasciato all’ultimo posto del suo girone i bianconeri. Proprio per ripartire, le Aquile hanno scelto come allenatore Max Ansoldi che per tutta la stagione ha rivestito il ruolo di assistant coach. Tra i padroni di casa assente Christian Verza che in questa settimana si è infortunato alla spalla, oltre a Radin.

Il match è molto veloce e con poche interruzioni. Dopo le prime schermaglie, sono i Caps a sbloccare il tabellone con la rete di Alexander Moser (5’) che gela la MeranArena. Ma passano esattamente 81 secondi e le Aquile impattano subito il punteggio. Thaler gira un disco “no look” per l’accorrente Tomasini che realizza il pareggio (1:1). Nei minuti successivi, i meranesi sono stati più intraprendenti davanti alla porta di Widhlam ma non riusciti a trovare lo spunto vincente e così il punteggio è rimasto 1-1 dopo 20 minuti.

Nel periodo centrale, entrambe le squadre hanno iniziato ad un ritmo elevato, ma nessuna delle due ha segnato. Da parte delle Aquile, Ansoldi e Lo Presti hanno avuto le migliori occasioni per portarsi in vantaggio al 36° minuto. A poco meno di un minuto dalla fine del secondo periodo, è arrivato il secondo powerplay della serata a favore dei bianconeri ma non c’è stata nessuna novità. Le due formazioni al riposo ancora in parità.

Il momento decisivo della gara è arrivato al 47° minuto di gioco: le Aquile hanno preso il comando per la prima volta questa sera. Luca Ansoldi ha fornito un passaggio perfetto per Victor Ahlström, che ha segnato il vantaggio dei padroni di casa. In seguito, entrambe le formazioni si sono sfidate alla pari, con occasioni da entrambe le parti della pista. Già a partire dal 56:38, il Vienna ha rinunciato al suo portiere per un extra attacker ma non si sono registrati ulteriori marcature alla MeranArena, né sul conto dei bianconeri, né sul conto dei viennesi, e così il Merano ha conquistato i primi tre importanti punti della seconda fase.

Alps Hockey League | 18.02.2022:
Qualification Round B:
HC Meran/o Pircher – Vienna Capitals Silver 2:1 (1:1, 0:0, 1:0)
Referees: SORAPERRA, VIRTA, Basso, De Zordo. | Spectators: 300
Goals HCM: 1:1 Tomasini P. (7. Thaler S. – Gellon D.), 2:1 Ahlström O. (47. Ansoldi L. – Ahlström V.)
Goal VCS: 0:1 Moser A. (6. Böhm M.)

Ultime notizie
error: Content is protected !!