Il Val Pusteria chiude il Tour de Force con un’altra vittoria

Il Val Pusteria chiude il Tour de Force con un’altra vittoria

(m.g.) Il Val Pusteria vince anche all’Arena Nevoga, la sua terza partita in tre giorni. La vittoria, questa volta è un po’ più sofferta rispetto alle due precedenti. I Lupi, francamente provati dal tour de force degli ultimi due giorni, si fanno, infatti, rimontare e debbono trovare il successo, dopo 65 minuti di battaglia, ai tiri di rigore. Da notare che il Val Pusteria dovrà tornare a Znojmo domenica prossima (27 febbraio) al termine della stagione regolare.

Parte bene il Val Pusteria che segna subito al primo affondo. Bardaro serve un disco a Johann Harju che, davanti alla porta e con precisione, insacca (03:06) il vantaggio pusterese. I padroni di casa rispondono con una azione tutta in lingua svedese, nata da uno scambio tra Filip Ahl e Eriksson Tor Immo che (4:19) non trova la porta. Al (4:40) altro tentativo delle Aquile di Znojmo con un tiro dalla linea blu del difensore Ryan Culkin che trova pronto Tomas Sholl. Sale il gioco del Val Pusteria che dopo alcuni minuti di dominio del ghiaccio, trova il meritato 2:0 con Gregory Carey al termine di una bella azione che ha visto protagonista tutta la prima linea Pusterese. Poi, per uno sgambetto, Michael Caruso viene sanzionato (10:34) con una penalità di due minuti, e nel successivo power play, lo Znojmo (11:17) riesce ad accorciare le distanze con Filip Ahl su servizio di Anthony Luciani. Quindi, al 12:26, l’ex attaccante dell’Asiago sfiora il pareggio con una conclusione che va, di poco, al lato. Il Val Pusteria chiude il tempo in attacco ma Kantor riesce a neutralizzare tutte le conclusioni offensive ed il tempo si chiude sul minimo vantaggio per gli ospiti.

In apertura di secondo tempo, Filip Ahl prima e Ilva Zubov poi, minacciano la porta di Tomas Sholl. I Pusteresi piano piano cedono il terreno, complice la stanchezza per le tre gare disputate in appena 50 ore e le Aquile riescono ad ottenere il pareggio. Ancora una volta è Anthony Luciani, protagonista dell’azione, con il centro Radek Prokes (31:13) bravo a concretizzare in gol. Il Val Pusteria è però pronto a ritrovare il vantaggio (33:30) grazie a Jacob STUKEL lesto a punire le incomprensioni di una difesa forse un po’ troppo allegra. Nel terzo drittel ancora con la coppia Radek Prokes – Anthony Luciani, i Cechi riescono a pareggiare. Anche in questa occasione l’attaccante ex Asiago propone e il centro di nazionalità Ceca dispone, realizzando la sua doppietta personale. Il Val Pusteria reagisce al gol con una conclusione di Daniel Glira (48:54). Poi al 53:10 Michael Caruso fra tremare la formazione ospite con una conclusione che sfiora il bersaglio grosso. I Cechi sono sotto pressione ma riescono in azione di ripartenza a rendersi pericolosi, ma la conclusione di Gorčík, lanciato dall’onnipresente Anthony Luciani, è parata da Tomas Sholl. La sirena cristallizza, quindi, il risultato di parità. Nell’overtime, sono i giallo-neri ad essere più presenti ed a puntare alla vittoria con maggiore decisione. Al 63:59, nell’unica azione ceca dell’overtime, Anthony Luciani, in controfuga, insacca una rete che, viene annullata per palese fuori gioco dell’attaccante italocanadese. Mantenendosi il risultato di parità sul ghiaccio, alla fine del tempo supplementare, sono i rigori a decidere la sfida. La sequenza vede partir bene i Cechi che trasformano il primo, con Filip Ahl. Di contro il suo compaesano Johann Harju fallisce il gol. La seconda serie inizia con Tomáš SVOBODA che si fa parare il tiro da Sholl. Dall’altra parte Shane HANNA segna pareggiando il conto. Infine, nella terza serie, mentre Radek PROKEŠ fallisce, Gregory CAREY realizza il goal che regala la vittoria ed i due punti ai gialloneri.

HC PUSTERTAL WÖLFE: Tomas Sholl, Hannes Stoll – Reece Willcoz, Shane Hanna, Vili Laitinen, Michael Caruso, Daniel Glira, Ivan Althuber, Armin Hofer – Anthony Bardaro, Johann Harju, Gregory Carey – Zach Budish, Raphael Andergassen, Matthias Mantinger – Max Gerlach, Dante Hannoun, Jakob Stukel – Stephan Deluca, Simon Berger, Ivan Deluca.
ORLI ZNOJMO: Pavel Kantor, Dominik Groh – Adam Sedlák, Ryan Culkin, Dominik Tejnor, Jan Bartko, David Stránský, Josef Hrabal, Alexander Younan – Ondrej Svoboda, Radim Matuš, Michal Kvasnica – Sebastian Gorčík, Radek Prokeš, Anthony Luciani – Filip Ahl, Ilya Zubov, Immo Tor Eriksson – Jakub Köver, Josh Brittain, Brett Neumann.
48° Giornata. Venerdì 18.02.2022 ore 18:30 – Arena Nevoga di Znojmo
Tesla Orli Znojmo – HC Lupi Pusteria Pustertal Wölfe 3 – 4 d.t.r. (1:2, 1:1, 1:0, 0:0)

Primo Arbitro: Patrick Fichtner, Secondo Arbitro: Tomas Hronsky – Giudici di linea: Oto Durmis, Daniel Konc
MARCATORI: 03:06 0:1 PUS Johann Harju (Anthony Bardaro); 09:47 0:2 PUS Gregory Carey (Johann Harju – Anthony Bardaro); 11:17 1:2 PP1 ZNO Filip Ah (Anthony Luciani); 31:13 2:2 ZNO Radek Prokes (Anthony Luciani); 33:30 2:3 PUS Jakob Stukel (Daniel Glira); 47:38 3:3 ZNO Radek Prokes (Anthony Luciani – Sebastian Gorcik); 65:00 Gregory Carey.



Ultime notizie
error: Content is protected !!