IHL – Division I, al via i playoff

IHL – Division I, al via i playoff

E’  tempo di playoff in IHL Division I con la gara-1 dei quarti di finale. Tutte le serie sono best-of-three con le squadre meglio classificate al termine delle prime due fasi che giocheranno sulla pista di casa la prima e la terza partita.

Il Valpellice ospita il Val Venosta nello scontro tra prima contro ottava 

Alle 20.30 parte la corsa del Valpellice Bulldogs, imbattuto nella prima fase e capace di vincere il Master Round. I torresi hanno trovato nella seconda parte di stagione una netta crescita, che ha loro permesso di superare le difficoltà di qualche sconfitta arrivata prima di Natale: sostanzialmente senza punti deboli (miglior attacco e difesa del Round), non c’è dubbio che i Bulldogs siano costruiti per arrivare fino in fondo puntando su un roster estremamente profondo e ricco di qualità in tutti i reparti. Linee ben amalgamate e il giusto mix tra gioventù ed esperienza permette ai piemontesi di puntare in alto, quindi non sarà semplice il compito del Val Venosta. Ultima qualificata ai playoff, la formazione altoatesina avrà bisogno di un mezzo miracolo per vincere al Cotta Morandini nel primo confronto stagionale diretto. Agli Eisfix servirà restare il più possibile fuori dalla panca puniti e sfruttare le occasioni che comunque ci saranno per provare l’impresa di vincere a Torre Pellice.

Il Bolzano/Trento attende il Feltreghiaccio 

La seconda classificata, il Bolzano/Trento, riceve il Feltre. Al Palaonda dalle 20.30 si gioca quindi la gara 1 di un quarto di finale che potrebbe riservare qualche rischio ai favoriti biancorossi. Serve partire subito forte alla squadra di Larcher per evitare rischi contro un Feltre che, seppur nel Qualification Round, ha fatto vedere di avere delle buone carte da spendere. Per questo il Bolzano/Trento punta subito su un match dove far esaltare la sua solidissima difesa (da vedere chi giocherà tra i pali dopo l’alternanza Donini-Mattia Tava) e sfruttare le qualità di un attacco che conta su quattro linee ed è guidato dal trio Alex Tava-Deanesi-Ziliani. Il Feltre cercherà di rendere la vita difficile agli avversari puntando sulla coppia di fratelli Lorenzo e Matteo Dall’Agnol, giocatori di valore assoluto che sanno fare la differenza. Il roster feltrino è comunque attrezzato sotto tanti punti di vista per provare il colpaccio, ma servirà trovare soprattutto una gara solida a livello difensivo. I due precedenti stagionali sono andati entrambi al Bolzano/Trento ma molto lontani nel tempo, dunque hanno validità relativa visto che riguardano la prima fase di stagione.

Il Pinè sfida i Bears di Milano 

Il Pinè, terzo nel Master Round, affronterà il Milano Bears sesto. I trentini hanno a lungo sognato la vetta della classifica, ma le sconfitte con Real Torino e Bolzano/Trento delle ultime gare ne hanno rallentato il cammino. Nonostante questo la formazione di Valcanover ha fatto vedere di essere tra le più solide a livello difensivo e molto cinica in attacco. Sicuramente parte con i favori del pronostico contro dei Bears che si presentano con un roster molto giovane e hanno chiuso il Master Round senza successi. Il fatto che lo scorso 29 gennaio a Milano il Pinè si sia imposto per 5 a 4 solo nel finale e con parecchia sofferenza apre comunque una piccola speranza al Milano, che avrà bisogno della gara perfetta per provare il colpaccio in trasferta.

Lo scontro che potrebbe essere più equilibrato Torino – Cadore

L’ultimo quarto di finale sarà quello tra Real Torino e HC Cadore. I sabaudi visti gli ultimi due stop hanno dovuto addio alle speranze di primo posto, ma hanno giocato un Master Round molto importante con vittorie pesanti. Zero gol fatti negli ultimi 160 minuti hanno però evidenziato di nuovo le difficoltà offensive che erano apparse a tratti durante la stagione, ma il fatto di poter giocare in casa gara-1 e l’eventuale gara-3 rappresenta un vantaggio importante per un Real che ha in Colucci uno dei migliori goalie del campionato. Proprio la scorsa domenica, nel recupero, il Cadore ha superato per 3 a 0 il Real Torino: sicuramente quindi la formazione veneta ha le possibilità per vincere questo quarto di finale, puntando su un attacco molto solido e cercando di trovare quella consistenza difensiva che a volte è mancata.

IHL – Division I – Playoff – Quarti di finale – best-of-three – Gara 1 –  19 febbraio 

Gara 2 dei quarti in programma il 26 febbraio a Pieve di Cadore, Laces, Milano e Feltre

Eventuale Gara 3 in programma il 5 marzo a Torre Pellice, Bolzano, Torino e Baselga di Pinè

Ultime notizie
error: Content is protected !!