Difesa giallo-nera troppo “allegra”: sono gli Squali a festeggiare nel Derby

Difesa giallo-nera troppo “allegra”: sono gli Squali a festeggiare nel Derby

(m.g.) Seconda sconfitta consecutiva per il Val Pusteria, nel derby tirolese di questa sera alla Tiwag Arena. Il Val Pusteria denuncia le assenze di Anthony Bardaro e Emil Kristensen. Il primo ancora in infermeria ed il secondo impegnato con la Nazionale Danese alle Olimpiadi di Pechino. Debutta, come annunciato al suo posto tra le file dei Lupi, il ventiduenne terzino finlandese Vili Laitinen, in arrivo, con la formula del prestito dal Club Finlandese Lukko Rauma. All’Innsbruck manca solo Dario Winkler. Partono decisamente meglio gli Squali che con un polsino di Mike Huntebrinker, da posizione centrale, segnano l’1-0 al 3° minuto e solo 14 secondi dopo, raddoppiano con un tiro di polso del difensore Simon Bourque che, ben piazzato, dall’interno destro, porta i padroni di casa sul 2-0.
L’allenatore della Val Pusteria, Raimo Helminen, chiede il “Time-Out” ma nonostante il “reset”, i tirolesi non interrompono la loro pressione. Sulla partita del Val Pusteria si abbatte anche la sfortuna dell’infortunio di Jasse Ikonen che esce definitivamente per un colpo alla parte bassa. Con simili premesse non stupisce che i padroni di casa riescano a creare altre situazioni pericolose. Due capitano sulla stecca di Zach Magwood e una su quella di Lukas Bär. In fase difensiva, poi, i padroni di casa concedono poco agli ospiti che – pure – creano una grande occasione (13:00) con Shane Hanna. Nonostante tutte queste opportunità, il risultato non cambia ed il primo drittel si chiude sul 2:0. Anche nel drittel di mezzo, i padroni di casa partono bene ma falliscono alcune buone opportunità. Di contro il Val Pusteria pare più tonico e riesce a prendere in mano la situazione lottando per cercare di tornare in gioco. Al 26′ una conclusione di Dante Hannoun finisce al lato di un nonnulla. Un minuto dopo Caruso non riesce a superare McCollum, ma infine Laitinen incrocia per Carey che riesce a prendere la mira, ed a battere il portiere tirolese. La rete arriva al 28°, e sembra riaprire il match (2:1).
Gli Squali Tirolesi, invece, rispondono prontamente, e con un “Uno-Due” “mordono” una difesa Pusterese apparsa “troppo morbida”. Il 3:1 nasce da una precisa intuizione di Alex Dostie che serve in modo impeccabile Michale Huntebrinker. Il ventinovenne attaccante americano, nato nel Missouri, segna per la seconda volta nella serata.

Poco dopo, lo stesso Alex Dostie, si “mette in proprio” e dopo una combinazione bellissima tra Jakubitzka e Magwood, segna il 4-1. Adesso l’inerzia del gioco è tutta dalla parte dell’Innsbruck che allunga sul 5:1 grazie ad una realizzazione, in Power Play, del capitano Jan Lattner che tira tre volte consecutivamente (ed indisturbato) fino ad allungare il vantaggio sul 5:1. Il Val Pusteria reagisce poco dopo, grazie al secondo gol di Carey. Una realizzazione un po’ in fotocopia rispetto alla precedente con Andergassen nel ruolo di suggeritore. Proprio in apertura del terzo tempo i Lupi sembrano in grado di rientrare in partita e Jakob Stukel sfrutta un rimbalzo (su tiro di Carey) per segnare il 3:5. Adesso il Val Pusteria ci crede e spera nella rimonta. Di contro “Die Haie” riescono a difendere il vantaggio in sicurezza, facendo affidamento sulla bravura del loro goalie Tom McCollum. Coach Helminen prova ad inserire un “Extra Player” togliendo il portiere ma la mossa porta solo al punto finale del 6:3 che arriva con un gol a porta vuota di Nico Feldner.

L’HC TIWAG Innsbruck con i tre punti conquistati nel derby torna all’ottavo posto, prima della trasferta di venerdì contro i Capitals. I Lupi di contro, scivolano all’undicesima posizione anche se più della sconfitta desta qualche preoccupazione la relativa facilità con la quale i giocatori dell’Inssbruck sono arrivati dalle parti di Thomas Sholl. Per i Giallo-Neri, il prossimo fine settimana potrebbe essere quello della riscossa poiché il calendario mette loro a disposizione due match casalinghi. Venerdì (alle 19.45) arriveranno a Brunico i Campioni del Klagenfurt poi, dopo il KAC domenica, alle 18, sarà una diretta concorrente per i Play-Off, il Graz 99ers, a scendere sul ghiaccio della Intercable Arena.

Martedì, 1° febbraio 2022, 19:15 – TIWAG Arena di Innsbruck
HC TIWAG Innsbruck – “Die Haie” – HC Lupi Pusteria/Pustertal Wölfe 6 – 3 (2:0, 3:2, 1:1)
Tiri in Porta: 33:26 (16:5, 8:10, 9:11) – Spettatori: 700
Primo arbitro: Jakob SCHAUER, Secondo arbitro: Milan ZRNIC; Giudici di Linea: Christoph BÄRNTHALER e Gregor MIKLIC.
HEAD COACH HCI: Mitch O´KEEFE – HEAD COACH PUS: Raimo HELMINEN.
MARCATORI: 02:45 1:0 HCI Michael Huntebrinker (Alex Dostie – Benjamin Betker); 02:59 2:0 HCI Simon Bourque (Benjamin Betker – Clemens Paulweber); 27:11 2:1 PUS Greg Carey (Vili Laitinen – Michael Caruso); 29:17 3:1 HCI Michael Huntebrinker (Alex Dostie – Zachary Magwood); 30:39 4:1 HCI Alex Dostie (Daniel Jakubitzka – Zachary Magwood); 33:50 5:1 PP1 HCI Jan Lattner; 34:39 5:2 PUS Greg Carey (Raphael Andergassen – Daniel Glira); 40:48 5:3 PUS Jakob Stukel (Greg Carey – Zachary Budish); 59:45 6:3 EN HCI Nico Feldner (Timothy McGauley – Daniel Leavens).

Ultime notizie
error: Content is protected !!