Risultati a sorpresa nel sabato di Alps Hockey League

Risultati a sorpresa nel sabato di Alps Hockey League

(m.g.) Risultati a sorpresa in questo sabato di ALPS. I Rittner Buam tornano al successo dopo prestazioni sfortunate. Il Feldkirch vince col Bregenzerwald in trasferta, mentre il Salisburgo batte – a sorpresa – l’Asiago.
————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
La squadra di Santeri Heiskanen, dopo tre sconfitte consecutive, riesce ad invertire la tendenza negativa e trova la vittoria nella sua trasferta a Linz. Anche stasera i Buam debbono fare a meno di quattro giocatori chiave, Brunner, Sailio, Sharp e Frei, ma almeno, riescono a recuperare il portiere Jake Smith tra i pali. I rosso-blu iniziano il primo tempo con impegno e tirano in porta 14 volte creando più occasioni rispetto ai padroni di casa (12 tiri), ma, a dispetto del gran daffare profuso, sono i padroni di casa ad andare in gol. Nel giro di 46 secondi – infatti – esattamente tra i minuti 7’37” e 8’23” Stuart e Freunschlag, quest’ultimo con una deviazione, portano sul doppio vantaggio i giovanotti dell’Alta Austria. Dopo aver passato indenni due inferiorità numeriche, i Buam cercano di andare a segno, prima della fine del tempo, ma il portiere locale, Luca Egger fa, sempre, buona guardia.
Nel secondo drittel i Buam accorciano le distanze nel loro momento più difficile. A 23° minuto, infatti, Stefan Quinz va a scontare due minuti in panca puniti per un ritardo di gioco provocato dal portiere Jake Smith, eppure, con un uomo in meno sul ghiaccio, i blu-rossi invece di crollare, riescono ad accorciare le distanze. Il gol nasce da una iniziativa di Pechlaner sul cui tiro, Egger concede il rimbalzo. Sul puck si precipita Kevin Fink, bravo e lesto a segnare il 2:1 (23’05”): il suo quinto gol stagionale!!
I Buam insistono e Stefan Quinz segna in backhand la rete del pareggio dopo una fantastica azione personale di Julian Kostner (28’01”). Il goal del sorpasso arriva poco dopo, allorquando, su un tiro di Giacomuzzi parato da Egger, Granta è protagonista di uno sfortunato rimbalzo che fa infilare il disco nella propria porta (33’51”). Nel terzo drittel il Linz spinge con forza per riportarsi in parità, ma Jake Smith si dimostra abilissimo nel difendere la sua porta. A due minuti e mezzo dal termine, poi, Simon Kostner chiude definitivamente il match con un capolavoro e, in backhand, fa passare il puck tra le gambe di Egger segnando il 2:4 finale. Per i Rittner Buam questa di Linz è la prima vittoria del 2022, ed arriva proprio alla vigilia della semifinale scudetto che la vedrà opposta mercoledì (alla Rittner Arena) e giovedì (al Pranives) contro il Val Gardena.
Sabato, 08.01.2022, 18:00:
Steel Wings Linz – Rittner Buam 2:4 (2:0, 0:3, 0:1)
Reti: 1:0 Stuart (7’37”), 2:0 Freunschlag (8’23”), 1:2 Kevin Fink (23’05” /SH), 2:2 Stefan Quinz (28’01”), 2:3 Adam Giacomuzzi (33’51”), 2:4 Simon Kostner (57’35”)
Arbitri: DURCHNER, WIDMANN, Schonaklener, Schweighofer. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Scontri diretti assoluti in Alps: SWL – RIT 1:4
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
Il Feldkirch, dopo il Lustenau, batte anche il Bregenzerwald trionfando nell’ennesimo derby del Ländle. La gara è stata vista da oltre 500 spettatori. Dopo il primo terzo a reti inviolate, gli ospiti passano prima in vantaggio con Steven Birnstill su assist di Dylan Stanley, poi raddoppiano con il ventisettenne Smail Samardzic. La rete dell’attaccante lettone Robert Lipsbergs premia gli sforzi dei padroni di casa che accorciano le distanze ma, nonostante gli ulteriori tentativi, i Walder, non sono in grado di recuperare, totalmente lo svantaggio. Il risultato resta inchiodato sul 1:2 ed il Feldkirch festeggia, in tal modo, la sua quinta vittoria consecutiva, confermando a tutti che la AHL ha – finalmente – ritrovato uno dei suoi protagonisti storici.
Sabato, 08.01.2022, 18:30: Messestadion Dornbirn
EC Bregenzerwald – BEMER VEU Feldkirch 1 – 2 (0-0, 0: 2, 1-0)
Arbitri: HUBER, SCHAUER, Eisl, Spiegel.
MARCATORI: 30:10 0:1 VEU Steven Birnstill (Dylan Stanley); 39:30 0:2 VEU Smail Samardzic (Payr); 43:51 1:2 ECB Robert Lipsbergs.
Scontri diretti assoluti in Alps: VEU Feldkirch 15 – Bregenzerwald 5
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
L’Asiago gioca la sua seconda gara in ventiquattr’ore e dopo la larga vittoria ottenuta a Linz, cede davanti al Salisburgo sulla sua pista ghiacciata. La formazione di Tom Barrasso da l’impressione di difettare, soprattutto, dal punto di vista fisico davanti agli Austriaci. I Red Bulls, pur con un roster ridotto ai minimi termini, pattinano con la solita intensità e mettono spesso, in difficoltà la formazione ospite che pare non essere adusa al doppio impegno nelle quarantotto ore. I Campioni d’Italia infatti si spengono a poco a poco; passano in vantaggio dopo appena 43 secondi, in power play, con una conclusione di Alessandro Tessari, “sporcata” – nello slot – dal sempre abile Stefano Giliati. Il Salisburgo, di contro, pareggia abbastanza presto (5:08), grazie al diciannovenne slovacco Maxim Mastic. L’Asiago, nel primo drittel gioca decisamente meglio dei padroni di casa ma, un po’ per l’imprecisione dei suoi avanti ed un po’ per la bravura di Nicolas Wieser, non riesce più a tornare in vantaggio. La gara resta sul filo dell’equilibrio fin quando a circa dodici minuti dalla sirena – in controfuga – i padroni di casa trovano il goal del sorpasso, col diciassettenne Daniel Assavolyuk, nato in Kazakistan, ma di cittadinanza germanica. L’Asiago ha il merito di non arrendersi e cerca, in tutti i modi, di riequilibrare il match. Al 51:23, per stecca alta, Tim Luca Harnisch viene spedito nel “Penalty Box” per due minuti ma Wieser blinda la sua gabbia e gli attacchi degli stellati risultano inefficaci. A due minuti dalla fine del match Coach Barrasso toglie il portiere Gianluca Vallini, per cercare, con l’extra player, di forzare la tenuta della difesa austriaca. Pur giostrando per 120 secondi in sei uomini di movimento contro cinque, i veneti non riescono, però, a trovare il varco giusto per ottenere il pareggio. La gara fila via verso la fine con il risultato che sorride ai padroni di casa. Per l’Asiago la prova generale prima delle semifinali scudetto non raggiunge il risultato auspicato ma contro il Cortina, mercoledì all’Hodegart e giovedì all’Olimpico, di sicuro, sarà tutta un’altra storia e, sicuramente, vedremo un altro Asiago.
Sabato, 08.01.2022, 19:15: Palaghiaccio Salisburgo
Red Bull Hockey Juniors – Migross Supermercati Asiago Hockey 2 – 1 (1:1,0:0, 1:0)
Arbitri: LEHNER, LOICHT, Moidl, Voican.
MARCATORI: 00:43 0: 1 PP1 ASH Stefano Giliati (Alessandro Tessari – Michele Stevan); 05:08 1: 1 RBJ Maxim Mastic (Nikolaus Heigl – Philipp Krening); 48:24 2:1 RBJ Daniel Assavolyuk (Daniel Pronin – Joona Lehmus).
Scontri diretti in Alps: RBJ – ASH: 4:8-
——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Ultime notizie
error: Content is protected !!