Girandola di gol e di emozioni nel giovedì di Alps.

Girandola di gol e di emozioni nel giovedì di Alps.

(m.g.) 04.11.2021 – E’ stato un giovedì che, con le prime nevicate, ha portato anche un incredibile numero di segnature, a riprova della vitalità di questo torneo transnazionale. Gli Stellati approfittano dello stop di calendario dello Jesenice (che scenderà sul ghiaccio domani,) per agguantare la prima posizione della classifica generale, proprio davanti alla formazione slovena.
Alps Hockey League | 04.11.2021:
Al termine di un match estremamente combattuto e dall’esito incerto fino alla sirena, lo Zell am See riesce ad espugnare la “EisArena di Linz”. La formazione del salisburghese prosegue quindi la sua serie positiva che l’ha portata ad ottenere quattro vittorie nelle ultime sei gare disputate. Passano in vantaggio gli ospiti con Tobias Dinhopel su assistenza di Dominik Unterweger. A metà del primo drittel i padroni di casa raggiungono il pari grazie alla segnatura del venticinquenne finlandese Niko Lahtinen. L’attaccante, ex Koove, ribadisce in porta un rebound a seguito di una conclusione dalla blu del terzino austriaco Patrick Gaffal. Il goal decisivo viene segnato al 24:50 di gioco. L’azione degli “Orsi Polari” è conclusa dal ventiseienne difensore svedese Jesper Åkerman il quale regala ai suoi, i tre punti e la quinta vittoria su altrettanti incontri disputati (in AHL) contro i Linz.
Giovedì, 04.11.2021, ore 19:00: LINZ AG Eisarena
Steel Wings Linz – EK Die Zeller Eisbären 1 – 2 (1 : 1, 0 : 1, 0 : 0)
Spettatori: 301; Tiri in Porta: 26 – 25 (8 : 10,8 : 6, 10 : 9)
Arbitri: KUMMER, WUNTSCHEK, Moidl, Schweighofer.
Scontri diretti assoluti in Alps – SWL – EKZ: 0:5

Il Cortina infila la quarta sconfitta consecutiva, subendo un punteggio finale di insospettabili proporzioni, nel match disputato alla Arena del ghiaccio di Salisburgo. La formazione ampezzana, che pure recuperava il portiere titolare Marco De Filippo, ha subito a lungo la maggiore velocità di gioco della squadra di casa che ha – indubbiamente- meritato la vittoria. Luca Aur e Tommy Purdeller, autori, al termine dei 60 minuti, entrambi, di un Hat-Trick, aprono le danze per i giovani salisburghesi, segnando due goal in 35 secondi tra il 15:37 ed il 16:12 del primo tempo. In apertura del tempo di mezzo, in tredici secondi (21:00 e 21:13) con Lipiansky e Assavolyuk, i “Red Bull” sbancano, ancora una volta, la difesa degli scoiattoli. I secondi venti minuti sono di pura sofferenza per il team che Ivo Machacka che deve subire complessivamente un parziale di 7 goal a 2. A punteggio oramai compromesso, nel terzo tempo il Cortina, anche approfittando del calo di ritmo degli austriaci, riesce a imbastire meglio il suo gioco e, dopo le segnature nel secondo, di Riccardo Lacedelli e Carlo Finucci, insacca anche il 9-3 con Tommaso Alverà. Il risultato è, comunque, abbondantemente compromesso per il team veneto che, sul finire, insacca anche il 10:3 ad opera del tedesco Josef Eham. Ricapitolando per i padroni di casa sono andati a segno: Luca Aur e Tommy Purdeller (tre volte ciascuno) Lipiansky, Assavolyuk, Lahnaviik e Eham
Giovedì, 04.11.2021, ore 19:15: Eisarena Salzburg
Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro 10 – 3 (2 : 0, 7 : 2, 1 : 1)
Spettatori: 40; Tiri in Porta: 42 – 28 (13 : 9, 17 : 6, 12 : 13)
Arbitri: OREL, WALLNER, Reisinger, Tschrepitsch.
Scontri diretti assoluti in Alps – RBJ – SGC: 8:6

Il Merano stravince – in rimonta – il derby tirolese di Kitzbühel, ottenendo la terza vittoria esterna consecutiva (Feldkirch, Cortina ed – appunto – Kitzbühel). Per la formazione di Kim Collins, passata dal 3-1 dopo 11 primi e 12 secondi, al 3-7 finale, sono andati a segno: Ansoldi, Borgatello, Stolyarov e Didiomete (entrambi per due volte), e Gellon. Con i tre punti le Aquile Meranesi scavalcano – in classifica – proprio quelle del Tirolo del Nord portandosi a quota 20 punti dopo 14 gare.
Giovedì, 04.11.2021, ore 19:30: Parco sportivo di Kitzbühel
EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HC Meran/o Pircher 3 – 7 (3: 2, 0: 2, 0: 3)
Spettatori: 253; Tiri in Porta: 29 – 36 (12: 11, 8:14, 9:11).
Arbitri: HOLZER, MOSCHEN, Pace, Spiegel.
Scontri diretti assoluti in Alps: ECK – HCM 0:1

Quello di Collalbo oltre ad essere, il match più atteso della serata, era, o forse sarebbe stato meglio scrivere “sarebbe dovuto essere” il più equilibrato, almeno, nelle previsioni della vigilia. Lustenau e Rittner Buam viaggiavano infatti, rispettivamente, al terzo e quarto posto, separate – fra loro, in classifica – da un solo punto (29 Lustenau e 28 per i Buam). Il ghiaccio ha, di contro, raccontato una storia diversa ed i Leoni giallo-verdi già dopo i primi venti minuti di gioco, conclusosi sul 5-0 per i Buam, erano praticamente fuori dai giochi. Il team, guidato da Santeri Heiskanen, mancava di Jari Sailio, Lasse Uusivirta, Markus Spinell, Alexander Eisath e Stefan Quinz, assenze, parzialmente bilanciate dal rientro di Manuel Öhler, tornato a sorpresa nella rosa, per la prima volta, dal test match contro il Merano del 21 agosto scorso. Prima dell’inizio della gara si è tenuto un commovente minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa di Boris Sadecky, morto ieri. Per i Buam, sono andati in goal: Fink, Simon Kostner (2), Julian Kostner, Lutz, Sharp, Frei.
Giovedì, 04.11.2021, ore 20:00: Rittner Arena di Collalbo
Rittner Buam – EHC Lustenau 7 – 3 (5-0, 1: 1, 1: 2)
MARCATORI: 1: 0 Kevin Fink (5.03), 2: 0 Simon Kostner (16.35), 3: 0 Julian Kostner (16.50), 4: 0 Andreas Lutz (18.09 / PP), 5: 0 MacGregor Sharp (19.25), 6: 0 Simon Kostner (27.39), 6: 1 Lucas Haberl (27.51), 6: 2 Connelly (46.07), 7: 2 Alex Frei ( 50.33), 7: 3 Lucas Haberl (52.27 / PP)
Spettatori: 428; Tiri in Porta: 46 – 29 (15: 11, 11: 8, 20:10)
Arbitri: BENVEGNU, PINIE, Da Pian, De Zordo.
Scontri diretti assoluti in Alps – RIT – EHC: 12:3

Soliti problemi di formazione per Petri Mattila che deve fare a meno di: Rosa, Miglioranzi, Olivero e Iacobellis. Dopo un primo tempo nel quale l’Asiago ha subito la migliore disposizione tattica dei Falcons, già nel secondo, i padroni di casa sono riusciti a ribaltare il risultato della gara. I Ladini erano pure passati in vantaggio con il gol dell’ex asiaghese Michele Forte, nato e cresciuto nel settore giovani della società dell’altopiano veneto. Nel secondo drittel gli stellati – come detto – hanno saputo ribaltare il risultato andando in gol con: Andrea Tessari e Gabriel Parini. In apertura di terzo tempo un preciso tiro dalla blu di Kris Pietroniro riporta il risultato sul 2-2. I Leoni giallo-rossi, però, si riportano in avanti, poco prima di metà tempo con Michele Marchetti che sulla sinistra, ostacolato da Iori, riesci a toccare il disco che viene deviato da Ploner e carambola finendo in rete. Un minuto e mezzo più tardi, in powerplay, gli Stellati segnano la quarta rete con Mantenuto che spedisce il disco all’angolino alto, proprio tra la spalla del portiere e la traversa. Gli uomini di Mattila non smettono di insistere in avanti e al 14’ trovano la rete del definitivo 5 a 2 con Alessandro Tessari, che sfrutta un disco recuperato da Gios ai danni del temuto ex McParland, per involarsi in controfuga, verso la porta avversaria e battere Vay con un tiro poco sopra il gambale del portiere.
Con i tre punti conquistati stasera la Migross Supemercati Asiago Hockey consolida – qualora ce ne fosse stato bisogno – la sua posizione di assoluto leader della classifica IHL-Serie A ed inoltre, si porta in testa alla classifica di Alps Hockey League, seppur godendo di un maggior numero di match disputati rispetto alle inseguitrici. Sabato gli stellati saranno impegnati nella trasferta di Vienna, nel più classifico dei “Testa-Coda”.
Giovedì, 04.11.2021, ore 20:30: Hodegart-Asiago
Migross Supermercati Asiago Hockey – SHC Fassa Falcons 5 – 2 (0: 1, 2-0, 3: 1)
Spettatori: 500; Tiri in Porta:
Arbitri: EGGER, LAZZERI, Brondi, Mantovani.
Scontri diretti assoluti in Alps – ASH – FAS: 13:2

Ultime notizie
error: Content is protected !!