È tempo di Champions Hockey League

È tempo di Champions Hockey League

La  Champions Hockey League è pronta per prendersi il palcoscenico dell’hockey europeo, da giovedì 26 agosto la fase a gironi aprirà la prima fase dell’ottava edizione.

Bolzano rappresenterà l’Italia per la terza volta; inserito nel Gruppo H, un sorteggio benevolo ha aumentato le probabilità di qualificazione ai playoff, purché non faccia passi falsi contro gli eterni rivali del Salisburgo in cui milita l’Azzurro Peter Hochkofler, i norvegesi del Frisk Asker e i polacchi del GKS Jastrzębie.
Da seguire i vari nazionali sparsi in Europa: il Lugano di Giovanni Morini e Davide Fadani incrocerà le stecche con i tedeschi dell’Eisbären Berlino, gli svedesi dello Skellefteå AIK e i finlandesi del Tappara Tampere. Gli Adler Mannheim di Thomas Larkin affronteranno i finlandesi del Lukko Rauma, gli svizzeri del Losanna e i britannici del Cardiff Devils.

Il Frölunda Goteborg rimane la formazione da battere: i campioni in carica hanno conquistato quattro delle ultime cinque edizioni; IFK Hesinki, Mlada Boleslav e Zurigo saranno i primi avversari che proveranno a mettergli “i bastoni tra le ruote”.

“È fantastico riportare l’hockey su ghiaccio europeo per club sotto i riflettori dopo la cancellazione della competizione nella scorsa stagione. La Champions Hockey League è una grande opportunità per i club, i giocatori e gli allenatori di mettersi alla prova contro i migliori – e per i fan di sperimentare l’hockey su ghiaccio di alta classe subito all’inizio della stagione – ha dichiarato l’Amministrato Delegato della CHL Martin Baumann –. Naturalmente, è una sfida gestire una competizione paneuropea in 14 paesi durante una pandemia, ma le squadre sono desiderose di lottare per il trofeo europeo e i protocolli di salute e sicurezza ci aiuteranno a creare un ambiente sicuro per tutte le persone coinvolte”.

Per essere preparati a tutte le eventualità che potrebbero verificarsi con la Covid-19 che colpisce ancora lo sport, i viaggi e la vita quotidiana, la CHL ha deciso di adattare il suo Regolamento Sportivo per la stagione 2021/22, classificando le squadre in base alla percentuale di punti nella classifica della fase a gironi. Inoltre, le squadre devono aver giocato almeno il 50% delle loro partite della fase a gironi per essere idonee alla qualificazione ai playoff.

La fase a gironi del torneo 2021/22 prenderà il via giovedì 26 agosto, tranne per i gruppi G e H (quelli impegnati nelle qualificazioni olimpiche che recupereranno le prime due giornate dal 9 al 12 settembre) per concludersi il 13 ottobre. Ogni Girone qualificherà le prime due classificate. L’inizio dei playoff è fissato al 16 novembre. La finale l’1 marzo 2022.

Sei squadre da cinque paesi diversi faranno il loro debutto nella CHL nella stagione 2021/22. Rögle Ängelholm e Leksands IF rappresentano la Svezia, i Pinguins Bremerhaven vengono dalla Germania, il JKH GKS Jastrzębie dalla Polonia, lo Slovan Bratislava dalla Slovacchia e con l’HC Donbass Donetsk c’è una squadra dell’Ucraina che partecipa alla CHL per la prima volta.

Premio in denaro e compenso del club: Con un contratto a lungo termine, la CHL è in grado di aumentare il montepremi in modo incrementale ogni stagione. Il montepremi per il 2021/22 è di 3,31 milioni di euro in totale e di 495.000 euro per i vincitori del trofeo. Ogni squadra che partecipa alla fase a gironi della CHL sarà compensata con € 60.000 e avanzando ai Playoffs, verrà aggiunto altro denaro in premio turno dopo turno.

Fan Challenge – Stagione 3: due settimane fa la CHL ha lanciato la Stagione 3 della sua Fan Challenge, ideata per scoprire quale delle 32 squadre nella competizione di quest’anno ha i migliori tifosi. Attraverso una varietà di sfide interattive online e offline, i fan e le squadre saranno classificati contro altri in tutta Europa per decretare il migliore. Giocando, i tifosi possono vincere grandi premi e raccoglieranno anche punti per la loro squadra preferita, con riconoscimenti economici per le prime 3 squadre sia nella fase a gironi che nei playoff. Tutte le informazioni sulla Fan Challenge possono essere trovate sul suo sito web qui.

Widget delle statistiche: La CHL ha aggiunto nuovi widget di statistiche in tempo reale per offrire ai fan una migliore esperienza durante le partite. La vittoria pronosticata gli obiettivi previsti sono le ultime aggiunte e sono i primi widget che danno ai fan l’opportunità di avere uno sguardo al futuro. Inoltre, controllando questi widget, i tifosi saranno in grado di scoprire alla fine di una partita se i vincitori hanno meritato la vittoria o se è avvenuta una sorpresa. Inoltre, il widget della mappa dei tiri è stato migliorato e ora non solo mostrerà i tentativi di tiro da diverse zone, ma li valuterà anche in tentativi ad alto, medio e basso rischio. I widget nuovi e migliorati vanno di pari passo con il flusso di gioco esistente e le visualizzazioni dell’impatto del gioco, entrambe basate sulle statistiche Corsi, la mappa di calore dei tiri e il confronto dei face-off.

Champions Hockey League su NHL22: Per il quinto anno consecutivo gli appassionati di hockey possono competere per il trofeo europeo comodamente da casa giocando la Champions Hockey League in EA SPORTS™ NHL™ 22 (in uscita il 15 ottobre). La CHL è completamente integrata in EA SPORTS™ NHL™ 22, che include le 32 squadre partecipanti e i loro giocatori, le uniformi delle squadre CHL e l’atmosfera delle arene.

Formula 2021/22

La fase a gironi 2021/22 inizierà il 26 agosto e si concluderà il 13 ottobre. Un totale di 32 squadre sono divise in otto gironi da quattro e ogni squadra gioca sei partite – una in casa e una in trasferta – contro le altre tre squadre del proprio girone. La prima e la seconda classificata di ogni girone avanzano quindi alla fase di playoff. Gli incontri del primo turno verranno sorteggiati al sorteggio dei playoff il 15 ottobre, quindi il percorso di ogni squadra sarà determinato fino alla finale della CHL tramite il quadro dei playoff.

Con 16 squadre nei playoff, sono necessari quattro turni per determinare i campioni d’Europa per club. I primi tre turni sono tutti serie di due partite, casa e trasferta, con punteggio complessivo, simili alle stagioni precedenti. I playoff iniziano il 16 novembre e terminano con l’ultima partita finale il 1° marzo 2022.

Ultime notizie
error: Content is protected !!