Varese cambia i portieri, Caldaro e Valdifiemme confermano

Varese cambia i portieri, Caldaro e Valdifiemme confermano

A Varese si apre un nuovo capitolo sul fronte dei portieri; Davide Bertin e Alessandro Tura hanno deciso di separarsi dai Mastini per motivi diversi: Bertin si è trasferito ad Ascona dove insegnerà hockey ai bambini del sodalizio svizzero e motiva così la sua scelta:

“A Varese sono stato benissimo ed era diventata casa mia, dopo sei stagioni. Qui sono cresciuto molto e avrei firmato a vita per questa società e per questi colori, ma, viste anche le condizioni di incertezza della stagione scorsa e di quelle di quest’anno in merito al Palalbani, lavorare non è certo facile. Avevo quindi bisogno di cambiare perché ho deciso di smettere con l’hockey giocato e di dedicarmi al 100% ai ragazzi. Ho scelto di provare l’esperienza della Svizzera anche per capire l’organizzazione di un hockey diverso come mentalità e cultura e penso che questa esperienza possa accrescermi professionalmente per il mio futuro. Chissà che con Varese non sia un arrivederci”.

Tura, invece, abbandona per motivi lavorativi che lo porteranno in centro Italia.

Davide Bertin e Alessandro Tura

La società bosina cambia politica in fatto di portieri e punta sui giovani affidando la gabbia ad Andrea Basroui (nella foto di copertina) e Carlo Muraro, mentre il ruolo di terzo portiere spetterà a Leo Mordenti, promosso dalle giovanili.
Avere un ex goalie della NHL come Tom Barrasso potrà contribuire a un notevole salto di qualità nella loro crescita.

Basroui, 21 anni, è cresciuto nelle squadre giovanili di Torre Pellice: ha impiegato poco a mettersi in luce, prima nella ValpEagle e, nella scorsa stagione durante la quale ha trascinato i suoi compagni alla finale di IHL Division I parando complessivamente con una percentuale del 90.80% e subendo una media di 2.15 goal a partita.
Muraro, 19 anni, è cresciuto nelle giovanili dell’Asiago. Torna in Italia dopo un’esperienza di un anno in Canada con il Ridley College venendo impiegato in CISAA (89,30% la percentuale parate e 3.18 il GAA) e in Midwest Prep Hockey League (92,30% e 2.24)
Mordenti, 17 anni, è un prodotto del vivaio dei Mastini; nella scorsa stagione ha disputato il campionato Under 17 con il Pinerolo parando con l’85,30% e subendo una media di 5.53 goal a partita.

Il Caldaro conferma il secondo difensore: dopo Simon Vinatzer è il turno di Florian Massar; il terzino ventitreenne nella scorsa stagione ha totalizzato 7 punti (3 goal e 4 assist9 in 29 incontri di IHL. Si appresta a disputare la sesta stagione con la maglia della senior dei Lucci.

Il Valdifiemme prolunga il contratto ad Andrea Defrancesco: il diciassettenne va a rimpolpare il reparto offensivo dei fiammazzi; nella scorsa stagione ha collezionato 16 presenze in IHL e 2 punti (1 goal e 1 assist), oltre a 1 presenza in Junior League con il Fassa Under 19.

Florian Massar e Andrea Defrancesco

Ultime notizie
error: Content is protected !!