Mondiali TD Gr. B: a Lettonia e Germania i primi punti in palio

Mondiali TD Gr. B: a Lettonia e Germania i primi punti in palio

Nella fase eliminatoria il Mondiale di Top Division riserva sempre delle sorprese, quello lettone non può essere da meno, soprattutto in un’edizione anomala come quella di quest’anno; la prima giornata ne ha già regalata una nel Gruppo B con il successo storino dell’ambiziosa Lettonia sul Canada 2-0. Nei precedenti 12 incontri i baltici erano riusciti mai a superare la Nazionale nordamericana.
Il Canada gestisce il gioco, ma va regolarmente a sbattere contro la saracinesca abbassata da Mattis Kivlenieks; dal canto loro, i padroni di casa resistono strenuamente contro gli avversari più quotati riuscendo a beffarli a 2” dal primo riposo in power play con Miks Indrasis che finalizza il suggerimento orizzontale di Ronalds Kenins. Le Foglie d’Acero mantengono salde le redini del gioco, i lettoni giocano con cinismo: al 28.39 Kenins è ancora determinante, da un suo tiro da posizione defilata Oskars Batna trova la deviazione che vale il raddoppio. Il coach canadese le prova tutte, non riuscendo a trovare il bandolo della matassa, al 56.46 si gioca la carta dell’uomo di movimento in più, rischiando di capitolare una terza volta se Kaspars Daugavins non avesse colpito un palo a porta vuota.

Nella gara inaugurale del Girone, la Germania supera nettamente l’Italia. Gli Azzurri annullano con Alex Petan e Luca Frigo il vantaggio firmato da Tom Kuhnhackl. Il primo tempo si chiude sul 2-2, grazie alla rete di Moritz Müller. Nella frazione centrale il Blue Team crolla sotto i colpi dei tedeschi e a una condizione fisica da ritrovare, il parziale di 5-0 è impietoso. Raggiunto il momentaneo 8-2, gli uomini di de Bettin hanno la forza di accorciare le distanze grazie ad Anthony Bardaro e Daniel Frank. Chiude le marcature Leonhard Pfoderl.

Risultati:
Germania – Italia 9-4 (2-2; 5-0; 2-2); Canada – Lettonia 0-2 (0-1; 0-1; 0-0)
Classifica: Germania p.ti 3 (1 gara); Lettonia p.ti 0 (1); Finlandia p.ti 0 (0); USA p.ti 0 (0); Norvegia p.ti 0 (0); Kazakistan p.ti 0 (0); Canada p.ti 0 (1); Italia p.ti 0 (1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!