NL: Ginevra e Bienne a braccetto. Riscatto delle ticinesi

NL: Ginevra e Bienne a braccetto. Riscatto delle ticinesi

La nuova Vaudoise Arena non porta bene al Losanna. Il Ginevra, imponendosi per (5-3) nel derby del Lemano,  si mantiene così al vertice della classifica del campionato di NL. Protagonista assoluto della sfida Tommy Wingels, autore di un gol (dopo soli 10”) e due assist. Dopo il primo periodo chiuso in parità (1-1),  gli ospiti allungano con i gol di Fehr e Winnik. I vodesi, autori di una grande reazione, riequilibrano il risultato con Lindbohm e Almond, ma, nel periodo conclusivo, le reti di Le Coultre e Rod (empty net) condannano alla sconfitta la formazione di Ville Peltonen. Sul gradino più alto della graduatoria rimane anche il Bienne, grazie al successo interno di misura (2-1) contro il Davos. Per i seeländer in gol Fuchs e Ulmer.

In scia, a 11 punti, si mantiene lo Zurigo che sconfiggendo (4-1) il Friborgo, condanna i burgundi alla loro terza sconfitta consecutiva e allo “zero” in classifica. Per i Lions, decisiva una doppietta di Pettersson e le reti nel periodo centrale di Chris Baltisberger e Berni. Continua a sorprendere la matricola Rapperswil che, battendo (4-3) lo corazzata Zugo, impone ai “tori” il terzo stop stagionale. A decidere la sfida, ancora una volta, una rete all’overtime dell’attaccante ceco Cervenka (già decisivo nei tempi supplementari contro Zurigo e Bienne). I sangallesi, passati in vantaggio con Kristo, vengono raggiunti da un gol in power-play di Martschini. Il secondo vantaggio firmato Clark, viene riequilibrato dal gol del solito Hofmann. Quando, nel periodo conclusivo, la seconda rete personale di Clark sembra aver messo fine alla contesa, arriva il nuovo pareggio di Thorell.

Sorridono anche le due formazioni ticinesi che, con un’ottima prestazione, conquistano entrambe la loro prima vittoria stagionale. Il Lugano si prende i primi tre punti alla Corner Arena, surclassando i campioni in carica del Berna (4-2). All’origine del successo bianconero, una prestazione finalmente perfetta per tutti i sessanta minuti di gioco. In doppio vantaggio con Bürgler e Fazzini, i padroni casa subiscono un gol in doppia inferiorità numerica ad opera di Ebbett. Il nuovo allungo firmato da Lajunen e Chiesa non lascia però alcuno scampo agli “orsi”. Ininfluente, nel finale, la rete di Scherwey, rientrato a Berna dopo l’esperienza con gli Ottawa Senators. Preziosa anche la vittoria dei leventinesi di Luca Cereda sul Langnau (2-0). Un successo, giunto al termine di una partita non particolarmente brillante, ma giocata con grande determinazione dai biancoblù in rete con Zwerger e D’Agostini (primo shutout per Manzato).  Le due formazioni ticinesi torneranno in pista venerdì affrontando proprio le due attuali capolista. Il Lugano ospiterà il Ginevra, mentre il Bienne salirà alla Valascia.

Risultati NL:
martedì 24 settembre
Ambrì      – Langnau    2-0
Bienne     – Davos      2-1
Rapperswil – Zugo       4-3 ot
Lugano     – Berna      4-2
Zurigo     – Friborgo   4-1
Losanna    – Ginevra    3-5

Classifica LNA (dopo 6 giornate)
1.Bienne     14 punti
2.Ginevra    14
3.Zurigo     11
4.Rapperswil  9*
5.Zugo        8
6.Berna       7*
7.Langnau     7*
8.Losanna     6**
9.Lugano      4**
10.Ambrì      4*

11.Davos      3***
12.Friborgo   0***
*=1 partita in meno
**=2 partite in meno
***=3 partite in meno


Top Scorer LNA
#               Club        Punti (reti+assist)
1.T.Wingels    (Ginevra)      10     (4+6)
2.R.Cervenka   (Rapperswil)    9     (4+5)
3.G.Hofmann    (Zugo)          7     (5+2)
4.M.Arcobello  (Berna)         7     (2+5)
5.G.Roe        (Zurigo)        7     (1+6)
6.D.Egli       (Rapperswil)    7     (0+7)

Top Goalies
#                    Club      Svs%    GAA
1.J.Hiller           (Bienne)  96,97   0.97
2.J.van Pottelberghe (Davos)   93,33   2.03
3.N.Schleger         (Berna)   93,08   2.21
4.D.Manzato          (Ambrì)   93,07   2.34
5.R.Mayer            (Ginevra) 92,91   2.26

Gli highlights di Ambrì e Lugano

Ultime notizie
error: Content is protected !!