NL: la sorpresa della settimana si chiama Ginevra

NL: la sorpresa della settimana si chiama Ginevra

Con 11 punti in 5 partite, Bienne e Ginevra (al suo terzo successo consecutivo), condividono il primato nel campionato di NL, al termine del secondo week-end di gioco. Dopo aver battuto martedì scorso lo Zurigo (3-0), grazie ai gol di Maillard, Winnik e Wingels, “ le aquile” si sono ripetute prima alla Valascia, superando ai tiri di rigore (3-2) l’Ambrì e, successivamente alle Vernets (4-2),  contro i campioni in carica del Berna. Una doppietta di Berthon, a cui sono seguite le reti di Winnik e Richard (a porta vuota) hanno proiettato il Servette in vetta alla graduatoria.
Battuti all’overtime dal Rapperswil (1-0) per merito di un gol di Cervenka, i seeländer, in attesa del ritorno dagli infortuni di Fuchs e Riat, si sono riscattati, superando in trasferta il Berna (2-1) con il rigore decisivo realizzato da Rajala e il Langnau, alla Tissot Arena, sempre ai rigori (3-2), dopo aver rimontato due reti ai “tigrotti”.

Con 8 punti in 5 partite, segue lo Zurigo che, dopo la sconfitta di Ginevra, ha cambiato decisamente marcia surclassando all’Hallenstadion il Losanna con un perentorio (5-0).  Sugli scudi Bodenmann, autore di una doppietta, prima del nuovo passo falso contro il Rapperswil. Il Berna, invece, che era uscito vittorioso (4-1) dalla sfida interna contro l’Ambrì, ha chiuso la settimana con due sconfitte di cui si è detto sopra. Ora è provvisoriamente quarto con 7 punti, in attesa di riabbracciare Scherwey, tagliato dai Senators. A braccetto con i campioni, viaggiano la sorpresa Rapperswil e il Langnau. I sangallesi, così come a Bienne,  ancora per merito di Cervenka, hanno portato a casa dopo l’overtime, la sfida contro lo Zurigo (3-2). Due vittorie e una sconfitta ai rigori contro il Bienne, hanno invece contraddistinto la settimana della formazione di Ehlers. Le sue vittime sono state nell’ordine il Friborgo, sconfitto (3-2) con un gol decisivo di Maxwell e lo Zugo, battuto (5-3), grazie a una doppietta realizzata nel periodo conclusivo da Pesonen.

Al di sotto delle aspettative viaggia la corazzata Zugo che, dopo aver subito una sconfitta interna (6-5) per opera del Losanna, nonostante la doppietta realizzata da Hofmann, ha ceduto (5-3) anche alla Ilfis Arena per mano del Langnau. Gli unici due punti della settimana sono arrivati grazie al successo casalingo ai rigori (3-2) contro il Lugano. A risultare decisivo, quello realizzato da Senteler, dopo che le due squadre avrebbero meritato entrambe di superarsi (vedi pali colpiti da Klasen da una parte e Klingberg dall’altra, nell’overtime). Sopra la linea rimane il Losanna, ottavo con 6 punti nelle sole tre partite disputate. Dopo il Davos, formazione totalmente rivoluzionata, con una vittoria e una sconfitta, nelle uniche due partite disputate, le note dolenti, riguardano le due formazioni ticinesi, che hanno raggranellato sino ad ora la miseria di un solo punticino a testa.

L’Ambrì lo ha guadagnato alla Valascia, nonostante la sconfitta ai rigori (3-2) contro il Ginevra, mentre il Lugano, alla sua  seconda sconfitta interna consecutiva, patita questa volta contro il Davos (3-2), ha mosso la sua classifica riscattandosi parzialmente in quel di Zugo (reti di Bürgler e Fazzini).  A chiudere la classifica il Friborgo ancora con 0 punti all’attivo nelle due partite disputate. I burgundi, in pista solo una volta, sono stati sconfitti (3-2) a Langnau. Le squadre ritorneranno in pista martedì prossimo. Di particolare interesse la sfida della Corner Arena dove saranno di scena i campioni in carica del Berna.

 
Risultati NL:
venerdì 20 settembre
Ambrì      – Ginevra    2-3 so
Berna      – Bienne     1-2 so
Langnau    – Zugo       5-3
Zurigo     – Losanna    5-0

sabato 21 settembre
Bienne     – Langnau    3-2 so
Ginevra    – Berna      4-2
Rapperswil – Zurigo     3-2 ot
Zugo       – Lugano     3-2 so

Classifica LNA (dopo 5 giornate)
1.Bienne     11 punti
2.Ginevra    11
3.Zurigo      8
4.Berna       7*
5.Rapperswil  7*
6.Langnau     7*
7.Zugo        7
8.Losanna     6**
9.Davos       3***
10.Lugano     1**

11.Ambrì      1*
12.Friborgo   0***
*=1 partita in meno
**=2 partite in meno
***=3 partite in meno


Top Scorer LNA
#               Club      Punti (reti+assist)
1.T.Wingels    (Ginevra)    7      (3+4)
2.M.Arcobello  (Berna)      7      (2+5)
3.T.Rajala     (Bienne)     6      (5+1)
4.R.Cervenka   (Rapperswil) 4      (1+3)
5.L.Martschini (Zugo)       4      (0+4)

Top Goalies
#                 Club        Svs%    GAA
1.G.Descloux     (Ginevra)    97,18   0.96
2.J.Hiller       (Bienne)     97,12   0.96
3.N.Schleger     (Berna)      95,19   1.62
4.R.Mayer        (Ginevra)    93,75   2.01
5.M.Nyffeler     (Rapperswil) 92,00   2.00

Gli highlights di Ambrì e Lugano

Ultime notizie
error: Content is protected !!