Preview – 21ª giornata Regular Season

Preview – 21ª giornata Regular Season

Santo Stefano sul ghiaccio per i giocatori di Elite A Itas Cup, impegnati nella 21ª giornata che segna anche la fine del terzo turno di partite e l’esatto giro di boa della Regular Season, giunta alla sua esatta metà. 48 ore dopo, il 28 dicembre, comincerà il terzo turno che ripresenterà le medesime sfide, a piste invertite. La neo-capolista Asiago va a far visita al Cortina, nel palazzetto dove tre giorni fa ha ceduto l’ex prima della classe Renon. Il Ritten ospita il Valpellice, il Fassa ospita invece il Milano, ma un’altra sfida interessante è il derby altoatesino fra Vipiteno e Val Pusteria.

vipiteno-pusteriaS.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
ore 19:30, Weihenstephan Arena di Vipiteno
Arbitri: Glauco Colcuc, Claudio Pianezze; Fabrizio De Toni, Omar Piniè
Ritorna il derby altoatesino, e ritorna alla Weihenstephan Arena di Vipiteno, dove mancava dalla prima giornata di campionato. I padroni di casa non riescono ad uscire dal tunnel dei risultati negativi, e nell’ultimo incontro hanno ceduto 6 a 1 ai Leoni di Asiago. Coach Travnicek attende Justin Taylor, ma per ritrovare serenità e punti utili non basta aspettare il nuovo arrivo, e non basta sperare che il nuovo goalie Myllykoski sia in giornata di grazia. La tendenza va invertita, i Broncos sono motivati nel farlo, ma i risultati per ora non arrivano. In Alta val d’Isarco arriva il Val Pusteria reduce da due vittorie e che ha ritrovato il sorriso ma, soprattutto, Oberrauch e McLeod, tornati sul ghiaccio andando a segno. I Lupi hanno i favori del pronostico, ma il ghiaccio di Vipiteno è ostico per tutti. Grande ex della serata è l’attuale tecnico ad interim del Val Pusteria Oly Hicks, che torna a Vipiteno, dove ha allenato per cinque anni consecutivi. Non si registrano importanti defezioni in entrambi i roster.


ritten-valpelliceRitten Sport Renault Trucks – HC Valpellice Bodino Engineering
Ritten Arena di Collalbo, ore 20:30
Arbitri: Karl Pichler, Leandro Soraperra; Christian Gamper, Marco Mori
Gara d’alta quota quella della Ritten Arena, fra due formazioni che sono però reduci da due significative sconfitte. Il Renon ha ceduto al Cortina, nonostante fosse passato in vantaggio, subendo sei gol (non era ancora successo). La Valpe ha perso a Milano nell’ultimo minuto di gioco, sotto i colpi di Gellert ed Estoclet, che hanno colpito a nove secondi di distanza regalando la vittoria ai Rossoblu. Di conseguenza, la voglia di riscatto vige da entrambe le parti, così come la determinazione ad evitare gli errori che hanno portato alle ultime due sconfitte, soprattutto in casa torrese. Il Renon dovrà però fare a meno del portierone Chris Mason, che è in viaggio per Davos, chiamato a difendere la gabbia canadese durante la Spengler Cup. Anche in questo caso, non vi sono illustri assenze, oltre a quella appena citata di Mason. Il risultato è incerto e la gara si preannuncia interessante.


cortina-asiago2RINVIATA, FORSE A DOMANI, 27 DICEMBRE 2013
Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – HC Supermercati Migross Asiago
ore 20:30, Stadio Olimpico di Cortina d’Ampezzo
Arbitri: Daniel Gamper, Gregory Loreggia; Ulrich Pardatscher, Lorenzo Calligaro
L’Asiago ha ritrovato la vetta, complice lo stop del Renon, e il Cortina continua il suo feeling interno continuando a raccogliere ottimi risultati avvicinandosi sempre di più al gruppo dei big team. Dopo aver fermato il cammino del Renon, gli uomini di Beddoes vorranno fare lo stesso anche coi ragazzi di coach Parco. Gron, mattatore dell’ultimo incontro, è pronto e sicuramente vorrà ripetere l’ultima bella prova condita da un poker. Il cammino verso le prime quattro posizioni non è più un utopia per gli Scoiattoli. L’Asiago è però un osso duro, organizzato, con un altissimo potenziale e a motivare i Leoni ci sarà anche il desiderio di mantenere il primo posto solitario. Sarà però assenti, oltre a Benetti, DeVergilio e Stevan, anche Layne Ulmer, a causa di una botta rimediata nell’ultima gara contro Vipiteno. Tutti a referto per il Cortina, che ha recuperato anche Ryan Dingle. Primo face-off forse domani sempre alle ore 20:30, in una Cortina natalizia.


fassa-milanoSHC Val di Fassa – Hockey Milano Rossoblu
ore 21:00, Stadio Gianmario Scola di Alba di Canazei
Arbitri: Andrea Benvegnù, Michele Gastaldelli; Maurizio Lorengo, Federico Stefenelli
Diretta Tv su Rai Sport 2 dalle ore 20:55
Sarà invece battaglia aperta ad Alba di Canazei, tra le due ultime della classe. Il Milano è reduce dalla vittoria al fotofinish ottenuta tra le mura amiche contro la Valpe, il Fassa torna al Gianmario Scola dopo esser stato sconfitto 2-0 dal Val Pusteria. I fassani però continuano a lottare, col solito morale granitico, senza badare alla classifica deficitaria. L’incredibile vittoria di lunedì ottenuta dal Milano deve però motivare gli uomini di Insam, che, in caso di vittoria, hanno la grande opportunità di allontanare ancora di più il Fassa, e di superare in classifica i Broncos, nel caso questi ultimi uscissero sconfitti dal derby altoatesino. In più, il Milano, dal suo ritorno nella massima serie, ha sempre superato il Fassa. Per i padroni di casa assente solo il lungodegente Casagrande, mentre i Rossoblu devono valutare le condizioni di Marcello Borghi. 

Ultime notizie
error: Content is protected !!