Nazionali juniores: miglioramenti rispetto al mese scorso

Nazionali juniores: miglioramenti rispetto al mese scorso

di Marco Depaoli

C’eravamo lasciati a fine novembre con un bilancio disastroso, a livello di risultati, per le nostre nazionali juniores. Complessivamente 12 sconfitte su 12 partite e solo due punti per aver portato la Slovenia due volte oltre i tempi regolamentari. 19 gol fatti e 43 subiti.
Col mese di dicembre c’è molto più da sorridere con ancora impegnate tutte le selezioni nazionali di ogni categoria. Principalmente perché quando c’è stato qualcosa che contasse, il mondiale di serie C dell’under 20, gli Azzurri non si sono fatti sfuggire il massimo risultato. Tre sconfitte e novembre, 5 vittorie (compresa la rivincita sulla Francia) settimana scorsa con promozione annessa.
Qualcosa di meglio anche per l’under 18. Ancora tre sconfitte, ma questa volta almeno in un’occasione un punto è stato strappato portando la Francia ai rigori. Più pesante il bilancio delle reti subite complice lo 0-10 contro la Slovacchia, che ad onor del vero è pur sempre di una categoria superiore.
A Kaposvàr in Ungheria l’under 16 è l’unica che se vogliamo è regredita. Mentre il mese scorso aveva ottenuto un punto portando la Slovenia ai supplementari, nelle 5 partite di questa settimana sono solo arrivate sconfitte secche.
Netto miglioramento per i più piccoli dell’under 15 allenati da Alex Gschliesser. Sconfitti da Austria, Baden/Württemberg e Baviera a Kufstein, a Linz gli Azzurrini hanno ottenuto un lusinghiero secondo posto dietro all’Ungheria. Il 2-4 di novembre contro gli austriaci è stato lavato con la vittoria di mercoledì per 3-2 mentre l’altra vittoria è stata ottenuta contro la Slovenia ai supplementari.

Nel complesso quindi da zero vittorie e 12 sconfitte (di cui 2 all’overtime) un mese dopo i risultati sono più colorati con 4 vittorie nei 60 minuti, 3 all’overtime e 9 sconfitte di cui una nell’extratime. Il passivo delle reti è più contenuto, con 46 gol fatti e 69 incassati dai goalie in maglia azzurra.

A questi risultati possiamo aggiungerci la buona prestazione della giovane nazionale “senior” alle Universiadi. Sesta su 12 squadre.
Elementi per guardare più positivamente il futuro.

U20 – Mondiale Div. 1 g.B
Risultati: Gr. Bretagna 4-3 ot, Giappone 4-3, Kazakistan 4-3, Francia 4-3 ot, Ucraina 4-2
Classifica: Italia 13, Kazakistan 12, Francia 8, Ucraina 6, Gr. Bretagna 6, Giappone 0
freccia recap

U18 – 4 Nazioni
Risultati: Slovacchia 0-10, Austria 2-5, Francia 3-4 d.r.
Classifica: Francia 7, Slovacchia 7, Austria 3, Italia 1
freccia recap

U16 – 4 Nazioni
Risultati: Slovenia 3-4, Austria 0-4, Ungheria 6-8, Austria 0-1, Ungheria 2-8
Classifica: 1° Slovenia, 2° Austria, 3° Ungheria, 4° Italia
freccia recap

U15 – 4 Nazioni
Risultati: Austria 3-2, Ungheria 2-5, Slovenia 5-4 ot
Classifica: Ungheria 9, Italia 5, Slovenia 3, Austria 1
freccia recap

Ultime notizie
error: Content is protected !!