Universiadi: la finale sarà Kazakistan-Canada, l’Italia conquista il sesto posto

Universiadi: la finale sarà Kazakistan-Canada, l’Italia conquista il sesto posto

L’Italia cade sotto i colpi della Slovacchia nell’ultimo match di questa Universiade e viene relegata al sesto posto. Canada e Kazakistan si contenderanno la medaglia d’oro dopo aver rispettivamente superato Russia (2-1) e Stati Uniti (5-1). Nell’ultimo match, la Rep. Ceca batte la Lettonia 8-1

Russia – Canada 1-2 (0-1; 0-0; 1-1)
In avvio di match i canadesi riescono a mettere sul ghiaccio un dominio sulla Russia mai visto sinora e la squadra europea va in difficoltà, non riuscendo a mettere sul ghiaccio il proprio gioco. I Russi vengono salvati più volte da Alistratov, ma dopo una pressione decisamente asfissiante Carroll riesce a deviare in rete un disco di Desnoyers e siglare l’1-0 a 17 secondi dalla sirena di fine periodo. Nel secondo periodo è ancora un dominio canadese nonostante 3 inferiorità numeriche subite, e i russi anche in situazione di superiorità numerica faticano a fare gioco e impensierire Peters, che si rende ugualmente protagonista con sue saves incredibili su Poliyansky e Sokolov. In avvio di terzo periodo però un’uscita di zona disastrosa della difesa di casa consente a Faille di segnare indisturbato il 2-0. I russi vanno in crisi e, nonostante il loro allenatore chieda una reazione, solo sul finale di periodo riescono ad accorciare con la rete di Kopytin, ma l’assedio finale in 6 contro 4 (penalità a McNeil per bastone alto) non sortisce gli effetti sperati e il Canada conquista l’accesso alla finale.

Kazakistan – USA 5-1 (1-0; 1-0; 3-1)
I kazaki sin dai primi secondi organizzano un’azione offensiva importante volta a chiudere i conti del match il prima possibile, e dopo pochissimi minuti di gioco si portano in vantaggio con Shin e la complicità del portiere americano che si fa superare troppo facilmente. Si fa perdonare però poco dopo, quando nei 6 minuti di inferiorità statunitensi quasi continui si dimostra attento e reattivo sugli attacchi dei giocatori russi. In avvio di secondo periodo, sullo scadere di una superiorità i Kazaki passano ancora con Rymarev, bravo a trovare il pertugio vincente alle spalle di Walesenchuk. Col passare dei minuti il gioco si fa fisico e maschio, ma le azioni da goal di contano sulle dita di una mano. In avvio di terzo periodo gli Stati Uniti provano a scendere sul ghiaccio determinati, ma in fase di impostazione l’arbitro serve un assist d’oro Rymarev che, nell’1 contro 0, segna il 3-0. Murphy accorcia e segna il 3-1, ma 40 secondi più tardi Lipin riporta a +3 il vantaggio kazako e Kovzalov chiude i conti segnando il 5-1 finale.

Italia – Slovacchia 2-4 (1-1; 1-1; 0-2)
Match tirato quello del Comunale di Cavalese, con la Slovacchia però che alla prima occasione utile riesce a trovare la via della rete superando Vallini in superiorità numerica con Baran. L’Italia però è più determinata, e dopo qualche minuto di pressione Haidacher assistito da Borghi riesce a trovare il pareggio che riapre i giochi. In avvio di secondo periodo il blue team riesce a passare in vantaggio con Erlacher, ma non riescono a contenere la risalita slovacca che, sul finale di secondo periodo, si concretizza ancora con Baran. Nel terzo bastano 45 secondi a Cutt per portare la Slovacchia sul 3-1, mentre poco dopo è bravo Vallini a bloccare un tiro di rigore assegnato a Boltun per trattenuta di Stevan. L’Italia però non riesce più ad attaccare (9-3 il conto dei tiri) e subisce anche il 4-2 ad opera di Baran (hat trick per lui) che sigla l’empty net goal (con Vallini inspiegabilmente tolto con ancora 4 minuti da giocare) e chiude i conti, relegando l’Italia al sesto posto.

Lettonia – Repubblica Ceca 1-8 (0-1; 0-3; 1-4)
Senza storia invece il match disputato in serata sempre al comunale di Cavalese, con la Rep.Ceca decisamente arrembante. Peska porta in vantaggio i cechi nel primo periodo, mentre nel secondo periodo, il più equilibrato del match, riescono a mettere a segno ben 3 reti (Ruzicka, Brezina e Novak) con il goalie ceco Slama sugli scudi. Nel terzo periodo ancora pressione ceca concretizzata da Vanek e Ruzicka che portano il risultato sul 6-0. C’è gioia anche per i lettoni, con Birstins che segna il 6-1 nell’unico tiro in porta della formazione baltica del terzo periodo. Sul finale Babka e Mika chiudono il discorso portando il discorso sull’8-1.

Classifica semi-definitiva 1-2 (Kazakistan, Canada); 3-4 (Russia, USA); 5. Slovacchia, 6. Italia, 7. Rep. Ceca, 8. Lettonia, 9. Ucraina, 10. Svezia, 11. Giappone, 12. Gran Bretagna.

Il programma odierno:
Finale 3-4 posto: Russia-USA, ore 10.30 Canazei
Finale 1-2 posto: Kazakistan-Canada, ore 14.30 Canazei

Ultime notizie
error: Content is protected !!