Preview – 13ª giornata Regular Season

Preview – 13ª giornata Regular Season

di Lorenzo De Vidovich

Squadre di Elite A Itas Cup di nuovo sul ghiaccio domani sera, per la 13ª giornata di Regular Season. Dopo gli scivoloni contro Vipiteno e Renon la capolista Asiago può riscattarsi allo Scola di Alba di Canazei. Alle spalle però, c’è un Val Pusteria che ha la possibilità di superare gli Stellati, e che cercherà il colpaccio a Torre Pellice. Il Ritten Sport, reduce dalla vittoria contro l’Asiago nell’anticipo di martedì, sarà di scena all’Agorà di Milano. Sfida fra squadre in salute invece a Vipiteno, dove i Broncos ospiteranno il Cortina.

fassa-asiago2SHC Fassa – HC Migross Supermercati Asiago
ore 20:30, Gianmario Scola di Alba di Canazei.
Arbitri: Karel Metelka, Daniel Gamper; Maurizio Lorengo, Claus Unterweger

Seconda partita consecutiva sul ghiaccio amico del Gianmario Scola per il Fassa, dopo la sconfitta di sabato scorso contro il Milano. A fronteggiare gli uomini di Erwin Kostner arriva un Asiago affamato di punti dopo le due sconfitte contro Vipiteno e, nell’anticipo di martedì, contro Renon. I vicentini devono concentrare le forze sull’imminente Continental Cup, e coach Parco continua a proporre nuove esperimenti tra le linee di gioco. Ciò potrebbe spiegare le ultime due sconfitte che comunque non mettono in discussione le grandi potenzialità degli Stellati. Sono da valutare le condizioni di Dave Borrelli, assente nelle ultime gare per riposo, così come molti dei giocatori di diamante asiaghesi. A referto c’è Layne Ulmer, ritrovato da due gare in seguito all’infortunio, e non dovrebbe mancare nemmeno il bomber Chris DiDomenico, autore fino ad ora di 10 goal, così come il bomber avversario Jeslinek. Il fanalino di coda Fassa cerca conferme di crescita dopo la non deludente sconfitta di Milano. L’inferiore tasso tecnico e atletico dei padroni di casa potrebbe essere determinante, ma non è da sottovalutare la voglia di far bene e di non sfigurare, che ha messo già in difficoltà alcune big del campionato. Sotto esame le condizioni di Soel Constantin, fermo ai box sabato scorso.

vipiteno-cortinaSSI Weihenstephan Broncos Vipiteno – Hafro Sportivi Ghiaccio Cortina
ore 20:30, Weihenstephan Arena di Vipiteno.
Arbitri: Thomas Gasser, Andrea Benvegnù; Christian Cristeli, Federico Stefenelli

In alta Val d’Isarco si incontrano due squadre che attraversano un buon momento di forma. Il Vipiteno di Zdenek Travnicek è galvanizzato dalla seconda vittoria ottenuta contro l’Asiago. Il Cortina ha reagito al difficile inizio di campionato, vincendo a Milano e Collalbo, facendo sudare il Val Pusteria alla Leitnar Solar Arena e sconfiggendo il Valpellice sabato scorso. Si preannuncia quindi un match interessante e dal risultato incerto. L’organico degli uomini di Beddoes è in crescita, gli stranieri hanno ritrovato la loro dimensione, soprattutto Dingle e Gron, e i giovani del vivaio si stanno mettendo alla prova con grande professionalità. Dalla Nazionale Under 20 ritornano De Zanna, Vallazza e Riccardo Lacedelli, mentre sono ancora incerte le condizioni di Menardi e del goalie Baur. I padroni di casa invece, devono far fronte all’ultima, illustre, fuga da Vipiteno. Si tratta di Michael Catenacci, che ha rescisso il suo contratto dopo 7 reti e 8 assist in 12 partite, e tanta solida aggressività mostrata in pista. Coach Travnick perde quindi una pedina importante del suo scacchiere, cui ora dovrà trovare un degno sostituto. Ma, nel frattempo, ci sono con la stecca pronta i vari Ludvik, Caig, Erat. I pronostici per un bel match ci sono tutti.

milano-rittenHockey Milano Rossoblu – Ritten Sport Renault Track 
ore 20:30, Stadio del ghiaccio Agorà di Milano.
Arbitri: Andrea Moschen, Alex Lazzeri; Christian Gamper, Alexander Andreas Waldthaler.

Primo incontro all’Agorà in questo campionato fra Milano e Renon. Gli uomini di Rob Wilson hanno sconfitto l’Asiago nell’anticipo di martedì, riavvicinandosi così alle due prime della classe. La squadra continua a segnare con molti giocatori, a tal punto che tra i primi dieci marcatori non ce n’è nessuno dei Rittner Buam (il migliore è Nelson con 19 punti, seguito da Johansson con 16). Se il gioco deve ancora trovare la giusta pista per il decollo, la squadra dell’altopiano può comunque contare su quello che sembra essere il miglior goalie della Elite.A: Chris Mason, che para con il 92,15%. Indisponibile Tauferer e recuperato Ruben Rampazzo, che ha osservato il turno di squalifica. Il Milano, dal canto suo, è reduce dalla vittoria non brillante ma comunque scacciacrisi, ottenuta in Val di Fassa e i Rossoblu, si sa, quando giocano in casa possono contare sul caldo supporto dei loro tifosi. Unico assente a referto è Manuel Lo Presti, ma la vera novità sarà l’esordio delle 3 D di Devin DiDiomete, chiamato per dare peso e grinta in attacco. Il Renon è squadra ostica per i meneghini che dovranno avvalersi di tutta la loro combattività, alimentata dal calore dell’Agorà.

valpellice-pusteriaHC Valpellice Bodino Engineering – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
ore 20:30, Arena Cotta Morandini di Torre Pellice
Arbitri: Karl Pichler, Fabio Lottaroli; Stefano Giovanni Terragni, Matthias Cristeli
A Torre Pellice va di scena una sfida che chiama le due compagini alla reazione dopo le sconfitte patite nell’ultimo turno giocato. La banda di Flanagan vuole riacciuffare la quarta posizione, perduta ai danni del Vipiteno, mentre i Lupi vogliono ritrovare la vetta, in virtù anche del k.o di martedì dell’Asiago. Fra i Bulldogs ritorna il goalie Jeff Frazee reduce dall’avventura della Deutschland Cup, più i giovani Mondon Marin e Cordin. Alla Valpe serve ritrovare l’equilibrio – soprattutto in difesa – che è venuto meno nelle ultime partite, cosicché possa rimanere aggrappata al treno dei big teams. Agonismo, punti ed equilibri sul ghiaccio vanno anche ritrovati per gli ospiti, sconfitti in casa dal Renon, e vittoriosi, faticando, a Milano. I Lupi hanno però ancora problemi di formazione. Potrebbe essere pronto il goalie Aubin, ma non se ne ha la certezza matematica, mentre mancheranno sicuramente a referto McLeod, Tauber e Oberrauch. La coperta diventa più corta se aggiungiamo le squalifiche per Erlacher e McCauley, maturate nelle risse di sabato scorso contro i Rittner Buam. In ogni caso, ci sono gli estremi per una bella sfida, tra due squadre che possono comunque godere di ottime qualità.

Ultime notizie
error: Content is protected !!