Asiago batte il Val Pusteria e conquista il primato solitario

Asiago batte il Val Pusteria e conquista il primato solitario

Supermercati Migross Asiago – Fiat Professional Val Pusteria 6-3 (3-0, 2-1, 1-2)

di Davide Trevisan

La Supermercati Migross conquista di forza la vetta della Elite A battendo all’Odegar il Fiat Professional Val Pusteria. Partita a senso unico nel primo parziale chiuso con il triplice vantaggio dagli stellati che hanno allungato nel secondo drittel subendo l’infruttuoso ritorno degli ospiti negli ultimi 20 minuti a partita però ormai chiusa.

Numerose le assenze di questa sfida; tra i giallorossi assenti Ulmer infortunato, Mattivi convocato con la nazionale under20 ed il terzino Sedlak che ha concluso l’avventura giallorossa. Previsto per domani l’arrivo del suo sostituto che sarà Andrè Signoretti. Ben più lunga la lista degli indisponibili in casa Val Pusteria: agli infortunati di lungo corso quali Oberrauch, McKleod ed Aubin si sono aggiunti i tre giocatori impegnati con il blue team under 20  Tomasini, Glira ed Althuber.

Tra gli stellati in difesa rientrano Stevan ed Andrea Strazzabosco schierati in terza linea.

Partenza molto convinta della Migross e Val Pusteria subito in affanno con Campbell costretto al fallo al secondo giro di lancette: powerplay ben giocato e capitalizzato giusto allo scadere con il tiro al volo di Sullivan dal cerchio d’ingaggio. Ospiti che accusano il colpo, Asiago sul velluto: Matteo Tessari raddoppia al sesto con un tiro di prima intenzione che si spegne nell’angolo alto alla destra di Kosta. Gran goal del 24enne  asiaghese che sta attraversando un momento magico. Al settimo doppia inferiorità numerica per gli stellati che però difendono egregiamente la gabbia di Marozzi dall’assalto, a dire il vero poco convinto, dei “lupi”. Al 12° assist al bacio dalla difesa di DiDomenico che innesca la fuga di Bentivoglio: serie di finte e disco che si infila tra i gambali di Kosta. Finale di frazione sfortunato per Federico Benetti che riceve una forte discata al piede e non fa più rientro sul ghiaccio.

Migross che rallenta il ritmo nel secondo drittel anche per merito di un Val Pusteria senza dubbio più convinto. Al settimo una brillante combinazione della prima linea libera Erlacher davanti allo slot: il brunicense non si fa pregare e realizza il 3 a 1. Match che prosegue equilibrato con occasioni su ambo i fronti ma l’Asiago è più cinico e fa valere lo spropositato potenziale offensivo a disposizione ristabilendo le distanze con la rete in mischia di Bentivoglio al 35°. Poco dopo azione da manuale della seconda linea con quattro tocchi di prima conclusi con il gol di Borrelli a porta semivuota.

Dal quarantesimo minuto coach Busniuk cambia il portiere inserendo Ausserhofer al posto di Kosta. Il Val Pusteria ha un sussulto ed in due minuti sigla due reti, la prima con Hofer il cui tiro dalla blu coglie di sorpresa Marozzi; di pregevole fattura la seconda rete di Campbell: su disco messo al centro da Scandella la sua “volee” al volo è perfetta ed imparabile. Pochi istanti dopo penalità ad O’Marra ma Bona ha sulla stecca l’occasione di riaprire la partita, il suo contropiede solitario s’infrange però su un attento Marozzi. Nel finale il Val Pusteria tenta la carta del sesto uomo di movimento in più ma gli stellati non corrono pericoli ed arrotondano anzi il parziale con la rete di Bentivoglio a porta vuota. Supermercati Migross Asiago dunque in vetta solitaria alla classifica come non accadeva da qualche anno. Ma non c’è troppo tempo per gioire perché incombe l’insidiosa trasferta di TorrePellice giovedì sera. Per i Lupi Fiat Professional Val Pusteria altra trasferta non facile in quel di Milano.

Reti: 03.03 PP Sullivan (DeVergilio, Borrelli); 06.54 Tessari M. (Casetti, Zanette); 12.54 Bentivoglio (DiDomenico); 27.59 Erlacher (Soderstrom, Scandella); 35.26 Bentivoglio (Zanette, DeVergilio); 38.36 Borrelli (Sullivan, DiDomenico); 44.50 Hofer (Bona, O’Marra); 46.34 Campbell PP (Scandella, Soderstrom); 59.38 Bentivoglio (DiDomenico, DeVergilio).

Supermercati Migross Asiago: Marozzi (Tura); Sullivan, Marchetti; DiDomenico, DeVergilio, Bentivoglio; , Casetti, Strazzabosco M. “A”; Zanette, Borrelli”C”, Tessari M.; Strazzabosco A., Stevan; Benetti”A”, Rigoni, Tessari N. Allenatore: John Parco

HC Fiat Professional Val Pusteria: Kosta (Ausserhofer); Hofer “A”, Helfer “C”; O’Marra, Bona, Crepaz; Borgatello”A”, Campbell;  McCauley, Soderstrom, Scandella; Mair, Elliscassis; Erlacher, Obermair B., Schweitzer; Purdeller, Obermair A.. Allenatore Mike Busniuk

Arbitri: Glauco Colcuc e Claudio Pianezze (F. De Toni e O. Piniè)

Tiri: 33-38 (9-10, 15-15, 9-13)

Penalità: Asiago 5 x 2’    Val Pusteria 5 x 2’

Spettatori: 1000

Ultime notizie
error: Content is protected !!