Dolori e gioie dell’under 30 (U14 e U16) del Feltre-Bosco nel “ponte” dei Santi

Dolori e gioie dell’under 30 (U14 e U16) del Feltre-Bosco nel “ponte” dei Santi

(dal sito del Feltreghiaccio Junior, G.D.G.) – UNDER 16 – Comincia male il ponte dei Santi per i Picchietti-Falchetti dell’U16. Giovedì 30 ottobre, in allenamento, perdono nuovamente Andrea Flora, che rialzandosi dopo una caduta sul ghiaccio si infortuna nuovamente alla solita spalla. Gli auguriamo col cuore che l’ormai inevitabile operazione ce lo renda quanto prima in perfetta forma e con la stessa incontenibile voglia di giocare. Venerdì 1 novembre la nostra squadra incontra così al Drio le Rive i pari età, primi in classifica, del Val Gardena senza il suo prezioso apporto. La netta superiorità degli avversari pone fine all’imbattibilità casalinga dei nostri ragazzi. Le due precedenti sconfitte in trasferta contro il Val Pusteria ed il Val di Fassa (evidentemente le valli non ci portano bene!), pur nette nel punteggio, non mi avevano lasciato la sensazione di una altrettanto netta differenza tra la nostra compagine e quelle avversarie, tanto da avermi fatto scrivere che mi sarebbe piaciuto vedere la rivincita al Drio le Rive. Oggi invece non ho alcun desiderio di riaffrontare il Val Gardena. Non posso poi escludere che nella brutta figura dei nostri atleti abbiano influito anche i festeggiamenti della sera di Halloween…

Reso onore agli avversari bisogna anche dire che per un tempo i Picchietti-Falchetti non hanno demeritato, restando in partita quantomeno fino al 22’52”. Nel primo tempo, infatti, il Gardena riesce a passare solo al 6’23” in superiorità numerica, sfruttando pochi secondi dopo la delusione dei nostri ragazzi (al 6’57”) con un potente, imprendibile tiro scoccato da un attaccante a pochi metri dalla nostra porta. Per il resto del tempo, pur di fronte alla netta prevalenza territoriale degli avversari, il Feltre-Bosco riesce a reggere sino alla sirena senza subire altre reti. Entrati più decisi sul ghiaccio dopo la pausa thè i Picchietti-Falchetti dimezzano subito lo svantaggio con Matteo Dall’Agnol (20’37”), che infila il portiere avversario con un bel polsino al sette. Neppure il tempo di esultare che un tiro dalla blu di un gardenese si stampa sulla traversa del nostro “golie” Pietro Aldighieri, rimbalzando in campo. L’arbitro, unico all’interno dello stadio, vede però il disco superare la linea di porta (!?!), assegnando la terza rete ai ladini. Premetto che alla luce della evidente superiorità avversaria sicuramente non sarebbe cambiato il risultato della partita: peccato però che l’errore arbitrale avvenga proprio nel momento migliore della nostra squadra, esattamente come era accaduto con il gol di pattino al volo di un aquilotto fassano a Canazei. Siamo al 22’52”. Cala così il buio sui nostri ragazzi ed il Gardena prende il volo segnando al 26’04”, a 31’24” e infine al 34’36”. Il suono della sirena vede i Gardenesi in vantaggio per 6 a 1. All’inizio del terzo tempo una caparbia discesa di Marco Da Forno, conclusa con un tiro da media distanza, porta alla rete del temporaneo 6 a 2 (41’24”). Seguono però altre quattro segnature della compagine ladina, quasi una ogni tre minuti. Finale: 10 a 2 per i Ladini. Di positivo oggi c’è solo il fatto che le tre sconfitte finora subite sono state contro tre “corazzate” del campionato….che non incontreremo più quantomeno in questa fase del torneo.
Feltreghiaccio – Gherdeina 2-10 (0-1, 1-5, 1-4)

UNDER 14 – Sabato 2 novembre 2013 scende in campo al Drio le Rive l’U14 che affronta i pari età del Val di Sole. Mancano Nicolò Andreazza ed il Falchetto Simone Battistella. Torno felice a fare il “portiere” in panchina. Il gruppo è sempre più compatto e le due linee schierate da Horacec e Kupec omogenee. L’avversario è di metà classifica e quindi abbordabile. Nel primo tempo, però, i Picchietti-Falchetti appaiono assonnati, praticando un gioco farraginoso. Ciò non impedisce loro di chiuderlo col vantaggio minimo grazie alla rete del vivace Alessandro Pagnussat assistito nell’occasione da Andrea Damin e Fabio Piccolo. Molti gli errori sottoporta dei nostri ragazzi, un difetto che sarebbe bene correggere in vista di partite più difficili. Ben diversa la musica nel secondo tempo, quando il gioco dei Picchietti-Falchetti inizia ad essere piacevole con belle geometrie e passaggi precisi. Il risultato è evidente: comincia Lorenzo Dall’Agnol al 21’08” assistito da Tobia Fantinel e Giorgio De Giacinto, continua lo stesso Tobia al 25’06” con l’aiuto di Alessandro Pagnussat e Omar De Paoli, seguito da capitan Andrea al 36’51” (assistito da Giulio Petroziello e Fabio Piccolo), che raddoppia al 37’55” su assist di Jacopo Zannoni e Giorgio De Giacinto. Chiude la goleada prima del thè caldo Lorenzo Dall’Agnol con l’assistenza di Andrea Kofler e Omar De Paoli. Al 24’06” aveva segnato il gol della bandiera per il Val di Sole Davide Cattafesta. Nel terzo “drittel” i Picchietti-Falchetti controllano agevolmente la partita, giocandola praticamente sempre nel terzo d’attacco. Il risultato viene così arrotondato con le segnature di Giorgio De Giacinto al 52’11”, assistito da Andrea Kofler e Omar De Paoli, e di Lorenzo Dall’Agnol al 55’16” (assist di Giorgio De Giacinto e Alessandro Pagnussat) e al 55’57” (assist di Tobia Fantinel e Jacopo Zannoni): quattro reti per lui, davvero un bel bottino personale! Si chiude col rotondo risultato di 9 a 1 per i nostri colori ed il primo posto in classifica assieme a Pergine e Fassa. Proprio le Linci trentine saranno i prossimi avversari. Forza ragazzi!
Feltre – Val di Sole 9-1 (1-0, 5-1, 3-0)

UNDER 16 – Il “ponte” volge decisamente al bello domenica 3 novembre, quando i Picchietti-Falchetti U16 vanno in trasferta a Cortina. Gli Ampezzani sono una diretta concorrente per l’ammissione ai play-off. Spesso le trasferte a Cortina degli scorsi anni hanno avuto strascichi poco simpatici non solo in campo, ma anche sugli spalti. Anche oggi la partita lascia un po’ di amaro in bocca, poiché finisce con una rissa nonostante l’esito della stessa fosse ormai ampiamente segnato dal risultato di 8 a 2 per i nostri ragazzi.

Entrando nel merito della partita, il primo tempo è dominato dal Feltre-Bosco che rompe gli indugi al 4’39” con Claudio Righes, assistito molto bene dal Falchetto Gregorio Brunello. Una rete che premia un ragazzo sempre presente agli allenamenti e corretto in campo. Sugli spalti mamma Iva ha degli strani luccicori agli occhi, che noto ancora mentre si festeggia….al bar! All’11’04” raddoppia Marco Da Forno, che ormai ci ha preso gusto (segna ad ogni partita), su perfetto assist del Falchetto Marco Raccanelli. Subito dopo entra in gioco Matteo Dall’Agnol (al 12’17”) con una discesa delle sue. Al suono della sirena il risultato ci sorride: un netto 3 a 0. Nella seconda frazione il Feltre-Bosco continua ad attaccare ed i frutti sono evidenti. Al 22’20” Francesco Scopel, partendo dalla difesa, coglie impreparata quella avversaria, segnando un gran bel gol alla destra del “golie” avversario. Papà Michele sa già cosa dovrà fare!! Al 36’01” Matteo Dall’Agnol rimpingua il proprio “score” ben assistito da Riccardo Nachtigal. Il risultato di 5 a 0 “distrae” il Feltre-Bosco, che subisce così la prima rete del Cortina al 37’13”. La frazione si chiude comunque sul rassicurante vantaggio di quattro reti per i nostri colori. All’inizio del terzo “drittel” (44’35”), al termine di una bella azione corale, Riccado Nachtigal sfrutta al meglio e con prontezza un perfetto passaggio sottorete di Matteo Dall’Agnol, insaccando il disco alle spalle del portiere avversario. La partita, però, inizia ad innervosirsi e gli arbitri stentano sempre più a controllarla. Il che non tocca Matteo Dall’Agnol che al 46’58” ribadisce in rete il disco su assist di Claudio Righes. La serie positiva delle segnature viene interrotta da quella del Cortina al 49’05”, segnata da Noah Zardini Lacedelli. Di fronte a nonno Armando Matteo Dall’Agnol porta a quattro il bottino personale, insaccando al 54’18” ben assistito dal Falchetto Marco Raccanelli. Negli ultimi minuti la partita sfugge di mano agli arbitri e si fa tesa ed anche scorretta. La rissa finale ne è la logica conseguenza. Resta comunque da capire come una squadra sempre in netto vantaggio e decisamente più forte abbia avuto il doppio esatto delle penalità degli avversari.

Si chiude sull’8 a 2 per il Feltre-Bosco, che torna nella zona di classifica che porterebbe oggi ai play-off. Un raggio di sole sulle splendide cime dolomitiche di Cortina chiude un “ponte” iniziato davvero male per i nostri ragazzi, attesi ora dalla trasferta a Merano.
Cortina – Feltreghiaccio 2-8 (0-3, 1-2, 1-3)

Ultime notizie
error: Content is protected !!