Rigori ancora fatali al Bolzano: il Linz espugna il Palaonda

Rigori ancora fatali al Bolzano: il Linz espugna il Palaonda

Il Bolzano non muore mai, ma con i rigori ancora non ci siamo. In un caldissimo Palaonda i biancorossi sfidano il Linz e conquistano un sudatissimo punto che vale il mantenimento della testa della classifica: 4 a 3 per gli ospiti il finale, con i Foxes che, una volta avanti 2 a 1, vanno sotto 3 a 2 e pareggiano i conti a due dalla sirena finale. I padroni di casa si presentano al cancelletto di partenza senza gli infortunati Stromberg e Insam, esordio al Palaonda per il nuovo acquisto Angelo Esposito.

HCB Südtirol – EHC Liwest Linz 3 – 4 dtr [1-1; 1-0; 1-2; 0-0; 0-1]
La prima occasione del match è sulla stecca di Beaudoin, che da posizione centrale spara su Ouzas. Poi i biancorossi devono difendersi da due inferiorità numerica consecutive, ma Hübl è eccezionale a fermare le offensive avversarie. Tornati in cinque uomini i Foxes tornano a farsi vedere davanti e Ouzas si deve superare su una doppia clamorosa occasione di Pance prima e Whitfield poi. Al 09:16 i padroni di casa trovano il vantaggio: tiro di John Esposito e deviazione vincente di MacGregor Sharp. Sono le prime linee a rendersi più pericolose e al 13:33 gli ospiti centrano il pareggio: Kozek prova a mettere un disco in mezzo, Hübl non riesce a coprire il secondo palo e Patrick Leahy insacca comodamente. Il Bolzano si rende pericoloso nel finale di prima frazione, con Pance prima e John Esposito poi, ma Ouzas abbassa la saracinesca. 1 a 1 dopo 20 minuti.

Periodo centrale al via con un 2vs1 portato da Santorelli, conclusione centrale e sul rebound Esposito non è abbastanza reattivo per ribadire in rete. In powerplay i biancorossi troverebbero anche il vantaggio con Santorelli, ma la gabbia difesa da Ouzas era fissata male e gli arbitri annullano tutto dopo l’istant replay. Il match cala d’intensità, fino a quando a sorpresa al 37:23 i biancorossi tornano avanti: discesa di Trent Withfield sulla destra e polsino micidiale che si infila nel five-hole di Ouzas. 2 a 1 il parziale alla seconda sirena.

Parte il terzo drittel ed è Pance a sfiorare due volte la terza rete, ma Ouzas allunga il gambale in entrambe le occasioni. Un minuto e mezzo di follia, però, e il Linz ribalta il risultato. Al 47:57, dopo un bel contropiede bolzanino non concretizzato da Oberdörfer, Curtis Murphy trova lo spiraglio giusto per battere Hübl dalla blu. Al 49:30 gran numero di Brian Lebler a saltare un difensore e disco ancora alle spalle del goalie biancorosso. Coach Pokel chiama time-out per risvegliare i suoi, che rischiano però ancora tantissimo su un breakaway di Kozek, che conclude di poco a lato. Il Bolzano, spinto dal pubblico del Palaonda, prova ad aumentare la pressione, lasciando però scoperto il fianco in contropiede: al 57:44 il palazzetto di via Galvani può esplodere, perché sull’assist di Pance è Mark Santorelli a beffare Ouzas con un preciso one-timer.

La partita scivola all’overtime, durante il quale John Esposito ha clamorosa occasione per chiudere la contesa: errore della difesa austriaca e l’attaccante italo-canadese può sfruttare di fatto un rigore, facendosi però ipnotizzare da Ouzas. Si va ai rigori e dopo le marcature di Kozek e Piché, è ancora Kozek a segnare il rigore che regala i due punti al Linz.

 

HCB Südtirol – EHC Liwest Linz 3 – 4 dtr [1-1; 1-0; 1-2; 0-0; 0-1]

Reti: 09:16 MacGregor Sharp (1-0); 13:33 Patrick Leahy (1-1); 37:23 Trent Whitfield (2-1); 47:57 Curtis Murphy (2-2); 49:30 Brian Lebler (2-3); 57:44 Mark Santorelli (3-3); Rigore decisivo: Kozek

Ultime notizie
error: Content is protected !!