Debutto con vittoria per la Nazionale di Sledge alle Qualificazioni ParaOlimpiche

Debutto con vittoria per la Nazionale di Sledge alle Qualificazioni ParaOlimpiche

di Alessandro Papei

Nazionale Italiana che inaugura al Pala Tazzoli di Torino la Qualificazione ParaOlimpica per Sochi 2014 affrontando la Gran Bretagna nella prima giornata. Alla prima occasione di gioco l’Italia passa subito in vantaggio al 2’44 grazie ad un’ottima combinazione di gioco tra capitan Chiarotti e Planker tutto di prima con quest’ultimo che realizza il gol del 1-0. Pochi secondi dopo ci sarebbe subito l’occasione del raddoppio con Corvino dopo una buona manovra offensiva ma tutto viene bloccato per lo spostamento della porta. Ma al 3’24 il raddoppio arriva davvero grazie a Rosa che dopo aver bloccato un’azione degli inglesi riparte in solitaria trovandosi a tu per tu con Gaze che viene battuto: è il 2-0. Al minuto 5 arriva la prima azione in attacco degli inglesi bravi ad approfittare uno svarione difensivo con Nicholson al tiro ma Araudo si fa trovare prontissimo con una gran parata. Da qui alla fine del primo periodo ci sono altre 2 occasioni italiane prima con Rosa e poi con Chiarotti ma il portiere inglese Gaze si fa trovare pronto in entrambi i casi. Brown per la Gran Bretagna e Winkler per l’Italia si prenderanno 2′ di penalità ma senza grosse occasioni.

Il secondo drittel si apre con il gran gol di Leperdi al 17’48 che dalla blu tenta il tiro che si impenna e sorprende Gaze che nemmeno interviene, gol del 3-0. Il gioco rimane sempre in mano all’Italia e con la penalità inflitta a Thomas gli azzurri assediano l’area inglese con Planker e Rosa vicino al gol con Gaze bravo a respingere. Siamo al 22’16 quando capitan Chiarotti realizza il 4 a 0  bravo a respingere di tap-in il tiro precedente di Planker con Gaze battuto.  Al 26’20 Leperdi si proietta in attacco, passaggio verso la blu a Cavaliere che insacca dietro l’incolpevole Gaze. Poco dopo con gli inglesi in attacco è ancora Rosa ad intercettare il puck e ripartire in avanti imbeccando Leperdi che realizza il 6-0. Il CT inglese a questo punto chiama il Time-Out. Nell’ultimo minuto del secondo periodo è ancora Italia in attacco che ci prova prima con Macrì e per ben 2 volte Rosa ma Gaze si fa trovare pronto.

Nell’ultimo drittel arriva il gol di Corvino (7-0) dopo appena 25” di gioco facendosi trovare liberissimo davanti al neo-entrato in porta Hackworth che nulla può sul tiro. La partita non vedrà più grosse occasioni ma da segnalare c’è la volontà di entrambe le squadre di lottare fino alla fine come se ancora fossimo sullo 0-0, grande agonismo non c’è che dire. A 3′ dalla fine arriva l’ottavo gol azzurro con Planker (doppietta per lui) che tira dalla blu, sembra una facile parata ma il puck sfugge a Hackworth che se la vede insaccare alle sue spalle. Finisce la gara con la grande gioia dei tifosi presenti (sopratutto scolaresche) a festeggiare questa netta vittoria ma va dato atto agli inglesi di aver sempre provato ad impensierire Araudo che termina con uno shoot-out la sua partita.

Italia – Gran Bretagna 8-0 (2-0, 4-0, 2-0)
Marcatori: (1-0) Planker F. (Winkler F, Chiarotti A) 2’44; (2-0) Rosa G. 3’24; (3-0) Leperdi G. (Rosa G) 17’48; (4-0) Chiarotti A. (Planker F) 22’16; (5-0) Cavaliere G (Leperdi G) 26’20 (6-0) Leperdi G. (Larch N) 27’02; (7-0) Corvino V. (Rosa G) 30’25; (8-0) Planker F. (Cavaliere G) 41’43.
ITALIA: (1) Stillitano, Santino – (3) Rosa, Gianluigi – (5) Planker, Florian – (6) Cavaliere, Gianluca – (7) Winkler, Werner – (8) Radice, Roberto – (14) Balossetti, Bruno – (15) Araudo, Gabriele – (16) Chiarotti, Andrea – (18) Macrì, Andrea – (33) Larch, Nils – (68) Corvino, Valerio – (69) Condello, Giuseppe – (73) Leperdi, Gregory
GRAN BRETAGNA: (4) Woollias, Matthew – (5) Clarkson, Matthew – (6) Nicholson, Karlos – (7) Warner, Ian – (8) Gaze, Robin – (9) Christopher, Tyler – (11) Briggs, Mark –  (13) Farmer, Gary – (14) Booth, Anthony – (17) Coleman, Matthew – (20) Hackworth, Bryan – (21) Thomas, Stephen – (25) Allen, Robert – (46) Brown, Darren – (88) Stephens, Nathan
Altri risultati della giornata: Corea-Giappone 1-0; Svezia-Germania 2-1.

Classifica:
Italia, Svezia e Corea p.ti 3;
Germania, Giappone, Gran Bretagna 0.
MVP della gara: Christopher per la Gran Bretagna, Chiarotti per l’Italia.
Programma di domani: Questi gli appuntamenti televisivi su RAI Sport 2 delle prossime giornate:
Italia-Giappone;
Corea-Germania;
Svezia-Gran Bretagna.

Ultime notizie
error: Content is protected !!