Partirà il 5 ottobre la quarta edizione del trofeo K2, il numero delle formazioni partecipanti passa a 13 portandolo ad essere il campionato senior con più partecipanti in Italia.
Le partecipanti
Draghi: formazione alla prima partecipazione al torneo, così si presenta sul sito del torneo: “I draghi iniziano la loro avventura nel torneo K2 nella quarta edizione del torneo K2 (2013-14). La formazione viene selezionata nell’estate 2013. Ad aderire a questo nuovo progetto sono le ormai “stelle” del K2: Tomasi Ivan (MVP K2 2013), Mercuri Silvio (miglior portiere K2 2012) e grandi nomi conosciuti nell’ambito dell’hockey amatoriale nostrano e non solo: Dicarlo, Broggio, Mahlknecht, Da Ponte, Critelli per citarne solo alcuni. Insomma il roster sembra presagire una matricola dai virtuosi obiettivi ma si sà che nello sport è poi il campo a decidere. ”
Gargazzone: lo scorso anno sesti in regular season, si presentano così sul sito del torneo: “L‘Hockey Club Gargazzone è stato fondato il 01.03.1982 da un gruppo di amici appassionati di hockey, poiché lo Sportverein Gargazzone non aveva alcun interesse ad una sezione di hockey su ghiaccio. Nei primi anni ha partecipato al campionato Landesliga FISG. Dopodiché l‘HCG organizzò vari tornei, ha partecipato ai tornei organizzati dallo SV-Lana e negli ultimi 11 anni ha disputato il torneo “Baggetta – Pro Hockey“ a Bolzano, vincendo due edizioni. La scelta di disputare il trofeo K2 è stata fatta dal direttivo della società per dare più spazio ai giocatori del paese che negli ultimi anni avevano smesso di giocare o facevano panchina. La rosa della squadra pertanto si compone sia di “vecchi” giocatori che nella nostra squadra giocano dal lontano 1982, che di alcuni giocatori più giovani. Il nostro scopo è quello di divertirci cercando di portare avanti la tradizione dell’hockey nel nostro paese.”
Ghosts: la formazione di Bolzano, seconda la scorsa stagione, sconfitta per una sola rete nella finale, così si presenta: “Siamo una squadra di hockey composta da un gruppo di amici che si sono organizzati per praticare insieme questo meraviglioso sport. Nessuno di loro ha grande esperienza, la maggior parte sono principianti, alcuni hanno giocato in qualche squadra giovanile quando erano ragazzi. Non abbiamo grandi pretese tecnico-agonistiche, il nostro unico scopo è di giocare divertendosi. Il giorno 11 Marzo del 1994 è nata la nostra società, da anni, durante la stagione hockeystica (settembre – aprile) ci troviamo una o due volte alla settimana sui campi di ghiaccio (Palaonda, Laives, Ora, Sill) per giocare fra di noi o misurarci con qualche altra squadra. Per parecchi anni abbiamo partecipato al Torneo Amatoriale Baggetta. In tale torneo, a parte un paio di stagioni, non abbiamo mai fatto risultati sportivamente esaltanti in quanto le altre squadre erano composte da giocatori in possesso di una maggior preparazione e ottima tecnica, ma nonostante ciò un obbiettivo lo abbiamo sempre raggiunto: il divertimento. Da due anni a questa parte partecipiamo al Torneo Hockey su Ghiaccio K2 che rispecchia la nostra visione di come si dovrebbe praticare lo sport (il divertimento in primis…)a cui partecipano squadre amatoriali della provincia. Dopo un primo anno di prova 2010 molto positivo con 5 squadre, il torneo k2 si è ampliato a 10 formazioni (con un movimento di circa 200 “atleti”) altrettanto positivo, tanto che ora abbiamo richieste di partecipazione da parte di parecchie altre squadre. Ci auguriamo sia una stagione divertente, entusiasmante e piena di gol!!!”
Golden Bananas: lo scorso anno si sono dovuti accontentare della decima posizione in regular season (sconfitti poi ai questi dai Ghosts); la formazione, fondata nel 2009 a Bolzano, dal 2011 si allena ad Appiano, anno in cui hanno partecipato per la prima volta al K2
Grieser Laggl: sconfitti lo scorso anno nella gara valida per la conquista della medaglia di bronzo, la formazione fondata nel 2003 ha sede a Gries-San Quirino (Bolzano)
Highlander: formazione alla prima partecipazione al torneo
Husky: formazione di Aldino che partecipa per la prima volta alla competizione
Kollegen: settimi al termine della scorsa regular season ed eliminata dai Golden Bananas nei pre-playoff
Parzer: la formazione di Caldaro, quarta al termine della regular season dello scorso anno, ma eliminata subito ai quarti di finale, iscrive quest’anno due formazioni denominate Galli e Romen
Schlappis: la squadra di Renon, campione nel 2012, lo scorso anno si è dovuta arrendere in semifinale contro i Tigers, per poi conquistare la medaglia di bronzo nella finale per il terzo posto
Tigers: società di Bressanone fondata nel 2005, sono i campioni in carica
Wild: formazione di Bolzano, noni in regular season la scorsa stagione, poi sconfitti ai quarti dai Tigers
Il torneo
La regula season si disputerà sui ghiacci di Caldaro e Appiano “snodandosi” in 13 giornate. Il 1° turno si disputerà il 5 e 6 ottobre, mentre il 12° il 19 e 26 gennaio. L’ultima giornata di gioco non è stata ancora programmata.
Alla stagione regolare seguiranno i playoff partiranno il 9 febbraio per concludersi il 15 marzo con gli incontri in gara unica che assegneranno le medaglie.
Presentazioni delle squadre tratte da www.k2cup.altervista.org