Il resoconto della prima giornata

Il resoconto della prima giornata

di Max Gasperi

Prima Giornata Campionato Elite A:
Dopo un’estate assai travagliata che ha visto la fuoriuscita dalla Federazione Italiana delle cinque formazioni altoatesine di A2, la scalata alla Ebel “Austroungarica” dell’HC Bolzano, e la caduta in campionati inferiori, di formazioni storiche come l’Alleghe e il Pontebba, finalmente, da stasera, gli appassionati di hockey nostrano, potranno smettere di discutere di quanto accaduto e ricominciare a parlare di hockey giocato. Quest’anno, come noto, il massimo campionato nazionale vede ai nastri di partenza otto formazioni e già dalla prima giornata si sono registrate importanti e precise indicazioni sullo stato di grazia delle squadre che partecipano all’Elite A con Renon, Val Pusteria, Asiago e Cortina sugli scudi, per aver vinto, tutte, largamente e fuori casa.

Hockey Milano Rossoblu – HC Asiago Migross 3:5 (0:3, 1:0, 2:2)
L’Asiago inizia benissimo all’Agorà di via dei Ciclamini e con un primo drittel da “Campione d’Italia” ha messo la gara, nella direzione preferita. I giallorossi che, come noto, sono riusciti a tenersi stretti tutti i gioielli che li hanno portati alla recente e meritata vittoria dello scudetto tricolore, contando su un maggiore qualità di gioco, sono partiti fortissimo ed hanno chiuso la prima frazione di gioco sullo 0:3 (Stevan, Di Domenico, Casetti) ipotecando, di fatto il risultato finale. Il Milano sospinto dal solito, magnifico, pubblico di casa, ha cercato di riaprire la gara ed ha cercato di riaprire i giochi portando il risultato sul 2:3 grazie ai goals di Lo Presti ed Alessandro Re ma il maggior spessore del team allenato da John Parco, è riemerso ed in tre minuti due dei protagonisti indiscussi dell’ultima vittoria tricolore, Layne Ulmer e Daniel Sullivan hanno di fatto, “messo in ghiaccio” la vittoria i tre punti. Allo scadere Andreas Lutz ingentilisce il risultato per i Rossoblu di Adolf Insam che pure hanno mostrato di aver ancora molto da lavorare per poter essere competitivi.

Vai alla cronaca

SHC Fassa – Hafro Cortina 4:6 (1:2, 1:2, 2:2)
Il Cortina sbanca meritatamente il Gianmario Scola al termine di un match largamente dominato. Il Fassa era partito bene aprendo le segnature con Diego Iori ma la pattuglia di Clayton Beddoes ha avuto una pronta e netta reazione portandosi sul 1:4 e chiudendo di fatto i conti. Il Cortina ha mostrato di poter dire la sua nel prosieguo del torneo mentre i ladini di Erwin Kostner dovranno ancora lavorar molto per essere competitivi ad alti livelli.

Vai alla cronaca

SSI Vipiteno Weihenstephan – Fiat Professional Val Pusteria 1:5 (0:2, 0:0, 1:3)
Sospinti dal gran tifo dei quasi 700 tifosi giunti in val d’Isarco, con un treno speciale, il Val Pusteria ha stroncato la resistenza dei Broncos dominando la gara per gli interi sessanta minuti. Da segnalare che tra i Lupi di Mike Busniuk sono andati a segno tutti i nuovi acquisti: Christian Söderström è stato l’autore della doppietta che ha determinato lo 0:2 con il quale gli ospiti hanno chiuso il primo drittel. Nella seconda frazione si è giocato a ritmi più bassi e il risultato non è cambiato. Nel drittel finale Dennis McCauley portava i Lupi Pusteresi sullo 0:3 e poi, dopo il forcing dei padroni di casa culminato nella segnatura di Michael Catenacci, gli ospiti mettevano sul piatto la loro maggiore condizione andando ancora a segno con Kiel Mc Leod ed Armin Hofer.

Vai alla cronaca

HC Valpellice Bodino Engineering – Ritten Sport Renault Trucks 1:6 (0:2, 1:3, 0:1)
I Lupetti dell’Altopiano mostrano tutta la loro forza espugnando seccamente il Cotta Morandini superando il Valpellice con un perentorio 1:6. I Vice-campioni d’Italia, rivoluzionati da una campagna acquisti/cessioni abbastanza discussa anche dalla tifoseria locale, sono apparsi decisamente a corto di preparazione rispetto al Renon. La formazione di Rob Wilson ha, di contro, decisamente impressionato con un Eric Johansson su tutti. Il centro canadese (con passaporto anche svedese), che ha avuto una lunga militanza nella formazione ungherese dello Székesfehérvár, ha mostrato di essere un giocatore dalla classe superiore, in grado di determinare da solo l’esito di una gara. Buona tra gli ospiti anche la prestazione dell’ex Milano Rossoblu, Luca Ansoldi e dell’ex Cortinese Matt Siddall.

Vai alla cronaca

Classifica dopo la Prima Giornata:
Ritten Sport Renault Tracks 3 punti
Fiat Professional Val Pusteria 3 punti
Hafro HC Cortina 3 punti
HC Asiago Migross 3 punti
Hockey Milano Rossoblu 0 punti
SHC Fassa Ferrarini 0 punti
SSI Vipiteno Weihenstephan 0 punti
HC Valpellice Bodino 0 punti

Prossimo Turno: (giovedì 26 settembre 2013)
Ritten Sport Renault Trucks – Hockey Milano Rossoblu
HC Asiago Migross – SHC Fassa
Fiat Professional Val Pusteria – HC Valpellice Bodino Eng.
Hafro Cortina – SSI Vipiteno Weihenstephan

Ultime notizie
error: Content is protected !!