Gherdeina, obiettivo Alpenliga

Gherdeina, obiettivo Alpenliga

Il Gherdeina durante l’Assemblea generale di fine stagione, oltre a fare un bilancio della stagione conclusa ha illustrato i suoi progetti per l’anno a venire.
E’ già partita la campagna acquisti per mettere insieme la squadra 2013/14 e si prevede di avere una base di partenza entro fine maggio per iniziare la preparazione i primi di giugno.
Secondo i ladini è quasi in porto il progetto della riedizione dell’Alpenliga (fortunata manifestazione degli Anni 90) versione “outsiders”. Si chiamerà IHL (International Hockey League) e vedrà sfidarsi formazioni di Alto Adige, Austria e Slovenia.
L’HC Gherdëina parteciperà assieme alle corregionali HC Egna, HC Appiano, SV Caldaro e HC Merano. Dall’Austria saranno 4 o 5 le squadre tra cui Feldkirch, Bregenzerwald, Lustenau (tutte della regione del Vorarlberg) e la tirolese Zell am See. Dalla Slovenia sono pronte dalle due alle 4 squadre tra cui Lubiana, Maribor e Kranj.
Manca ancora una settimana per definire l’iscrizione, dopo di che si procederà con la stesura del calendario. Si inizierà a giocare a metà settembre.
Una vera spaccatura con la vecchia serie A2. Le squadre che non se la sentono di partecipare a questo progetto si troveranno in un mini campionato che si disputerà parallelamente. All’appello mancano il Pergine (che si trascinerà i problemi finanziari dell’anno scorso), l’EV Bozen 84, deluso dai risultati degli ultimi due anni, il Vipiteno che salirà in A e la neoretrocessa Pontebba che dovrà fare due conti su ciò che è rimasto in cassa.
Terminati l’IHL e il mini torneo italiano si sta pensando di organizzare una final four per decretare il campione di Serie A2, e potenzialmente la squadra promossa in serie A.

Ultime notizie
error: Content is protected !!