Mondiali 2013: a Stoccolma chi fermerà la Svizzera? Alla Svezia il derby scandinavo

Mondiali 2013: a Stoccolma chi fermerà la Svizzera? Alla Svezia il derby scandinavo

Nella sesta giornata di questi mondiali nel girone di Stoccolma, alla Globen Arena la Svizzera prosegue nella sua corsa verso la fase finale, superando con un netto 7-1 la Slovenia e consolidando il primato in classifica. Insegue, ma mantiene la seconda posizione, la padrona di casa Svezia, che nel derby tutto scandinavo supera per 5-1 la Norvegia in una “Ericcson Globe” gremita in ogni ordine di posti.

Svizzera – Slovenia 7-1 (3-1; 3-0; 1-0)
In avvio di match si fanno subito avanti gli sloveni con Rodman, poi alla seconda occasione il giocatore ex Pontebba e Val Pusteria Rok Paijc fredda Gerber sul palo di destra per l’1-0. La reazione dei leader della classifica non si fa attendere, ma ogni velleità s’infrange sul Hocevar, che regge però solo fino al 15esimo minuto, quando la Svizzera trova 3 reti in rapida successione con Bodenmann, Cunti e Hollenstein (gli ultimi 2 in superiorità numerica) con i quali ipoteca, di fatto, la vittoria finale. Nel secondo periodo la storia non cambia e il pallino del gioco è tutto nelle mani degli elvetici: nonostante una superiorità territoriale quasi schiacciante (13 a 3 il conto dei tiri in porta del secondo periodo) ci vogliono ben 11 minuti agli svizzeri per scardinare la guardia di Hocevar, che cede di nuovo nel finale concedendo la doppietta personale a Hollenstein e le reti a Moser (superiorità) e Ambuhl. Con il risultato sul 6-1 le due formazioni pensano sopratutto a fare economia di energie per gli scontri diretti, e il coach sloveno Kopitar sostituisce Hocevar in favore di Kristian; ne scaturisce un terzo periodo molto blando, nel quale l’unica occasione è sulla stecca di Suri, che deposita in rete a gabbia pressochè sguarnita, fissando il risultato sul 7-1 che durerà fino al termine del match. Svizzera che prosegue la propria striscia positiva di vittorie e consolida la leadership in classifica, e relega la Slovenia all’ultimo posto in classifica. Il prossimo impegno delle due squadre vedrà impegnata la Svizzera contro la Danimarca sabato 11, mentre la Sloveniasarà di scena contro la Repubblica Ceca venerdì 10.

Svezia – Norvegia 5-1 (2-0; 0-1; 3-0)
Il primo periodo si avvia su ritmi molto blandi con numerose fasi di studio tra le due compagini scandinave, con il pallino del gioco nelle mani della padrona di casa: alla prima occasione in superiorità, gli svedesi passano a condurre con Landeskog, bravo a depositare in rete il preciso assist di Axelsson. La Norvegia, dopo la rete subita, ha difficoltà a uscire dal proprio terzo e consente anche la seconda rete ai padroni di casa, con Erikkson che fredda Haugen tra i gambali. Il secondo periodo è nettamente più vivace del precedente e le due compagini si sfidano in numerosi ribaltamenti di fronte; in una di queste, Bonsaksen è costretto ad atterrare Axelsson involato verso la rete, ma nel penalty shot che ne consegue Haugen è bravo a neutralizzare il puck direzionato all’incrocio. La pressione degli svedesi non si placa, ma un 5 contro 3 consente ai norvegesi di gestire il puck nel terzo offensivo e, al termine degli stessi, riescono a trovare la rete con Holtet. Nel terzo periodo la Svezia dilaga: prima trova la rete con Jamtin, il quale però devia il tiro di Fransson volontariamente con il pattino, poi raddoppia con Falth dopo soli 44 secondi. La pressione svedese si concretizza in una superiorità territoriale evidente (21 tiri scagliati verso la porta norvegese), ma sul finale con una superiorità a disposizione coach Johansen decide di togliere Haugen in favore del sesto uomo di movimento, ma il 6 contro 4 che ne consegue si concretizza nell’empty net goal siglato da Landeskog, che fissa il risultato sul 5-1 finale. Svezia dunque che prosegue la propria rincorsa alla Svizzera capolista della classifica anche se la formazione iberica precede quella svedese di 2 punti (ed eventuale scontro diretto a favore in caso di arrivo in parità), mentre la Norvegia incassa la seconda pesante sconfitta consecutiva (martedì è caduta contro il Canada per 7-1) ma si mantiene in linea di galleggiamento, occupando momentaneamente la quarta posizione. Il prossimo appuntamento per la formazione di casa sarà giovedì sera contro il Canada, mentre la Norvegia scenderà sul ghiaccio sabato contro la Bielorussia.

I risultati di mercoledì 08/05/2013
Svezia – Norvegia 5-1 (2-0; 0-1; 3-0)
Svizzera – Slovenia 7-1 (3-1; 3-0; 1-0)

Classifica aggiornata all’08/05/2013
Svizzera 11 punti (4 partite giocate)
Svezia 9 (4)
Canada 7 (3)
Norvegia 6 (4)
Repubblica Ceca 3 (3)
Bielorussia 3 (3)
Danimarca 3 (3)
Slovenia 1 (4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!