Mondiali 2013: a Helsinki bene la Germania, male la Finlandia

Mondiali 2013: a Helsinki bene la Germania, male la Finlandia

A Helsinki sono due i match giocati in questo mercoledì 8 maggio. Nel pomeriggio la Germania di Pat Cortina ha ottenuto la prima vittoria superando l’Austria 2 a 0. Le due squadre entrano sul ghiaccio pensando più a difendersi che ad offendere, tanto è vero che il primo pericolo è dell’Austria al 13.40 quando in doppia superiorità, T. Kock manca la più clamorosa delle occasioni, anche per l’ottimo intervento di Zepp. Il primo tempo si conclude con ancora gli austriaci in avanti, bravo ancora Zepp a respingere un tito di Raffl.
Il secondo drittel inizia come è finito il precedente con Hundertpfund che impegna l’estremo avversario con un tiro dalla mezza. Dopo un bolide dalla blu di Ehrhoff, Starkbaum respinge, a tre minuti dal secondo intervallo la Germania passa in vantaggio con un’azione solitaria di Kink, bravo prima a superarare gli avversari come birilli e poi a bucare la rete. Il terzo periodo inizia con un pericolo dell’Austria con Unterluggauer, in situazione di power play, ma Zepp non si lascia sorprendere. Il match prosegue senza troppi problemi. Negli ultimi minuti coach Viveiros toglie il proprie goalie per un uomo di movimento in più, ma è la Germania a 9″ dalla fine a realizzare la rete che chiude il match con Kink, doppietta per lui oggi.

In serata, contro ogni pronostico, gli Stati Uniti superano i padroni di casa della Finlandia con il punteggio di 4 a 1. Pronti via e al minuto 5.53 i padroni di casa passano in vantaggio con Koskiranta. Il match si fa nervoso tanto è vero che R. Carter, USA, e Melart, Finlandia, si prendono rispettivamente 6 minuti e 4 minuti di penalità. Prima del primo intervallo C. Smith realizza il pareggio per gli Stati Uniti. Il secondo drittel passa senza troppi problemi per i due goalie. I padroni di casa sprecano due superiorità mente gli ospiti una. Il terzo tempo si apre con la rete del vantaggio degli Stati Uniti, in superiorità, grazie ancora a C. Smith. Non passano nemmeno sette minuti che la squadra di coach Sacco realizza il terzo goal con Gionta. La Finlandia tenta l’impossibile togliendo il proprio goalie per un uomo di movimento in più ma sono ancora gli ospiti a segnare, a porta vuota, con C. Smith, hat trick per lui questa sera. Con questa vittoria gli Stati Uniti raggiungono in testa al girone la Russia a nove punti anche se quest’ultimi devono recuperare una partita. In fondo alla classifica la Germania supera la Francia e conquista il quinto posto a 4 punti, due in meno dal quarta posizione occupata dalla Slovacchia.

Risultati mercoledì 8 maggio girone Helsinki

Austria vs Germania 0 – 2 (0 – 0 ,  0 – 1 ,  0 – 1)
Stati Uniti vs Finlandia 4 – 1 (1 – 1 ,  0 – 0 ,  3 – 0)

Classifica: Russia, USA 9; Finlandia 8; Slovacchia 6; Germania 4; Francia, Austria 3; Lettonia 0. Russia, Slovacchia, Francia e Lettonia una partita in meno

Ultime notizie
error: Content is protected !!