Preview – 11ª giornata Regular season

Preview – 11ª giornata Regular season

Undicesima giornata di serie A1 e riflettori puntati sull’atteso derby altoatesino tra Renon e Val Pusteria, con ingaggio previsto alle 19. La seconda della classe Valpellice ospiterà invece il fanalino di coda Pontebba, mentre ad Asiago arriva il Fassa per un match che vede protagoniste due formazioni che devono rialzare la testa. Il Cortina infine ospiterà l’Alleghe, per un altro derby di giornata che potrà fornire punti preziosi. Bolzano-Milano rinviata a martedì 23 ottobre per indisponibilità del Palaonda, occupato da un evento di Short Track previsto nel fine settimana.
Diretta radiofonica dai campi su Radio Nbc a partire dalle ore 20:20.

Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria
ore 19:00, Arena Ritten di Collalbo. Arbitri:
Derby d’alta classifica quello tra le due compagini altoatesine. Da una parte un Val Pusteria “forza 10”, ancora imbattuto in campionato, dall’altra un Renon terzo in classifica e vittorioso in quel di Pontebba nonostante la rimonta sfiorata dai friulani. I lupi pusteresi sono avvisati: a Collalbo finora è passato solo l’Asiago e i “Rittner Buam” non sembrano intenzionati a fermare la loro rincorsa al Valpellice per il secondo posto. Basta dare uno sguardo ai numeri per capire che quello di stasera è un derby di grande livello: i padroni di casa con la miglior difesa del campionato, solo 19 gol subiti, gli ospiti con il miglior attacco, ben 42 reti messe a segno. I due nomi su cui puntare? Joe Cullen per i gialloneri, top scorer della Serie A insieme a Sirianni con 20 punti (6+14), Ryan Ramsay per i lupetti dell’altopiano, a quota 15 punti (7+8). I padroni di casa sono pronti a riscattare la sconfitta dell’andata, ma dovranno probabilmente a rinunciare a Matteo Rasom e Markus Hafner, mentre il Val Pusteria dovrà rinunciare soltanto al lungodegente Thomas Erlacher.

Supermercati Migross Asiago – Val di Fassa Ferrarini
ore 20:30, Odegar di Asiago. Arbitri:
Due squadre in cerca di riscatto, per uscire dalla parte bassa della classifica. L’Asiago arriva dalla sconfitta maturata contro il Val Pusteria, che ha dimostrato però che la squadra di Parco può presto tornare a far bene: a Brunico infatti gli stellati hanno fatto faticare non poco gli altoatesini, cedendo soltanto nell’ultima frazione di gara. E’ anche vero però che i veneti non vincono nei 60 minuti dal 4 ottobre, nella vittoria di Collalbo contro il Renon: per contenere il ritorno del Cortina servono punti. Stesso ragionamento per il Fassa, sconfitto nell’ultimo turno proprio dal Cortina tra le mura amiche: sono tre le sconfitte consecutive per i ladini, che continuano a “ballare” tra le ultime posizioni e la metà classifica. Una situazione delicata, che potrebbe risollevarsi proprio stasera nel tentativo di cogliere una vittoria esterna sfruttando un roster al completo: i padroni di casa, invece, dovranno rinunciare ancora a Dan Sullivan e Davide Nicoletti.

Valpellice Bodino Engineering – Aquile FVG Pontebba
ore 20:30, Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice. Arbitri:
Continua la crisi nera delle aquile, ancora bloccate all’ultimo posto a quota 4 punti. I friulani devono però cancellare il primo tempo contro il Renon e ripartire dalla rimonta sfiorata giovedì tra le mura di casa: più che mai in questo momento serve una scossa d’orgoglio per smuovere una situazione che pare sempre più critica. Ci sarà da sudare però, perché i bianconeri saranno ospitati dalla Valpe, che ha confermato con la vittoria ai rigori a Milano il secondo posto: grande stagione finora per la truppa guidata da Rob Sirianni, top scorer della Lega con 20 punti (9+11). I padroni di casa vantano il secondo miglior attacco della serie A, 36 reti, mentre i numeri degli ospiti non sono certo ugualmente rosei: peggior attacco e peggior difesa, con soli 16 gol segnati e ben 45 subiti. Sfida a senso unico? Tutto dipende dalla reazione friulana. Tante novità per entrambi i roster: i padroni di casa rinunceranno ad Anthony Aquino, alle prese con la seconda e ultima giornata di squalifica, e Slavomir Tomko, ma ci sarà l’esordio del terzino Paul Baier. Esordio anche tra gli ospiti con la probabile discesa sul ghiaccio del neo-acquisto ceco Petr Sachl, mentre non sarà del match Felice Giugliano.

Hafro Cortina – Alleghe Tegola Canadese
ore 20:30, Olimpico di Cortina. Arbitri:
Derby del Falzarego di enorme importanza quello in scena stasera in quel di Cortina. Al di là del significato della partita, l’Alleghe ha a disposizione la possibilità di conquistare il quarto posto, sorpassando un Bolzano già battuto giovedì sera, aspettando il posticipo di martedì prossimo. Il Cortina, invece, ha rialzato la testa e dopo aver battuto il Fassa mira a scavalcare Asiago o lo stesso Fassa in classifica. La riscossa degli scoiattoli si era intravista già a Milano, quando persero ai rigori, per poi confermarsi con la larga vittoria contro il Pontebba, la bella prestazione di Brunico nonostante la sconfitta e l’ultima vittoria esterna contro il Fassa. Nel match d’andata era stato l’Alleghe a centrare la vittoria, ma soltanto ai rigori al termine di un match combattutissimo. Stasera lo spettacolo potrebbe essere lo stesso, ma i punti in palio sono molto più pesanti. I padroni di casa forse potranno contare sui ritorni di J.P. Levasseur tra i pali e di Ryan Dingle nel reparto offensivo, mentre gli ospiti rinunceranno al solo Alberto Fontanive.

HC Bolzano Foxes – Milano Rossoblu
Rinviata a martedì 23 ottobre.

 

La classifica prima dell’undicesima giornata:

1. Val Pusteria 30
2.
Valpellice 22
3.
Renon 20
4.
Bolzano 16
5.
Alleghe 15
6.
Milano 13
7.
Fassa 11
8.
Asiago 10
9.
Cortina 9
10.
Pontebba 4

Ultime notizie
error: Content is protected !!