Il punto sulla nona giornata di A1

Il punto sulla nona giornata di A1

di Max

La nona giornata che rappresenta anche la fine del primo girone di andata si è chiusa nel segno del Valpusteria. La formazione di Paul Adey ha infatti infilato la nona vittoria consecutiva e dall’alto dei suoi 27 punti continua a guardare tutti dall’alto in basso nella classifica generale.  Eppure stasera per i gialloneri la gara non era cominciata nel migliore dei modi.  un combattivo Cortina era riuscito per due volte a portarsi in vantaggio grazie alle segnature di Francesco Adami e Darrel Hay, intramezzate dal pareggio di Patrick Bona. Poi nel secondo drittel il Valpusteria è venuto fuori ed ha prima pareggiato con Christian Willeit per poi portarsi avanti con Pat Kavanaugh. La segnatura di Joe Jensen, in power play, ha chiuso i conti ed ha permesso alla nutrita tifoseria pusterese di festeggiare degnamente l’ennesima vittoria.

Il Valpellice ha espugnato meritatamente il Pala Onda in quello che era a ragione considerato il match clou della serata. Il Bolzano era sceso sul ghiaccio privo degli infortunati Günther Hell, e Christian Walcher e dello squalificato Ryan Flynn. La gara dopo un equilibrio iniziale si è accesa nel terzo drittel. Al 1-2 di Rob Sirianni hanno risposto i bolzanini ribaltando il punteggio in trenta secondi con MacGregor Sharp (in doppio power play) e Mark McCutcheon (in power play). Sembrava fatta per i campioni d’Italia ma i piemontesi, sempre in power play, hanno trovato prima il pareggio con Brodie Dupont  e poi hanno piazzato il colpo del ko a tre minuti dalla fine con Brian Ihnacack. Il team di Brian McCutcheon ha così perso l’imbattibilità casalinga e, forse, le battute a vuoto della squadra unite anche all’infortunio agli adduttori del suo goalie titolare, potrebbero consigliare alla dirigenza biancorossa un prossimo ritorno sul mercato. Il Valpellice con questa vittoria mantiene in solitario la seconda poltrona della classifica.

C’è voluta una segnatura di Chris DiDomenico all’overtime per permettere all’Asiago di ottenere una vittoria da due punti al Pala Vuerich di Pontebba. In verità, dopo i primi due terzi, gli ospiti, a segno con Enrico Miglioranzi e Paul Zanette, parevano aver già messo in cassaforte il risultato. Gli stellati però non avevano fatto i conti con la voglia di riscatto dei padroni di casa i quali, prima con  Erik Weissman e poi con Patrick Rizzo sono riusciti, nell’ultimo drittel, a pareggiare i conti, prima della fine dei tempi regolamentari.  Le Aquile nulla hanno però potuto, all’overtime,  contro la segnatura del giovane canadese il quale con un guizzo dei suoi ha determinato la vittoria dei giallorossi. Grazie ai due punti di questa sera l’Asiago si pone nella scia del gruppetto di centro classifica composto da Fassa, Milano ed Alleghe mentre per il Pontebba, sempre desolatamente ultimo, si profila una stagione ricca di sofferenze.

Nell’anticipo delle ore 18,30 all’Agorà, davanti a 2.500 spettatori, il Milano Rossoblu ha cercato il quarto acuto consecutivo mentre il Renon voleva confermare la bella prestazione di giovedì sera contro il Bolzano. Hanno vinto gli altoatesini al termine di un match equilibratissimo risoltosi solo all’ottavo tiro di rigore. Per la pattuglia di Massimo Da Rin è comunque una conferma che, almeno tra le mura amiche la squadra se la può giocare con chiunque anche se ad onor del vero, gli ospiti, per lunghi tratti dell’incontro hanno fatto sentire il loro maggiore spessore tecnico.

 L’Alleghe ha meritatamente vinto (6-2) il “derby del Fedaia”. Le Civette non sono riuscite a presentare il nuovo arrivato Jonas Johansson anche se Daniele Veggiato con tre segnature ha dimostrato di non essere da meno del pur bravo neo acquisto ex Cortina. Il Fassa è addirittura passato in vantaggio in inferiorità numerica con Jakub Sindel  ma poi ha devuto subire la schiacciante superiorità dei padroni di casa che si sono portati addirittura sul 6-1 (per 3 volte ha segnato Veggiato, ed una segnatura a testa di: Manuel DeToni, Nicola Fontanive e Sean McMonagle). Il punto finale di Petr Kalus non ha mitigato per i fassani l’amarezza di un derby nel quale la superiorità dell’Alleghe è apparsa netta.

Seria A, 9° giornata, I risultati:
HC Bolzano Foxes – Valpellice Bodino Engineering- 3-4 [1-1, 0-0, 2-3]
Lupi Fiat Professional Valpusteria – Hafro Cortina 4-2  [1-2, 2-0, 1-0]
Milano Rossoblu – Ritten Sport Renault Trucks 1-2 r [0-1, 0-0, 1-0, 0-0, 0-1]
Aquile – FVG Pontebba – Supermercati Migross Asiago 2-3 o.t. [0-1, 0,1, 2-0, 0,1]
Alleghe Tegola Canadese – Val di Fassa Ferrarini – 6-2  [3-1, 2-0, 1-1]

La Classifica:
Lupi Fiat Professional Valpusteria   27
Valpellice Bodino Engineering          20
Ritten Sport Renault Trucks              17
HC Bolzano Foxes                                  16
Alleghe Tegola Canadese                     12
Milano Rossoblu                                    12
Val di Fassa Ferrarini                           11
Supermercati Migross Asiago           10
Hafro Cortina                                           6
Aquile FVG Pontebba                           4

Ultime notizie
error: Content is protected !!