Il punto sulla sesta giornata di A1

Il punto sulla sesta giornata di A1

di Max
La sesta giornata di campionato ha visto allargarsi ancora la forbice tra le quattro formazioni che, in questa fase di avvio stanno tirando la volata e le altre sei che, per il momento, arrancano all’inseguimento. Valpusteria, Bolzano, Renon e Valpellice con i risultati della serata hanno scavato un solco più profondo con la altre squadre e si sono candidate a conquistare le prime quattro poltrone valide per acquisire il diritto a giocarsi la “Final Four” di Coppa Italia.
Analizzando singolarmente le gare, salta subito agli occhi la rotonda vittoria della sempre più capolista Valpusteria che onora alla grande la giornata dello sponsor con uno schiacciante 8 -1 sulle malcapitate Aquile di Pontebba. Il titolo usato dal cronista locale di Brunico sul sito ufficiale dei Lupi (Sponsor-Day ist ein Erfolg auf der ganzen Linie – La Giornata dello Sponsor è un successo su tutta la Linea) la dice lunga sulla quanto è accaduto alla Leitner Solar Arena tra i gialloneri e i poveri Friulani, che mai sono riusciti ad entrare in partita. La formazione di Paul Adey ha mostrato di avere un paio di marce in più rispetto agli avversari e il risultato non è veramente mai stato in discussione. Nella prossima settimana i vicecampioni d’Italia sono attesi ad una doppia trasferta a Fassa ed Alleghe per poi chiudere il tour de force sabato nel match casalingo con gli scoiattoli Cortinesi.

Alle Trombe Brunicensi, hanno risposto le Campane dei Bolzanini andati a stravincere (0-5) in casa di un sempre più deludente Cortina. Da segnalare anche che grazie a questo exploit la pattuglia di Coach Brian McCutcheon si conferma la difesa meno perforata del torneo con 6 segnature subite dopo le prime sei partite disputate: appena una a partita Insomma la bontà degli schemi difensivi e le prestazioni positive del forse troppo a lungo sottovalutato Günther Hell, hanno allontanato in breve tempo il fantasma della dolorosa partenza del “neo viennese” Matt Zaba ed il Bolzano, pur ancora da completare, si può candidare, come sempre d’altronde, nella ristretta cerchia delle favorite alla vittoria finale.

Un Valpellice in gran spolvero con Brian Ihnacak sugli scudi ha violato l’Odegar al termine di un incontro assai combattuto il cui esito è stato condizionato anche dalle numerose assenze in difesa dei giallorossi. Il Valpellice, dal canto suo, ha ancora una volta dimostrato che sarà compagine in grado di mettere in difficoltà qualsiasi formazione. Dopo lo scivolone casalingo di giovedì sera con l’Asiago, il Renon, sul ghiaccio di casa, aveva la ghiotta occasione per riprendere subito la marcia.

All’Arena Ritten di Collalbo arrivava l’Alleghe reduce dal rotondo successo contro il Pontebba e la voglia di rivincita dei Rittner Baum è stata alfine premiata anche se l’incontro è stato in perfetto equilibrio fino ad oltre due terzi di gara.

Infine, ma non per questo meno importante, c’è da analizzare la vittoria del Milano, la prima stagionale da tre punti, arrivata allo Scola di Alba di Canazei al termine di una gara letteralmente dominata della formazione di Massimo Da Rin. Con Diego Iori, il grande ex di turno, in primo piano, i rossoblu hanno presto legittimato la vittoria portandosi addirittura sullo 0-4 per poi chiudere, sul ritorno dei ladini, sul tranquillizzante 2-4 finale. Al di là dei tre punti questo è un risultato importante per la “matricola Lombarda” che da l’impressione di aver bisogno di iniezioni di fiducia e di un po’ di tempo per assemblarsi e raggiungere quei livelli che le erano pronosticati all’inizio del torneo.

Serie A sabato 6 ottobre giornata n. 6 – Risultati:
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Aquile FVG Pontebba 8 – 1 (3-0, 1-0, 4-1);
Hafro Cortina – HC Bolzano 0- 5 (0-2, 0-3, 0-0);
Renon Sport Renault Trucks – Alleghe Tegola Canadese 3 – 1 (0-0, 1-1, 2-0);
Val di Fassa Ferrarini – Milano Rossoblu 2 – 4 (0-2, 0-2, 2-0);
Migross Supermercati Asiago – Valpellice Bodino Engineering 3-5 (1-2, 2-2, 0-1).

Classifica:
Lupi Fiat Professional Val Pusteria pt. 18
HC Bolzano pt. 13
Valpellice Bodino Engineering  pt. 12
Renon Sport Renault Trucks pt. 12
Migross Supermercati Asiago pt. 8
Alleghe Tegola Canadese pt. 8
Val di Fassa Ferrarini pt. 8
Milano Rossoblu pt. 6
Aquile FVG Pontebba pt. 3
Hafro Cortina pt. 2 G

Ultime notizie
error: Content is protected !!