LNB: pronti alla partenza

LNB: pronti alla partenza

Ripartirà venerdì 14 settembre la lega cadetta elvetica. Dopo 55 giornate, la regular season si concluderà domenica 10 febbraio, dopo quella data le migliori 8 si sfideranno nei playoff per “eleggere” la squadra che, nel tentativo di salire nella massima lega, sfiderà la perdente dei playout della LNA.

HC Ajoie
La squadra del Canton Giura deve cercare di migliorare l’ottavo piazzamento della scorsa stagione in regular season e l’eliminazione già ai quarti dei playoff per mano de La Chaux-de-Fonds. La formazione di Porrentruy mantiene i suoi top-scorer Stéphane Roy, James Desmarais e Steven Barras. Ricordiamo che nell’Ajoie milita l’italo-svizzero Lionel D’Urso.

EHC Basel AG
Anche gli Squali mantengono i loro migliori scorer (Jonathan Roy, Evgenï Chiriaev e Stefan Vögele). Come per l’Ajoie, nessuno dei nuovi arrivati sembra poter far la differenza per migliorare il 5° posto della scorsa stagione (con successiva eliminazione ai quarti di finale).

GCK Lions Eishockey AG
Anche la squadra di Zurigo mantiene i sui top-scorer: Timo Koskela, Tim Ulmann e Claudio Micheli. Pochi e relativamente “insignificanti” i movimenti di mercato. Ricordiamo che nei Lions milita il difensore italo-canadese André Signoretti, ex-Fassa e Cortina e 3 volte campione in Danimarca.

HCC La Chaux-de-Fonds SA
La formazione del Canton Neuchâtel perde il suo top-scorer Marco Charpentier, ceduto ai rivali del Thurgau. I sei volte campioni svizzeri si avvarranno dell’esperienza del 42enne difensore svizzero-canadese Adrien Plavsic (227 incontri in NHL, 303 match in LNA e 100 presenze nel Team Canada).

SC Langenthal AG
I campioni in carica confermano i loro migliori scorer (Jeff Campbell, Brent Kelly e Stefan Tschanne) e si rinforzano con gli ex-LNA Stephan Moser, Silvan Lüssy, Tim Bucher e Aurelio Lemm, nel tentativo di ripetere l’ottima stagione dello scorso anno.

Lausanne Hockey Club SA
Anche la squadra del Canton Vaud trattiene i suoi top-scorer (Oliver Setzinger, Colby Genoway e Alexei Dostoinov ), ma fa anche il vero colpo del mercato della LNB: la gabbia del Losanna sarà infatti difesa da Cristobal Huet (273 incontri in NHL e una Stanley Cup alzata al cielo nel 2010). Segnaliamo anche altri due importanti tesseramenti: Joel Fröhlicher (335 incontri in LNA e campione con il Lugano nel 2003) e Philippe Seydoux (draftato 100° nel 2003 dagli Ottawa Senators, con 340 match in LNA), nel “disperato” tentativo di conquistare la massima lega rossocrociata.

Eishockey Club Olten AG EHCO
I Topi mantengono i loro migliori scorer (Marty Sertich, Diego Schwarzenbach e Remo Hirt) e per tentare di migliorare il settimo posto della scorsa stagione (terminata con l’eliminazione ai quarti di finale) mettono sotto contratto l’ex-Bolzano Colton Fretter (draftato nel 2002 dagli Atlanta Thrashers e con nel curriculum 190 match in AHL) e Sandro Tschuor (che porta l’esperienza di 405 incontri in LNA).

HC Red Ice SA
La neopromossa porta in dote dalla 1.Lega i suoi migliori scorer (Oleg Siritsa, Dmitri Malgin e Samuel Grezet), ma per reggere al cambio di categoria deve giocoforza rimaneggiare notevolmente il suo roster. Tra gli acquisti più importanti segnaliamo: il canadese Ryan MacMurchy (draftato nel 2002 dai St. Louis Blues), il difensore Fabian Stephan (464 incontri in LNA), l’italo-svizzero Antoine Todeschini, il centro lettone Aleksejs Sirokovs (ex-Cortina e 106 incontri in KHL) e l’ala sinistra Valentin Wirz (561 incontri in LNA).

HC-Sierre SA
Il club del Canton Vallese si avvarrà del suo top-scorer canadese Derek Cormier, ma perde gli altri due migliori marcatori della passata stagione (Lee Jinman e Valentin Wirz). Per contenere la “fuga di punti”, il Sierre mette sotto contratto il canadese Jeremy Williams, draftato nel 2003 dai Toronto Maple Leafs e che porta in dote 32 incontri in NHL (Toronto e NY Rangers) e 426 match in AHL.

Thurgauer Eishockey AG
La squadra di Weinfelden ha già perso a gennaio due dei suoi migliori giocatori (il canadese Brian Maloney e l’italiano Armin Helfer) ma riescono a mantenere il top-scorer Andreas Küng. Tra i nuovi “acquisti” potrebbe fare la differenza Marco Charpentier, che lo scorso anno è stato il miglior marcatore de La Chaux-de-Fonds.

EHC Visp Sport AG
Come molte delle sue rivali, anche “l’ultimo” club della LNB mantiene i suoi migliori marcatori: Luca Triulzi (italo-svizzero), Dominic Forget (ex-Val Pusteria e Bolzano), Alain Brunold e Tomas Dolana. Saranno loro quattro a dover tentare di migliorare l’eliminazione in semifinale della scorsa stagione.

Ultime notizie
error: Content is protected !!