EBEL, il Villach parte col botto

EBEL, il Villach parte col botto

E’ finalmente iniziata la stagione 2012/13 della ErsteBank Eishockey Liga, la open league più famosa d’Europa. Al torneo partecipano quest’anno dodici squadre: otto austriache (Dornbirn, Graz, Klagenfurt, Innsbruck, Linz, Salisburgo, Vienna e Villach), una slovena (Lubiana), una croata (Zagabria), una ceca (Znojmo) e una ungherese (Fehervar).

La prima giornata, giocatasi tra giovedì e venerdì, ha premiato i tifosi in trasferta: nessuna delle squadre impegnate sul ghiaccio amico è infatti riuscita a portare a casa un misero punto, nemmeno il Salisburgo gran favorito contro uno Znojmo presentatosi ai nastri di partenza con molti interrogativi riguardanti la tenuta mentale e fisica dei suoi giocatori.

Esordio col botto per le aquile di Villach, che hanno regalato un pessimo esordio in EBEL al Dornbirn di Luciano Aquino e Michael Henrich, schiantate per sei reti a zero nonostante le grandi aspettative della dirigenza dei bulldogs. “Per vincere dobbiamo iniziare a segnare, niente di più” il commento “Zemaniano” di coach Dave MacQueen al termine dei sessanta deludenti minuti. Sorride anche l’altra metà della Carinzia, quella biancorossa del Klagenfurt, “vendicatasi” del titolo perso la scorsa stagione nel rematch della finale con un Linz apparso molto più “umano” rispetto a dodici mesi fa.

Esordio sfortunato anche per l’altra matricola, l’Innsbruck: nonostante una rara doppietta nel giro di quaranta secondi del canadese Francis Lemieux, gli squali si sono dovuti arrendere all’esperienza dei 99ers di Graz, usciti vittoriosi di misura per 2:3. Larga vittoria sui draghi di Lubiana per i Capitals viennesi, mentre gli orsi di Zagabria hanno superato i diavoli di Fehervar per 4:2, grazie anche ad una rete dell’ex scoiattolo Curtis Fraser (segnata ad un altro ex scoiattolo, il goalie Adam Munro).

Domenica si giocherà la seconda giornata, ma tutta l’attenzione mediatica è già rivolta al prossimo weekend, quando fra le mura dell’Anfiteatro romano di Pola si svolgerà l’Arena Ice Fever MMXII, con le partite Zagabria – Lubiana (14 settembre) e Zagabria – Vienna (16 settembre). Hockeytime.net seguirà l’evento dal vivo, con articoli ed interviste dedicate.

Risultati prima giornata
Dornbirn – Villach 0:6 (0:3, 0:2, 0:1)
Innsbruck – Graz 2:3 (0:1, 2:0, 0:2)
Salisburgo – Znojmo 1:3 (1:0, 0:1, 0:2)
Fehervar – Zagabria 2:4 (0:1, 2:2, 0:1)
Linz – Klagenfurt 1:2 (0:1, 1:0, 0:1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!