I propositi dell’HCL per la stagione 2012/13

I propositi dell’HCL per la stagione 2012/13

Nell’ormai consueto scenario della Sala Metamorphosis, presso Palazzo Mantegazza, si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della stagione 2012-2013 dell’Hockey Club Lugano. Come sempre, a fare gli onori di casa, il presidente Vicky MANTEGAZZA, a cui è toccato il compito di introdurre ad uno ad uno i giocatori della rosa. Assenti giustificati Dario SIMION , impegnato con la Under 20 e Lukas BALMELLI volato oltreoceano a disposizione di una franchigia della LHJMQ. Maggiori attenzioni rivolte come sempre ai nuovi arrivati, e fari puntati su Glen METROPOLIT, fiore all’occhiello della campagna acquisti, che è sembrato già molto motivato e convinto del suo ritorno in Ticino. Il D.S.Roland HABISREUTINGER ha garantito sulla qualità dei giocatori acquisiti, ad iniziare dai Goalie che saranno Daniel MANZATO, accompagnato da ottime statistiche, e Michael FLÜCKIGER, già back-up di Ronnie RÜEGER in tempi passati. Dal Berna, per rinforzare il reparto difensivo,ci sarà il “duro” Johann MORANT che può tornare così alle dipendenze di Larry HURAS, anche se dovrà saltare le prime dieci partite causa squalifica. A lui si aggiungerà il finlandese Ilkka HEIKKINEN reduce da un’ottima stagione in Svezia, in cui si è segnalato come miglior marcatore tra i difensori. Tra gli attaccanti, invece, oltre al già citato METROPOLIT, la scelta è caduta Thomas RÜFENACHT, nato negli USA ma con licenza svizzera, ex Zugo, e Jordy MURRAY, fratello minore di Brady, autore di una buona stagione a Rapperswil, anche se contrassegnata da un infortunio. Tra i giovani buone prospettive sembra avere Luca FAZZINI, segnalatosi negli Juniores Elite.

Felice di ripresentarsi ai blocchi di partenza e molto rilassato è apparso coach Larry HURAS :“Sono contento di essere ancora qui. Ricordo bene il momento difficile in cui sono tornato ma come dico sempre tutte le cose hanno un inizio ed una fine  E’sempre politicamente delicato fare dichiarazioni ad inizio stagione. Sarebbe per me troppo facile parlare di titolo, ma quello che voglio, è essere a Natale tra le prime quattro”. E ancora “Ci sarà molto equilibrio e saranno piccoli dettagli a fare la differenza come nella scorsa stagione in cui avevo una squadra con tanto talento offensivo, ma con una difesa vulnerabile, ed è proprio dalla difesa che intendo ripartire” e inoltre “Voglio dare un’identità a questo gruppo migliorando sempre più lo stile di gioco. L’hockey è cambiato così come i protagonisti attivi, ma coi giocatori che ho a disposizione ci sono tutte le premesse per disputare una buona annata. Anche servendomi dei cosiddetti “duri” non di facile gestione ma utili per raggiungere il successo finale”. Ad accrescere la fiducia ci sono le confortanti indicazioni arrivate dai test effettuati dopo la preparazione atletica fin qui svolta e curata da Daniel HEDIN. Lavori che quest’anno si è scelto di svolgere volutamente solo a Lugano con due allenamenti giornalieri. Alcune delle amichevoli in calendario prevedono uscite oltre confine come la Dolomiten Cup a Brunico e le due sfide di Villach contro la squadra di casa e i Norimberga Ice Tigers.    

In sede di presentazione è stato dato ampio spazio anche al marketing. Il direttore Francesco TANZI ha illustrato quelle che saranno le molteplici iniziative a cominciare dal nuovo logo HOCKEY ROLL LUGANO, ispirato alla musica, segnatamente al Rock’n Roll, dove la squadra è vista idealmente come una Rock Band, in cui ognuno suona il suo strumento seguendo ovviamente però lo stesso spartito. Novità negli abbonamenti, dove verrà lanciata a breve una campagna per sensibilizzare i tifosi all’acquisto. L’accesso varrà quest’anno per tutta la stagione playoff/playout compresi. Prezzi convenienti e occhio di riguardo come sempre per i minori di anni 18 che godranno di una tessera gratis per la curva sud. Importante iniziativa umanitaria per ricordare il compianto Tiziano MUZIO. Le maglie della preseason verranno messe all’asta e il ricavato andrà all’associazione TIZIANO MUZIO X CUBA che si promette di seguire i malati di cancro nel paese centramericano. Originale anche il nuovo bus a due piani che porterà in giro per la Svizzera la nuova immagine dell’HCL, così come per la prima volta nel famosissimo gioco NHL 13 sarà presente una riproduzione fedele della pista della Resega. Flavien CONNE sarà invece il protagonista principale dell’iniziativa con le scuole elementari denominata “Noi in classe, voi in pista”, il cui scopo evidente è quello di aumentare sempre più la visibilità dello sport a livello giovanile e segnatamente nelle scuole. Verrà inoltre creato un nuovo spazio alla Resega per valorizzare la vendita di tutto il Merchandising a partite dall’amichevole del 18 Agosto. In conclusione della serata è stato dato ampio risalto alla sottoscrizione pubblica di azioni, che segue l’aumento di capitale avvenuto nel novembre 2010. Entro il prossimo 15 ottobre 2012 i tifosi bianconeri potranno sostenere il club sottoscrivendo delle azioni al portatore di 200 franchi cad. Testimonial d’eccezione della campagna, che porta il nome di “più magico più tuo”, sarà il noto personaggio televisivo nonché mago Federico SOLDATI. Ed ora non resta che iniziare! In bocca al lupo!

Ultime notizie
error: Content is protected !!