Mondiali – Cambia la formula anche tra i ragazzi

Mondiali – Cambia la formula anche tra i ragazzi

Nei prossimi anni anche i campionati mondiali degli under 20 e 18 subiranno dei cambiamenti. A partire dal 2003 e fino a quest’anno la formula prevedeva due gironi da 5 squadre ciascuno con la prima classificata di ognuna direttamente in semifinale, mentre le seconde e terze sfidanti ai quarti. Questo privilegio per le primatiste, dopo 10 anni, verrà abolito e le più virtuose dovranno in ogni caso giocarsi i play-off dall’inizio. Ci saranno sempre dunque i due gironi da 5 ma saranno qualificate le prime 4 di ogni gruppo con play-off completi.
Conseguentemente cambierà anche il relegation round: non più sfida tra le ultime due di ogni girone ma semplice spareggio tra le ultime alla meglio delle tre partite. Se si arrivasse alla bella resterebbe invariato il numero delle partite rispetto alla vecchia formula: 31. Abolita pertanto anche la finalina quinto e sesto posto: per le posizioni tra la quinta e l’ottava si osserveranno i piazzamenti della fase preliminare.
Così è stato deciso allo scorso congresso annuale della IIHF.
Il vestito nuovo della formula scatterà subito il prossimo 18-28 aprile ai mondiali under 18 di Sochi in Russia per testare i suoi nuovi impianti olimpici. Ci sarà da aspettare ancora un’edizione invece per la “20”: da Santo Stefano al 5 gennaio il mondiale si svolgerà a Ufa secondo la canonica formula, rimandando il rinnovamento all’edizione 2014 a Malmö in Svezia.

Ultime notizie
error: Content is protected !!