Samih Sawiris promuove le nuove leve dell’hockey su ghiaccio

Samih Sawiris promuove le nuove leve dell’hockey su ghiaccio

(Comun. stampa HC Ambrì Piotta) – Con tre diversi interventi, annunciati oggi ad Andermatt, l’imprenditore egiziano Samih Sawiris sostiene l’hockey su ghiaccio nella regione del S. Gottardo: costituisce insieme all’Interclub HCAP una nuova Fondazione di pubblica utilità per la promozione delle nuove leve dell’hockey su ghiaccio con sede ad Andermatt; aderisce al Consiglio economico dell’HCAP, che sostiene finanziariamente il Club; e partecipa all’aumento di capitale dell’Hockey Club Ambrì Piotta SA.

Samih Sawiris partecipa alla “Fondazione San Gottardo per la promozione dell’Hockey” complessivamente con 100’000.- franchi. La Fondazione di pubblica utilità con sede ad Andermatt è stata costituita sabato 12 maggio 2012. Essa è presieduta dal Landamano di Uri Josef Dittli, che sottolinea così i legami tradizionali tra l’Ambrì e il Canton Uri. Fanno inoltre parte del Comitato di fondazione Samih Sawiris, Fabio Oetterli (HCAP), Luigi Belli (Interclub) e Beat Musch (Donatoren Club HCAP). Il capitale della Fondazione ammonta a 100’000.- franchi, ed è stato versato in parti uguali da Samih Sawiris e dall’Interclub HCAP. Oltre a ciò Samih Sawiris ha effettuato un primo apporto di 50’000.- franchi.

Samih Sawiris entra inoltre a far parte del Consiglio economico dell’HCAP, il gruppo di sostenitori e donatori, diretto da Giovanni Crameri, responsabile UBS per la Regione Ticino, che funge da consulente economico del Club e contribuisce a coprire il deficit d’esercizio dell’HCAP. In tale ambito nei prossimi tre anni Sawiris sosterrà l’HCAP con 50’000.- franchi annui.

Infine, Samih Sawiris partecipa con 1 milione di franchi all’aumento di capitale in corso della HCAP SA (il capitale sociale viene innalzato da CHF 3,4 a 5,1 milioni – con il 100% di agio sulle nuove azioni). La partecipazione di Samih Sawiris ammonterà al 10% del nuovo capitale azionario, il che lo porterà a detenere il medesimo numero di voti del presidente Filippo Lombardi al termine dell’aumento di capitale.

L’hockey su ghiaccio è uno sport bellissimo e l’HC Ambrì Piotta è un Club molto speciale con una grande tifoseria, non solamente nelle immediate vicinanze di Andermatt, ma in tutto il Ticino e nell’intera Svizzera centrale. Esso merita sostegno ed i nostri ospiti di Andermatt in futuro andranno volentieri a seguire le partite ad Ambrì“, questa è la motivazione di Sawiris per il proprio impegno. Filippo Lombardi, vicepresidente del Consiglio degli Stati e presidente dell’HCAP, accoglie con favore questo sostegno: “Samih Sawiris ci aiuta in un periodo difficile, per questo gli esprimiamo i nostri ringraziamenti. Il nostro obiettivo è creare una base finanziariamente sana per il Club, affinché possa svilupparsi in modo adeguato e festeggiare dei successi, celebrando così degnamente l’anno del suo 75.mo.”

Ultime notizie
error: Content is protected !!