Mondiali Top Division: rispettati i pronostici per Slovacchia, Canada e Svezia

Mondiali Top Division: rispettati i pronostici per Slovacchia, Canada e Svezia

Proseguono gli incontri nel Mondiale di Top Division, giunto ormai al giro di boa nella fase che vede impegnate le 16 contendenti al titolo nei gironi preliminari.

Gruppo H (Helsinki)

Nel match pomeridiano delle 15:15 (ora italiana) la nazionale slovacca di coach Vladimir Vujtek è riuscita ad imporsi sul Kazakistan per 4 reti a 2; avvio subito in salita per il team asiatico con Granak che va a sbloccare il risultato in favore degli slovacchi dopo soli 68 secondi. I kazaki si riportano sotto a metà frazione con la marcatura messa a segno da Rymarev il quale beffa il goalie ospite con un guizzo da dietro la gabbia e permette alla sua compagine di portarsi alla prima sirena con un punteggio di parità. L’1 a 1 perdura per quasi tutta la seconda frazione e solo al 37:49 Hudacek riesce ad aver ragione del goalie asiatico dopo un’ottima impostazione di gioco in situazione di powerplay. La formazione azzurra ancora una volta non si perde d’animo e pareggia nuovamente i conti al 43:15 con un rebound favorevole a Pushkariov che insacca a porta sguarnita; al 48:18 arriva però il nuovo sorpasso slovacco firmato Kopecky e a 13 secondi dalla fine lo stesso numero 82 chiude definitivamente i conti andando a finalizzare al meglio il contropiede che porta il risultato finale sul 4 a 2.

L’incontro serale di Helsinki vede fronteggiarsi Canada e Svizzera, match già d’alta classifica per due nazionali che, seppur avendo già subito uno stop per parte, sanno di avere tutte le carte in regola per la conquista di un posto tra i primi quattro. Gli elvetici partono subito forte e dopo 100 secondi mettono a segno la prima marcatura con Brunner, marcatura che deciderà il parziale della prima frazione di gioco prima che la giovane linea canadese, tra cui figura anche Tavares, riporti la contesa in equilibrio. In avvio di terzo drittel i nordamericani riescono subito ad allungare con Eberle ma si devono arrendere, tre minuti dopo, al powerplay svizzero che porta i suoi frutti con la realizzazione di Bezina. Alla fine a decidere l’incontro è una marcatura di Getzlaf il quale sfrutta al meglio l’arma del contropiede e con un poderoso slap shot batte Stephan e consegna l’intera posta in palio alla sua nazionale. Le foglie d’acero conquistano dunque la leadership provvisoria nel girone finnico in attesa del match di domani dei padroni di casa contro la meno quotata Francia.

Risultati Gruppo H:

Slovacchia – Kazakistan 4-2 (1-1,1-0,2-1)

Canada – Svizzera 3-2 (0-1,1-0,2-1)

Gruppo s (Stoccolma)

Dopo che gli azzurri sono stati sconfitti dalla Norvegia nel pomeriggio con il risultato di 6 reti a 2 è la volta dell’incontro serale tra Svezia e Germania; i padroni di casa partono come favoriti ma i tedeschi dal canto loro hanno già fatto vedere che possono dar fastidio non solo alle avversarie di seconda fascia. Gli scandinavi partono comunque con la marcia giusta e mettono a segno la prima rete dopo soli 77 secondi, a tabellino Kruger. La Germania riesce ad agguantare il pareggio a fil di sirena con Gogulla ma deve subire, verso metà partita, l’uno-due micidiale degli svedesi che prima sorpassano con Stalberg e poi raddoppiano in powerplay grazie a Karlsson portandosi così a distanza di sicurezza nel giro di due minuti. Prima della seconda sirena Reimer accorcia le distanze per i suoi ma nel terzo drittel i padroni di casa si scatenano nuovamente e chiudono la contesa con le reti di Persson e Franzen. Gli svedesi si portano sempre più al comando del girone casalingo mentre per la Germania sarà indispensabile affrontare al meglio i prossimi impegni per riacciuffare una qualificazione ai quarti che sta sfuggendo di mano agli uomini di Jacob Kolliner.

Risultati Gruppo S:

Svezia – Germania 5-2 (1-1,2-1,2-0)

Norvegia – Italia 6-2 (2-1,2-1,2-0)

Ultime notizie
error: Content is protected !!