Mondiali U18 Maschili: Ancora aperti i giochi

Mondiali U18 Maschili: Ancora aperti i giochi

 Domenica 15/04

Continua a vele spiegate la marcia del team USA nel gruppo A che sul ghiaccio di Brno piega la resistenza della Danimarca (4-0) mantenendo la porta inviolata anche in quest’uscita col backup Rutledge (17Sv.) a far rifiatare il goalie titolare in vista del derby con i cugini canadesi di domani dove si giocheranno il primo posto e la seguente qualificazione diretta alle semifinali. Per i danesi avulsi in attacco,si aprono le porte del baratro del Relegation Round nonostante il superlavoro in porta di Sorensen (53Sv!) che limita il passivo al cospetto del team USA guidato ottimamente dalla regia di Jones (1+0) e dall’onnipresente Trouba (0+1). Nell’altra sfida di giornata vittoria sofferta per la capolista del gruppo B,la Svezia,che supera un indomita Lettonia (3-1). Messo da parte per una volta il pallottoliere dei funamboli svedesi,il team ex-sovietico s’aggrappa letteralmente al proprio portiere (Punnenovs,38Sv) che tiene a galla i suoi per tutti i 60’ concedendo solo una rete nei primi due periodi (Kalin) mentre nel terzo arriva addirittura la rete del pareggio (Kondrats) che supera un ottimo Hogberg (20Sv,Mvp a fine match) tra l’incredulità dei presenti ma la gioia dura solo due giri di lancette con Lindholm (2+0) a ripristinare prima il vantaggio ed a metter poi il sigillo sul finale in situazione di empty-net.

Gruppo A (Brno) : Danimarca – USA 0-4 (0-1;0-2;0-1) Tiri 17-57

Gruppo B (Znojmo): Lettonia – Svezia 1-3 (0-0;0-1;1-2) Tiri 21-40

Lunedì 16/04

Gruppo A : (Brno) Nel primo match di oggi per il girone A il Canada ha vita facile contro la Rep. Ceca (6-2) merito soprattutto d’un primo tempo giocato ad altissimi livelli schiantando i padroni di casa con un eloquente 4-1 di parziale per poi condurre il gioco per tutta la durata del match con Gaunge in vesti di mattatore (2+1) ed il solito Dumba a referto (1+1) per la nazionale della foglia d’acero che proverà a fermare l’egemonia degli USA nel big-match di domani mentre per i cechi il baratro del Relegation Round è oramai quasi realtà. Nel derby scandinavo la Finlandia supera in scioltezza la cenerentola Danimarca (5-1) mostrando il solito gioco limpido e cristallino con Lehkonen (2+0) Mvp tra i suoi con i danesi a limitare il passivo grazie alle solite sette camicie sudate dal goalie Sorensen (37Sv) che chiude con la sua squadra il primo turno preliminare prima del Relegation Round. Per i finnici domani l’epilogo sancirà la propria sorte nel gruppo A potendo ancora ambire alla prima piazza (con una larga vittoria contro la Rep. Ceca e se il Canada sgambetta gli USA).

 Canada – Rep. Ceca 6-2 (4-1;0-1;2-0) Tiri 41-25

 Finlandia – Danimarca 5-1 (1-0;2-1;2-0) Tiri 42-19

 Classifica *: USA 9 (+13) ; Finlandia 6 (+2) ; Canada 6 (+7) ; Rep.Ceca 3 (-5) ; Danimarca 0 (-17)

Gruppo B : (Znojmo) Le premesse per un incontro dalle forti emozioni in quel di Znojmo tra Lettonia e Germania c’erano tutte per un ambito posto ai quarti di finale con i tedeschi chiamati a bissare l’incredibile successo contro i russi qualche giorno fa mentre per i lettoni c’era la conferma di mostrare quanto buono fatto 24 ore fa contro la nazionale delle tre corone. Dopo 60’ intensi di puro hockey con entrambe le squadre a lottare sul ghiaccio tra sorpassi e controsorpassi nel segno del massimo fair-play,è la Lettonia (5-4) ad avere la meglio grazie allo splendido hat-trick di Lipsbergs vero trascinatore per i baltici,tra le belle sorprese di questa rassegna iridata,mentre per i tedeschi resta grandissimo il rimpianto per la sconfitta odierna che non preclude però il passaggio ai quarti a seconda di come andrà il match di domani contro i cugini svizzeri. Vittoria sul velluto della Russia contro la Svizzera (6-0) prima dell’epilogo di domani contro la Svezia : i russi escono alla distanza grazie all’intera squadra che gira a dovere con tutte le linee a referto guidata sapientemente dal capitano Slepyshev (1+2) creando occasioni a raffica di fronte oltre la blu. Per la Svizzera il torneo per la relegazione è una realtà e non basta il solito contributo di Nyffeler (34Sv) nemmeno contro i cecchini russi.

Germania – Lettonia 4-5 (1-1;2-2;1-2) Tiri 39-33

Russia – Svizzera 6-0 (1-0;2-0;3-0) Tiri 40-24

Classifica * : Svezia 9 (+14) ; Russia 6 (+9) ; Lettonia 6 (-4) ; Germania 3 (-6) ; Svizzera 0 (-13)

* differenza reti tra parentesi ed a parità di punti prevale lo scontro diretto

Domani (17/04) si chiude il Preliminary Round del Mondiale di categoria :

ore 16 : Rep.Ceca – Finlandia (A,Brno)

ore 16 : Svezia – Russia (B,Znojmo)

ore 20 : USA – Canada (A,Brno)

ore 20 : Svizzera – Germania (B,Znojmo)

Ultime notizie
error: Content is protected !!