Elitserien Svezia:la finale sarà tra Skelleftea e Brynas

Elitserien Svezia:la finale sarà tra Skelleftea e Brynas

di Heiki Salme

Si sono concluse le semifinali nella Elitserien svedese, di seguito una breve cronistoria sull’andamento delle due semifinali:

26/3
Skellefteå – AIK 1-4 (serie 0-1)
Partita equilibrata per due periodi con I goalies in evidenza, AIK sugli scudi nell’ultima frazione dove grazie all 4 reti si aggiudica gara 1.
Brynäs – Färjestad 2-3 dts (serie 0-1)
Partita altrettanto equilibrate con gli ospiti che si aggiudicano gara 1 dopo il second tempo supplementare, incidente per il goalie del Farjestad a cui arriva la punta di una stecca in un occhio e deve essere portato all’ospedale per accertamenti
28/3
AIK – Skellefteå 4-5 (serie 1-1)
Grande impresa dello Skelleftea che espugna la capitale con una rete al 10.49 del terzo tempo supplementare, dopo quasi cinque ore dal fischio d’inizio.
Färjestad – Brynäs 2-4 (serie 1-1)
Brynas che gioca nettamente meglio degli avversari e si aggiudica l’incontro, tra le fila del Farjestad Hyvonen riceve una penalità di partita per cattiva condotta e viene sospeso per 4 gare a causa di una dura carica alla testa ai danni di un avversario.
30/3
Skellefteå – AIK 5-1 (serie 2-1)
Partita senza storia che lo Skelleftea si aggiudica in virtù del miglior gioco espresso
Brynäs – Färjestad 4-2 (serie 2-1)
Senza il portiere titolare Nihlstorp a causa dell’infortunio di gara 2 il Farjesta viene battuto alla Gavle Arena grazie ad una buona prestazione dei padroni di casa.
1/4
AIK – Skellefteå 5-3 (serie 2-2)
In gara 4 l’Aik si prende la rivincita battendo gli ospiti e riportando in parità la serie.
Färjestad – Brynäs 0-3 (serie 1-3)
Gran prestazione del pacchetto arretrato del Brynas che spegne ogni inziativa dei padroni di casa, portandosi cosi avanti per tre partite a uno nella serie.
3/4
Skellefteå – AIK 8-2 (serie 3-2)
Anche in gara 5 nessuna possibilità per I gialloneri della capital che vengono schiantati per 8-2 dai padroni di casa che con una partenza sprint si portavano avanti 4-0 già alla fine del primo periodo.
Brynäs – Färjestad 4-2 (Brynas vince la serie per 4-2)
Nella partita decisiva ai fini della serie il Brynas si aggiudica l’incontro per 4-2 contro i campioni in carica del Farjestad, ma brutta notizia in casa Brynas è l’infortunio occorso al 39enne Andreas Dackel che causa un infortunio al ginocchio non potra scendere in pista per la finale e dovrà accontentarsi di tifare per i compagni da bordo pista.
5/4
AIK – Skellefteå 2-1 (serie 3-3)
Prova d’orgoglio per l’AIK che si aggiudica gara 6 con il punteggio di 2-1 e rimanda ogni decisione a gara 7 sulla pista dello Skelleftea per decider chi delle due contendenti affronterà il Brynas in finale.
7/4
Skellefteå – AIK 5-3 (Skelleftea vince la serie 4-3)
Partita tesa ed equilibrata per due periodi, risolta dalla squadra di casa in proprio favore con tre reti nei primi dieci minuti del terzo periodo, un divario che l’AIK non è stato più in grado di colmare, lo Skelleftea approda così in finale dove avrà la possibilità di giocare l’eventuale decisiva gara 7 sulla pista di casa.

La finale inizierà oggi 10 aprile 2012 e lo Skelleftea avrà il vantaggio del fattore campo nella serie best of 7 che decreterà il campione di Svezia per la stagione 2011-2012.

Concluso anche il girone di qualificazione che ha decretato le due squadre che giocheranno la Elitserien nella prossima stagione, ovvero Timra e Rogle. Grossa sorpresa dunque con il Djugarden Stoccolma che dopo 36 anni in Elitserien con la conquista di 16 titoli non giocherà in Elitserien, un vero disastro economico e sportivo per il team della capitale

Ultime notizie
error: Content is protected !!