Playoff QG6: Le Civette volano in semifinale

Playoff QG6: Le Civette volano in semifinale

HC Alleghe Tegola Canadese – FVG Generali Aquile Pontebba 7-4 (1-2,3-2,3-0)

Al De Toni di Alleghe va in scena l’ultima serie ancora attiva di questi quarti di finale; Alleghe e Pontebba sono pronte a giocarsi il match che vale una stagione. A far da cornice a questo importante appuntamento circa 1000 spettatori, cori di incitamento che hanno vivacizzato l’atmosfera in riva al lago e infine anche le telecamere di Rai Sport. La serie, che vede le Civette avanti per 3 a 2, consente agli agordini di giocarsi il primo match point per la semifinale mentre costringe le aquile alla ricerca del colpaccio esterno, eventualità che potrebbe ribaltare i pronostici e favorire i friulani in caso di bella tra le mura del PalaVuerich.

Le squadre si presentano al via orfane dei soliti assenti di lunga data: Tormen, Da Tos e Alberto Fontanive tra i padroni di casa e Giugliano, Rezzadore e Tartaglione più lo squalificato DeVergilio, a cui si aggiunge anche Matejicek causa turnover, tra le fila delle aquile.

Subito emozioni in avvio con la formazione di casa che imbocca immediatamente la via del sorpasso; Monferone rileva la posizione di Adam Henrich appostato dinanzi alla gabbia e va a servirlo per la battuta di prima del numero 42 che vale l’1 a 0. Ancora Henrich va a sfiorare immediatamente la doppietta involandosi solitario verso la porta avversaria e tentando un paio di finte sottoporta a cui Petizian non abbocca salvando il risultato. Si rendono pericolosi anche Tathinen e Veggiato, ripartiti in situazione di 2 contro 1, con il numero 29 che si incarica della battuta ma senza trovare il successo finale. Prima metà frazione a netto favore delle civette che vanno a sfiorare nuovamente il raddoppio con Veggiato il quale sciupa una buona occasione a due passi da Petizian. Al dodicesimo arriva però la svolta: Manuel De Toni viene sanzionato con 2 minuti di penalità per aggancio con bastone e, nemmeno 30 secondi dopo, Jakob Milovanovic insacca con uno slapshot preciso che si infila a fil di traversa. Le aquile riacquistano coraggio e vanno ancora vicine alla marcatura con Goebel che si beve mezza difesa agordina e si vede fermato in extremis da Dennis; il sorpasso è però cosa fatta pochi minuti dopo quando la compagine friulana perde e riconquista il disco nel giro di alcuni secondi ed innesca la conclusione ravvicinata di Nick Anderson che va ad eludere nuovamente la guardia di Dennis. Il primo periodo si chiude dunque sul punteggio di 2 a 1 in favore delle aquile.

La seconda frazione vede la realizzazione complessiva di ben 5 reti; tre agordine e due friulane. Parte più forte il Pontebba che va a sfiorare la marcatura prima con Rizzo in ripartenza e poi con Anderson il quale non riesce ad indirizzare il puck in rete da due passi. A mettere a segno per primi sono però i padroni di casa; Adam Henrich restituisce l’assist del primo goal a Jari Monferone il quale insacca il pareggio con un polsino preciso dalla sinistra di Petizian. L’Alleghe aumenta il ritmo e si rifà nuovamente sotto con un’azione solitaria di Nicola Fontanive ma a favorire la terza marcatura sono le penalità; in 5 contro 3 i padroni di casa vanno a segno ancora con Adam Henrich il quale è lesto a convertire in rete un rebound concesso da Petizian su conclusione di Hogeboom. Le aquile non si fanno trovare impreparate e ancora una volta rispondono celermente al sorpasso: dopo un’azione prolungata in situazione di 5 contro 4 Matt Waddel trova il nuovo pareggio ospite con una conclusione dalla distanza. Non è però finita qui perchè un minuto e mezzo dopo arriva anche il sorpasso ad opera di Jakob Milovanovic che mette a sedere Dennis dalla media distanza. Il botta e risposta continua però anche dall’altra parte e, prima del rientro negli spogliatoi, le civette riescono a trovare la rete del pareggio; Nicola Fontanive indirizza il puck appena sotto l’altezza del legno alto da posizione ravvicinata e riporta nuovamente la contesa in equilibrio dopo i primi 40 minuti di gioco.

Per buona parte del terzo drittel a farla da padrona è la paura di subire la quinta e pesantissima rete che indirizzerebbe una squadra verso la vittoria di Gara6; i risultati in campo si vedono e per parecchi minuti le due compagini non si scoprono lottando invece a centrocampo e non facendo avanzare le difese che invece coprono ogni tentativo di incursione avversario. La prima azione degna di nota è infatti quella del goal di Daniele Veggiato; rete che ottiene l’effetto di smuovere la contesa e di far saltare gli schemi: il numero 6 biancorosso si avventa sul rebound concesso da Petizian prima di tutti e mette il suo personale sigillo sul match che ora cambia completamente volto; da segnalare che in quattro partite vinte contro le aquile per ben tre volte l’attaccante biancorosso ha messo a segno il goal decisivo. Le civette non rallentano e ottengono anche di giocare con l’uomo in più due minuti dopo; ancora una volta il powerplay alleghese risulta efficace e sempre Daniele Veggiato devia in rete l’assistenza di Rocco.. Le aquile tentano l’ultima disperata mossa togliendo Petizian a ben tre minuti dal termine; subito i friulani vanno vicini alla rete che accorcerebbe le distanze ma i tentativi di Milovanovic e Goebel non riscuotono l’effetto desiderato e così è Jani Forsstrom a mettere definitivamente la parola fine sull’incontro e sulla serie andando ad indirizzare in rete il goal della sicurezza. Nel finale spazio anche per un’ultima maxi rissa che vede impegnati quasi tutti gli uomini in campo ma la sirena pone fine, un minuto dopo, ai tentativi di rimonta bianconeri e concede ai ragazzi di coach McKenna di approdare in semifinale contro i lupi di Brunico.

Si completa dunque la griglia delle semifinali che vede impegnate due sudtirolesi e due bellunesi: appuntamento fissato per martedì 20 marzo con Valpusteria – Alleghe alla Leitner Solar Arena di Brunico e Bolzano – Cortina al Palaonda.

Marcatori: 1-0 Adam Henrich (Jari Monferone, Michael Schutte) (2:00), 1-1 PP Jakob Milovanovic (Tommy Goebel, Brian Stephen Ihnacak) (11:37), 1-2 Nick Anderson (Patrick Rizzo) (17:36), 2-2 Jari Monferone (Adam Henrich, Vincent Rocco) (21:43), 3-2 PP2 Adam Henrich (Greg Hogeboom, Markku Tahtinen) (27:12), 3-3 PP Matt Waddell (Brian Stephen Ihnacak) (32:36), 3-4 Jakob Milovanovic (Brian Stephen Ihnacak, Patrick Iannone) (34:03), 4-4 Nicola Fontanive (Greg Hogeboom, Jani Forsstrom) (37:06), 5-4 Daniele Veggiato (Mike Card, Greg Hogeboom) (53:23), 6-4 PP Daniele Veggiato (Vincent Rocco, Michael Schutte) (56:30), 7-4 Jani Forsstrom (porta vuota) (Adam Henrich, Joni Haverinen) (58:35)

httpvh://www.youtube.com/watch?v=k58Q_vVrANo

Ultime notizie
error: Content is protected !!