Preview Gara 4 Playoff e Playout: match point per Brunico, Bolzano e Cortina

Preview Gara 4 Playoff e Playout: match point per Brunico, Bolzano e Cortina

PLAYOFF

Supermercati Migross Asiago (8) – Lupi Fiat Professional Val Pusteria (1)
ore 20:30, Odegar di Asiago. Arbitri: Soraperra, Giorgio Moschen (Matthias e Christian Cristeli)
Dopo la severissima lezione subito a Brunico, gli stellati sono adesso con le spalle al muro: per cercare una rimonta che avrebbe del miracoloso c’è bisogno di una totale inversione di rotta, soprattutto dal punto di vista mentale. Uno dei tanti problemi visti tra le maglie stellate, oltre alla forma fisica e mentale, riguarda il goalie: Lerg è apparso insicuro e a tratti imbarazzante in gara 3, tanto da essere sostituito dopo pochi secondi dall’inizio del secondo tempo. Il Pusteria ha dalla sua parte i tre match di vantaggio, il morale e la forma fisica: la truppa di Kivela ha quindi tutte le carte in regola per chiudere i giochi già stasera. Vedremo quindi se i campioni d’Italia riusciranno a tenere ancora un po’ lo scudetto cucito sul petto, trascinati da un pubblico di casa sempre vicino. Per quanto riguarda le assenze nessuna novità: turnover per i padroni di casa, Kelly e Oberrauch fuori per gli ospiti.

Val di Fassa Ferrarini (7) – HC Bolzano Foxes (2)
ore 20:30, GianMario Scola di Alba di Canazei. Arbitri: Cassol, Bosio (Zatta, Biacoli)
Discorso analogo a quello precedente. Il Fassa non può sbagliare, ma sempre decisamente scarico dal punto di vista del morale e flagellato dalle assenze: il Bolzano ha dominato senza troppi problemi la serie, condita da due shutout consecutivi di Zaba. I ragazzi di Frycer sono apparsi completamente sterili in attacco: sono passati 149 minuti e 4 secondi di gioco dall’ultima marcatura, quella di Turon in gara 1. Come per l’Asiago serve un’inversione di rotta, una vittoria che dia il morale giusto per tentare una clamorosa rimonta. Il Bolzano avrà “l’arma in più” a Canazei, vale a dire la prima partita da assistant coach per Brian McCutcheon, l’ex coach Nhl, padre di Mark, che affiancherà Insam per questi playoff. I fassani dovranno fare qualcosa per fermare la prima linea biancorossa, già a referto 15 volte in queste tre gare: si farà affidamento soprattutto su Doyle, dimostratosi sempre in buona forma nonostante i gol subiti. Capitolo assenze: per i padroni di casa ancora assenti Iori per squalifica e Chvatal, oltre ai lungodegenti Margoni e Locatin, mentre gli ospiti faranno ancora a meno di Meyers ed Edwardson, che hanno concluso la stagione.

HC Valpellice Bodino Engineering (6) – Hafro SG Cortina (3)
ore 20:30, Scorpion Bay Arena di Torre Pellice. Arbitri: Gamper, Pianezze (Lega, Mori)
Nonostante il Cortina conduca 3 a 0 nella serie sul Valpellice, questa si è dimostrata una serie di quarti di finale tra le più belle per ritmo, qualità ed equilibrio. Ai Bulldogs però è sempre mancata la vittoria e questa sera tra le mura di casa non può sbagliare: tra le rimonte “impossibili” questa è di sicuro la più quotata, perché i ragazzi di Ivany sono resuscitati dopo la regular season e hanno cominciato a fare gioco. Sfida ad altissimi livelli anche tra le due gabbie, con Valiquette e Levasseur che si stanno dimostrando in diverse occasioni fenomenali: sarà da vedere quindi se gli scoiattoli riusciranno a chiudere il discorso già stasera, sfruttando più giorni di riposo possibile, o se i piemontesi si aggrapperanno all’ultima speranza accorciando le distanze. Sempre Regan assente tra le fila dei padroni di casa, così come Luca Zanatta e Isherwood tra gli ospiti.

HC Alleghe Tegola Canadese (5) – Aquile FVG Pontebba (4)
ore 20:30, Alvise De Toni di Alleghe. Arbitri: Metelka, Andrea Moschen (Unterweger, Pardatscher)
Senza dubbio la serie dei quarti più bella quella tra civette e aquile, con quest’ultime che sono riportate avanti sfruttando al massimo il fattore campo. Vincere ad Alleghe sarebbe assestare un duro colpo alle civette, che non possono assolutamente sbagliare: l’incredibile grinta dei friulani sembra poter competere contro qualsiasi compagine mantenendo sempre alto il ritmo ed è forse anche questa foga a rendere questa serie la più fisica e nervosa. Penalità e squalifiche ormai sono un’abitudine di ogni partita, l’ultima però potrebbe rivelarsi quasi fatale: le aquile perdono infatti per una squalifica di 6 giornate DeVergilio, terzo marcatore della squadra. Per quanto riguarda le altre assenze oltre a DeVergilio tra gli ospiti sarà sempre out Tartaglione, mentre negli agordini sono indisponibili Alberto Fontanive e DaTos, che soffre ancora dell’intervento di Ihnacak.

Situazione Playoff dopo gara 3:
Val Pusteria – Asiago 3 – 0
Bolzano – Fassa 3 – 0
Cortina – Valpellice 3 – 0
Pontebba – Alleghe 2 – 1

 

PLAYOUT

SSI Vipiteno Weihenstephan (10) – Ritten Sport Renault Trucks (9)
ore 20:30, Weihenstephan Arena di Vipiteno. Arbitri: Colcuc, Benvegnù (Basso, Mischiatti)
La vittoria all’overtime a Collalbo ha incredibilmente riaperto una serie che sembrava indirizzata verso dei binari ben precisi: adesso i Broncos hanno l’opportunità di sfruttare il fattore campo e pareggiare la serie, ma dovranno fare i conti con un Renon che non può deludere ulteriormente i propri tifosi. I padroni di casa possono inoltre disporre di un roster al completo e di un morale sicuramente in crescita: non possono sbagliare né i ragazzi di Hicks né quelli di Holst, visto che in questi derby altoatesini non si riescono a trovare linee di riferimento che diano un equilbrio preciso. Nel Renon dovrebbe recuperare Bregenzer, mentre sarà ancora fuori dai giochi Fauster.

Situazione Playout dopo gara 3:
Renon – Vipiteno 2 – 1

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!