Playoff QG2: Le Civette fermano la rimonta e pareggiano la serie

Playoff QG2: Le Civette fermano la rimonta e pareggiano la serie

Hc Alleghe Tegola Canadese – Generali Aquile FVG Pontebba 5-4 (3-1,1-2,0-1,1-0)

Dopo la battaglia di sabato al PalaVuerich Alleghe e Pontebba incrociano nuovamente le stecche per la disputa di Gara2 dei quarti di finale. La partita di sabato scorso ha lasciato fuori dal ghiaccio per la sfida odierna ben quattro giocatori: Waddel e Ihnacak per squalifica tra gli ospiti così come Adam Henrich in casa alleghese mentre Da Tos, infortunatosi seriamente dopo un bruttissimo fallo subito proprio da Ihnacak, con molte probabilità non scenderà sul ghiaccio per tutta la restante parte di questa stagione. Le due squadre si presentano al via più motivate che mai: le civette sanno di non potersi permettere una caduta interna per non compromettere subito l’andamento di questa serie mentre le aquile cercano l’allungo decisivo in vista del match di gara3 tra le più confortevoli mura amiche.

Sugli spalti sono presenti circa 600 spettatori di cui una decina di supporters friulani i quali, assieme alla controparte alleghese, danno un lieve sottofondo canoro alla serata.

La partita parte subito in salita per le civette che, dopo soli 36 secondi, vedono già violata la gabbia di Adam Dennis; Nicoletti fa partire il tiro dalla blu trovando la deviazione sotto misura di Patrick Iannone per il vantaggio ospite. Non dura però molto l’allungo delle aquile che un minuto dopo devono registrare l’immediato pareggio; alla prima occasione in powerplay Daniele Veggiato non si lascia sfuggire l’occasione andando ad appoggiare in rete da due passi l’assistenza di De Toni. Ci prova anche il Pontebba in superiorità numerica ma senza successo e sono così nuovamente le civette a concretizzare e mettere la freccia; questa volta i ruoli si invertono e, in un’azione fotocopia della precedente, è Veggiato a suggerire in maniera vincente per Capitan Manuel De Toni il quale appoggia nuovamente alle spalle di Petizian. I friulani non ci stanno e sono brividi per la retroguardia agordina poco dopo quando il disco sfreccia sulla linea di porta richiedendo l’utilizzo dell’instant replay per confermare il non-goal. Il gioco si sposta dunque ancora nel terzo difensivo pontebbano e, pur non riuscendo ad affondare la lama in 5 contro 3, la terza marcatura dei locali è cosa fatta al 9:53 quando Nicola Fontanive, su suggerimento di Veggiato, si invola a rete non lasciando scampo all’estremo difensore ospite. Su questa situazione di punteggio le numerose penalità, che già avevano caratterizzato l’avvio di gara, proseguono al ritmo precedente così come le occasioni con l’uomo in più da ambo le parti; i goalie sono messi sotto pressione fino al termine del drittel ma, un po’ per fortuna, un po’ per la bravura degli stessi, il punteggio rimane invariato fino alla prima sirena.

L’avvio della seconda frazione è all’altezza del precedente ma, dopo i minuti iniziali, l’Alleghe si dimostra padrone del gioco andando a colpire ripetutamente dalle parti di Petizian; prima una bella intesa tra Nicola Fontanive e De Toni viene fermata dalla pronta pinzata del goalie ospite poi Forsstrom sciupa un’occasione ghiotta mettendo il disco a lato con mezza gabbia sguarnita. A metà frazione, a ricompensa dell’assedio biancorosso, arriva la quarta e meritata marcatura per la formazione agordina; Manuel De Toni mette a segno al sua doppietta personale andando a raccogliere ed insaccare un rebound concesso da Petizian, ancora una volta è dunque un giocatore del vivaio locale a finalizzare. I biancorossi non hanno nemmeno il tempo di esultare che, un minuto dopo, Dennis regala alle aquile il pericoloso goal del 4 a 2; il numero 44 incespica sul rinvio del puck trattenendolo più del dovuto e andandolo ad appoggiare erroneamente sulla stecca di Juri Mateicek il quale, da quella posizione, è impossibilitato a fallire e va ad insaccare la seconda rete per le aquile. La rocambolesca realizzazione degli ospiti si rivela un duro colpo sul piano psicologico e, al 14:42, ai friulani riesce di insaccare anche la terza rete; la ben collaudata coppia Tommy Goebel – Kevin Devergilio crea scompiglio tra le casacche biancorosse con il numero 51 bianconero incaricato al tiro; la conclusione si rivela efficace consentendo così agli ospiti di riaprire in 3 minuti un match che sembrava indirizzarsi verso un’unica direzione. Le civette rialzano la testa nel finale e per due volte Rocco e Hogeboom vanno a cercare pericolosamente la quinta rete senza però trovarla nell’arco dei secondi venti minuti di gioco.

In avvio di terzo drittel ci si deve subito fermare per alcuni minuti consentendo il ricollocamento sul ghiaccio della gabbia di Adam Dennis, spostatasi dopo un’azione confusionaria sottorete. Riprese le ostilità è Hogeboom a rendersi protagonista di una fuga solitaria venendo però fermato da un’uscita in extremis del goalie pontebbano. Dopo circa cinque minuti di gioco un episodio curioso accende uno stadio già bollente; su uno scontro di gioco un giocatore delle aquile perde la stecca la quale va a posizionarsi, accompagnata dal goalie ospite, tra i due pali senza che nessuno intervenga per diversi secondi con le civette in possesso del puck. Il gioco comunque cala di intensità, probabilmente a causa della stanchezza, e le azioni pericolose si fanno meno numerose; le aquile vanno però vicine in un paio di frangenti alla realizzazione fermate da due pronte risposte di Adam Dennis. Non bisogna attendere però ancora molto prima che il cercato pareggio si concretizzi e in un finale ricco di nervosismo è Jakob Milovanovic a deviare in rete il disco che significa una sola cosa: overtime.

Il supplementare si apre con i friulani in powerplay ancora per 40 secondi dato che la penalità inflitta a Rocco non si è ancora esaurita, partono forti le aquile che con Goebel vanno a sfiorare il goal direttamente da ingaggio. L’Alleghe rimette però in campo la grinta di inizio match e nel giro di due minuti il De Toni può esplodere: prima Hogeboom salta l’uomo e mette sulla sinistra per Rocco il quale manca clamorosamente l’appuntamento con il puck a Petizian spiazzato e poi Daniele Veggiato è lesto nel raccogliere un rebound e trasformarlo nel goal decisivo che permette alle civette di pareggiare la serie.

L’Alleghe porta dunque a casa un successo meritato e cercato con grinta; la partita, messa a repentaglio da un errore sul goal del 4 a 2 che ha abbattuto gli animi agordini e favorito il rientro ospite, è stata risolta, non senza numerose preoccupazioni, da un guizzo di Veggiato nel finale; da notare le cinque realizzazioni e le numerose assistenze scaturite dal vivaio locale. Il Pontebba sa invece di avere sfiorato l’impresa per un soffio consapevole che potrà giocare Gara3 con il fattore campo, che finora si è confermato decisivo, a suo vantaggio.

Marcatori: 0-1 Patrick Iannone (Davide Anthony Nicoletti) (0:36), 1-1 PP Daniele Veggiato (Manuel De Toni, Vincent Rocco) (1:40), 2-1 PP Manuel De Toni (Daniele Veggiato, Michael Schutte) (5:22), 3-1 Nicola Fontanive (Daniele Veggiato, Joni Haverinen) (9:53), 4-1 PP Manuel De Toni (Michael Schutte, Vincent Rocco) (30:19), 4-2 Juri Mateicek (nessun assist) (31:30), 4-3 Kevin Devergilio (Tommy Goebel) (34:42), 4-4 PP Jakob Milovanovic (nessun assist) (57:45), 5-4 Daniele Veggiato (Mike Card) (64:06)

Ultime notizie
error: Content is protected !!