Slovacchia, domani gara-1 dei quarti di finale

Slovacchia, domani gara-1 dei quarti di finale

Inizieranno domani, martedì 7 marzo, i quarti di finale della Tipsport Extraliga 2012. Si prospettano quattro serie molto brevi e poco combattute, visto anche l’abisso che separa, nella classifica finale della regular season, il primo quartetto dal secondo.

Kosice (1) – Banska Bystrica (8)
Seppur attenuatosi rispetto alle stagioni precedenti, lo strapotere degli steelers di Kosice è stato evidente durante tutta la stagione. I 110 punti coi quali i campioni in carica hanno chiuso la regular season parlano da soli e di certo il Banska Bystrica non è più quella mina vagante che nelle ultime tre annate aveva fatto paura un po’ a tutti. Gli arieti hanno chiuso la stagione a 75 punti, 35 in meno rispetto ai loro avversari: nell’hockey niente è già scritto, ma gli steelers dovrebbero riuscire a portare a casa la serie nel minor numero di partite possibile.

Skalica (2) – Zvolen (7)
Hanno dovuto lottare fino all’ultima giornata contro un coriaceo Slovan Bratislava, ma alla fine Palffy e soci si sono meritati la seconda posizione. La serie con lo Zvolen dovrebbe riservare ben poche sorprese, anche se i rossoverdi ci hanno ormai abituati a momenti di smarrimento fantozziani, che spesso si tramutano in filotti negativi di quattro-cinque gare. Allo Zvolen l’arudo compito di arginare l’eterno Zigmund Palffy, top scorer della Lega. Sperando che la dea bendata si inventi qualcosa.

Bratislava (3) – Zilina (5)
Alla dea bendata, lo Zilina difficilmente chiederà qualcosa di più. I lupi hanno già centrato al termine della regular season il miglior risultato della loro storia; ora si ritrovano accoppiati alla terza forza del campionato e questa è forse la serie più equilibrata tra le quattro. Non perché i team si equivalgano in quanto a caratura tecnica – tra le due squadre c’è un abisso, tramutatosi in 25 punti di distacco in classifica -, quanto per la voglia di stupire dello Zilina. La squadra non ha nulla da perdere, può permettersi di rischiare il tutto per tutto e sicuramente lo farà. Lo Slovan, invece, è condannato a sfatare il mito di “eterno secondo”: la sontuosa campagna acquisti di quest’estate (Satan e Kukumberg su tutti) non può avere altro obiettivo che il titolo.

Poprad (4) – Trencin (5)
La stagione in chiaroscuro dei giallorossi di Trencin potrebbe improvvisamente riacquistare colore, nel caso di una vittoria contro il Poprad. L’impresa è titanica ma non impossibile, anche se risulta obbiettivamente difficile trovare, tra le fila dei giallorossi, qualche giocatore in grado di “fare la differenza”. I “playoff heroes” oltreoceano sono una costante, ma da questa parte del globo, specialmente sotto i Tatra… non ce ne sono poi così tanti.

Classifica finale regular season

1. Kosice 110 punti
2. Skalica 104
3. Bratislava 102
4. Poprad 101

5. Trencin 79
6. Zilina 77
7. Zvolen 75
8. Banska Bystrica 75

9. Martin 63
10. Nitra 52

Per il Nitra si sta invece materializzando una sorta di miracolo: in quanto ultima classificata, la squadra dovrebbe affrontare in una serie di playout la squadra vincitrice della 1a Liga. La serie di finali del campionato cadetto è arrivata a gara-2, ed entrambe le partite sono state vinte dal Bardejov, farm team del Kosice. Un’eventuale vittoria finale di tale squadra salverebe automaticamente il Nitra, siccome i farm team non sono ammessi da regolamento in Extraliga.

Ultime notizie
error: Content is protected !!