Preview Gara 1 Playoff e Playout

Preview Gara 1 Playoff e Playout

PLAYOFF

Lupi Fiat Professional Val Pusteria (1) – Supermercati Migross Asiago (8)
ore 20:30, Leitner Solar Arena di Brunico. Arbitri: Gamper, Gastaldelli (Pardatscher, Waldthaler)
Si può parlare di rivincita? Forse sì, perché la partita è la stessa. Forse no, perché la posta in gioca è diversa, o perlomeno ancora lontana. Val Pusteria-Asiago è però la riproposizione della rocambolesca finale scudetto che l’anno scorso ha consegnato il tricolore ai veneti: a conti fatti gli altoatesini sono favoriti, vista anche la doppia vittoria contro il Bolzano che ha galvanizzato i ragazzi di Kivela. Ma contro l’Asiago non si possono fare conti: la stagione degli stellati non ha per niente entusiasmato e la truppa di Parco ha dovuto giocarsi la qualificazione ai playoff fino all’ultima giornata, sudando freddo quando il Renon aveva raggiunto il Fassa. Sicuramente una quarto di finale come questo metterà subito fuori gioco una pretendente allo scudetto: saranno i campioni d’Italia o i vice a lasciare il campionato anzitempo? Dopo aver vinto ancora una volta la Regular Season, i gialloneri non possono sbagliare anche quest’anno e devono puntare al massimo obiettivo, ma staccare lo scudetto dalle maglie asiaghesi sarà arduo. Per quanto riguarda la assenze ancora fuori Helfer tra i padroni di casa, da decidere il turnover degli stranieri tra gli ospiti.

HC Bolzano Foxes (2) – Val di Fassa Ferrarini (7)
ore 20:30, Palaonda di Bolzano. Arbitri: Cassol, Pichler (Biacoli, Zatta)
La sconfitta contro il Val Pusteria ha fatto infuriare i tifosi biancorossi, che hanno visto una squadra spenta e poco reattiva e non hanno risparmiato le contestazioni: i Foxes dovranno rialzare la testa e far vedere cosa sono capaci di fare per far fronte ad un Fassa che continua la sua stagione abbastanza altalenante. Anche al Qualifying Round infatti i ladini avevano quasi chiuso il discorso qualificazione, ma si sono poi complicati la vita andando a lottare fino all’ultimo contro il Renon. L’uomo pericoloso è sicuramente capitan Iori, capace come visto di mettere in seria difficoltà le difese avversarie, così come Doyle: a far fronte ai trentini c’è la prima linea del Bolzano, assoluta protagonista dell’attacco di casa, che soffre però di una preoccupante carenza di punti dalle altre linee. Il risultato, insomma, non è per niente scontato: sarà un quarto di finale tutto da lottare. Per le volpi fuori Meyers ed Edwardson, infortunatosi contro il Val Pusteria e probabilmente fuori fino al termine della stagione: ci sarà quindi più spazio per l’ultimo arrivato Tuomo Harjula. Tra gli ospiti non saranno della partita Margoni e Locatin.

Hafro SG Cortina (3) – HC Valpellice Bodino Engineering (6)
ore 20:30, Olimpico di Cortina. Arbitri: Pianezze, Metelka (De Toni, Soia)
In pochi avrebbero scommesso di vedere la Valpe qualificata ai playoff: grazie a un Qualfying Round mostruoso però i Bulldogs sono riusciti nel miracolo e hanno risalito la classifica persino fino al sesto posto. L’avversario designato sarà così il Cortina: l’armata di Mair ha dimostrato di essere compatta, pericolosa e mai rinunciataria, come ha dimostrato la vittoria in Coppa Italia, ma ha anche evidenziato cali di prestazione vertiginosi, che ai playoff potrebbero rivelarsi fatali. Sarà una grande sfida anche tra due goalie che si sono dimostrati quasi insuperabili: JP Levasseur da una parte, Valiquette dall’altra. Il goalie arrivato da poco in casa Valpe ha già conquistato il cuore dei tifosi con la sua grandissima reattività, ma anche l’estremo difensore ampezzano ha fatto venire i capelli bianchi a molti reparti offensivi. Squadre che si possono dire praticamente al completo, visto le assenze di Luca Zanatta da una parte e Regan dall’altra che probabilmente si prolungheranno per tutta la stagione.

Aquile FVG Pontebba (4) – HC Alleghe Tegola Canadese (5)
ore 20:30, PalaVuerich di Pontebba. Arbitri: Ferrini, Benvegnù (Matthias e Christian Cristeli)
Sfida molto equilibrata quella tra aquile e civette, con le prime in fase calante durante il Master Round e con le seconde in grande spolvero nel corso del Qualifying Round. I ragazzi di Pokel devono rialzare la testa dopo quattro sconfitte consecutive: forse i bianconeri soffrono un po’ di fatica accumulata in una stagione giocata a ritmi altissimi e con un roster ridotto, ma serve un ultimo sforzo. Gli ospiti invece hanno dominato il loro girone ed è certamente una delle compagini più in forma nel campionato: l’arma dell’Alleghe, oltre al quasi insuperabile Dennis, è il powerplay migliore della Serie A, che spesse volte non lascia scampo agli avversari. Le aquile dovranno quindi stare attenti a non concedere penalità, ma soprattutto dovranno fidarsi ai loro migliori marcatori per battere un goalie come Dennis. Solo due le assenze nel match: Tartaglione per i padroni di casa e Alberto Fontanive per gli ospiti.

 

PLAYOUT

Ritten Sport Renault Trucks (9) – SSI Vipiteno Weihenstephan (10)
ore 20:30, Arena Ritten di Collalbo. Arbitri: Colcuc, Soraperra (Ceschini, Lazzeri)
Uno scontro playout tutto altoatesino quello di questa serie, con Renon e Vipiteno che si affrontano dopo la grande delusione della regular season. Soprattutto i lupetti dell’altopiano non sono certamente abituati a doversi giocare i playout, ma la stagione dei ragazzi di Holst ha sempre lasciato presagire questo pericolo: i Rittner Buam hanno cercato di rimediare all’ultima spiaggia contro il Fassa, ma nel terzo tempo hanno dovuto mollare rassegnandosi così ai playout. Per non buttare completamente la stagione serve una prova di forza in questi playout, contro un Vipiteno che sapeva di dover lottare per un accesso ai playoff ma sapeva anche che la vita sarebbe stata dura e i playout erano un’opzione tangibile: nonostante la qualificazione mancata già da qualche giornata però i Broncos hanno dato del filo da torcere a tutti gli avversari affrontati, dimostrandosi una squadra che non molla mai e non vede nessuna partita come “amicevole”. Sarà dunque una bella serie di derby: questa sera roster al completo per entrambe le formazioni, l’unico dubbio per gli ospiti riguarda Mair, che dovrebbe però recuperare.

Ultime notizie
error: Content is protected !!