Cortina vittorioso con le superiorità

Cortina vittorioso con le superiorità

(Comun. stampa Ice Hockey Aquile FVG) – In un match che non aveva nulla da dire, ma giocato in clima playoff, gli ampezzani sfruttano al meglio i tanti powerplay concessi dai friulani e portano a casa la sfida con un rotondo 6 a 2. Sabato si comincia la cavalcata per la finale scudetto: avversario l’Alleghe

Cinque reti subite in inferiorità condannano le Ice Hockey Aquile FVG alla quarta sconfitta nel Master Round. Questa volta a passare è il Cortina che, in casa, consolida la terza piazza al termine di una sfida che aveva ben poco da dire, ma che entrambe le formazioni – almeno per buona parte del match – hanno giocato come se si trattasse di una partita da playoff. Sabato per le Aquile arriva al PalaVuerich un Alleghe che sicuro della prima piazza nel Relegation Round non ha per nulla spinto ed è stato travolto dal Valpellice per7 a0.

Quanti si attendevano una partita molto blanda sono subito smentiti da un Pontebba votato all’attacco. Goebel e Ihnacak chiamano all’intervento Levasseur dopo pochi istanti prima dimostrazione che tra Scoiattoli e Aquile sarà partita vera. Nessuno vuole farsi male ma il clima playoff è già nella testa di entrambe le formazioni con molte cariche chiuse sulle balaustre. Arrivano anche le penalità e al primo powerplay in favore degli ampezzani Hennigar giostra bene dietro porta e poi, sfruttando anche un rebound, il puck arriva sulla stecca di Johansson (4.26) che fa secco Petizian. Il goalie delle Aquile deve raccogliere un altro disco in fondo al sacco (8.15) sempre dopo una conclusione di Johansson. Fino a quel momento due delle tre conclusioni dei bellunesi sono andate a segno confermando quanto il Cortina sappia essere cinico. I bianconeri friulani, dopo un attimo di break, ritornano a dare del tu al gol grazie alla coppia gol DeVergilio-Goebel con l’italoamericano (13.02) capace di ridare linfa ai suoi. Il ritmo resta vivo con Menei chiamato, senza fortuna, a finalizzare il grande lavoro di Hennigar.

Le tante penalità contraddistinguono il secondo drittel del Pontebba cosa che apre la strada alla fuga del Cortina. Gli ampezzani sfiorano la terza rete già all’1.50 con un palo di Isherwood, mentre le Aquile – per quasi due minuti in doppia superiorità – confermano che il powerplay non è la carta vincente dei friulani. Va molto meglio in cinque contro cinque seppur prima Goebel e poi Ihnacak non trovino il gol. Scampato il pericolo, gli Scoiattoli sfruttano il nervosismo ospite mettendo a segno due superiorità numeriche: Menei (11.23) fa tris (Rizzo in panca puniti), mentre il poker è di Fraser (13.15) con penalizzato Tomko. Sul finale è bravo Petizian a sbattere per due volte la porta in faccia a Isherwood.

Nonostante la partita non metta nulla in palio e il risultato sia abbastanza definito, il match continua a essere piacevole merito di due formazioni che onorano comunque il ghiaccio per cercare il clima playoff. Nicoletti e Milovanovic a inizio ultimo drittel impensieriscono Levasseur prima che, come prevedibile, il ritmo cali decisamente. Fraser stampa sul palo un’azione non irresistibile. Cortina ancora micidiale in doppia superiorità: azione dietro gabbia di Hennigar e servizio preciso nello slot per Fraser (7.49) che non si fa pregare. Al sesto powerplay va a segno anche il Pontebba con Anderson (11.32), mentre al 15′ la stecca di Petizian spinge sulla traversa un disco scagliato da Fraser. Il match si conclude con l’ennesima situazione di uomo in più in favore del Cortina capace di andare ancora a segno con Zanatta (18.13) per il6 a2 finale.

SG Hafro Cortina – Ice Hockey Aquile FVG 6:2 (parziali 2:1, 2:0, 2:1)

Reti: 4.26 (1:0pp) Johansson (Hennigar/Fraser), 8.15 (2:0) Johansson (De Bettin/Baier), 13.02 (2:1) DeVergilio (Goebel/Iannone), 31.23 (3:1pp) Menei (Hennigar/Fraser), 33.15 (4:1pp) Fraser (Isherwood/Hennigar), 47.49 (5:1pp2) Fraser (Hennigar/Isherwood), 51.32 (5:2pp) Anderson (Tomko/Nicoletti), 58.13 (6:2pp) Zanatta (Fraser/Johansson)
Tiri: Cortina 22 (6, 8, 8) – Pontebba 29 (14, 4, 11)
Penalità: Cortina 16 (2, 6, 8)- Pontebba 22 (6, 8, 8)
SG Hafro Cortina: Levasseur (Baur); Baier, Bowman, Zandonell, Oberg, Zanatta, Isherwood; Fraser, De Bettin, Menei, Hennigar, Felicetti, Johansson, Baldo, Adami, Soravia, Menardi, Moser. Coach: Mair
Ice Hockey Aquile FVG: Petizian (Fabris); De’ Gravisi, Ricca, Milovanovic, Anderson, Tomko, Nicoletti, Waddell; Goebel, Nicolao, Iannone, Giugliano, Rigoni, Pace, DeVergilio, Ihnacak, Rizzo. Coach: Pokel
Arbitri: Colcuc/Cassol (Mazzocco/Zatta)

Ultime notizie
error: Content is protected !!