Le Civette volano; un altro passo falso per i Rittner Buam

Le Civette volano; un altro passo falso per i Rittner Buam

di Federico Xaiz

HC Alleghe Tegola Canadese – SV Ritten Renault Trucks 3-2 (1-0,1-2,1-0)

Terzultima giornata di Relegation Round e al De Toni si incontrano nuovamente Alleghe e Renon; match delicato per entrambe le compagini che, con obiettivi diversi, vedono passare per questo match una fetta importante dei bilanci di questa seconda fase. Le civette cercano il successo dinanzi al pubblico amico per poter così mantenere a debita distanza la diretta avversaria Fassa e avere la certezza del primo o secondo posto in graduatoria (evitando così le temibili Valpusteria e Bolzano ai quarti di finale); dal canto loro i Rittner Buam, sempre più ingabbiati alla penultima posizione dopo la battuta d’arresto con la Valpe, hanno invece disperato bisogno di ritornare al successo per raddrizzare così in extremis una stagione sicuramente al di sotto delle aspettative settembrine.

Tra le due compagini si annoverano le seguenti assenze: Haverinen, De Toni, Tormen e Alberto Fontanive tra i padroni di casa e il solo Fauster tra le fila ospiti.

Le prime fasi del match vedono già le due squadre darsi un gran da fare per portare il disco da una parte all’altra della pista ghiacciata alla ricerca della prima rete; si vede un gioco anche molto fisico ma stentano ad arrivare le chiare occasioni da goal e per la prima fase del match i due portieri sono impegnati solo sporadicamente. A metà frazione però il punteggio si sblocca grazie alla rete messa a segno da Vince Rocco; Hogeboom approfitta di una disattenzione difensiva della retroguardia ospite intercettando il disco all’altezza della linea di metà campo e lanciandosi a rete assieme al compagno di linea; l’assistenza per il numero 88 biancorosso arriva puntuale e, senza nessun difensore a ostacolarne la manovra offensiva, per Rocco è un gioco da ragazzi mettere il disco alle spalle di un incolpevole Krizan. Due minuti più tardi si fa avanti anche Schutte in powerplay; il numero 27, con un’azione tutta personale, salta l’uomo e pattina per mezzo campo mancando però di precisione sottorete. Nel finale occasione anche per i Rittenr Buam con l’uomo in più ma il punteggio rimane invariato e si va alla prima sosta con il vantaggio minimo alleghese.

Nella seconda frazione di gara le due formazioni partono a mille e, dopo il palo colpito dalle civette, la formazione dell’altipiano è lesta a rispondere in maniera vincente; Faulkner si fa spazio da dietroporta e serve al centro per Ethan Graham che, con Dennis messo a sedere, deposita in rete il fulmineo pareggio ospite dopo soli 56 secondi di gioco. Ancora i Rittner Buam vanno a sfiorare il raddoppio una manciata di minuti dopo con Blight il quale completa un bello scambio con May liberandolo al tiro; la potente conclusione del numero 49 si spegne di un soffio a lato. Nei minuti seguenti Dennis è chiamato in cattedra più volte ma dimostra tutto il suo valore consentendo di mantenere il risultato invariato sull’uno ad uno. Le civette, consce della nuova grinta acquisita dall’avversario, non stanno però a guardare e, a metà frazione, si concretizza il nuovo sorpasso; Hogeboom mette sotto pressione Krizan il quale è costretto a distendersi sul ghiaccio per arrestare la corsa di un disco vagante a due passi dalla rete, la mossa del goalie ospite non ottiene però l’effetto desiderato e Vince Rocco si trova ancora una volta libero di appoggiare il puck in rete. La gioia del secondo goal, messo a segno ancora una volta grazie al buon lavoro della coppia Rocco-Hogeboom, non dura nemmeno tre minuti in quanto al 12:38 ci pensa Chris Blight a mettere nuovamente in equilibrio l’incontro; il numero 12 ospite fa partire un missile dalla media distanza che si insacca senza nemmeno lasciare il tempo a Dennis di posizionarsi. Ancora una volta i Rittner Buam non danno segni di stanchezza e riprendono a premere dalle parti di Dennis il quale si fa trovare sempre pronto sulle insidiose conclusioni create dall’offensiva altoatesina. Anche l’Alleghe non da segni di cedimento e continua a fare il suo gioco senza però trovare la via del goal; squadre dunque in perfetta parità dopo 40 minuti dall’avvio.

Anche nel terzo drittel le due formazioni continuano ad affrontarsi a viso aperto con i due goalie sempre attenti a sventare le incursioni avversarie. Bisogna attendere fino a metà frazione perché il match deragli dai binari dell’equilibrio. Nicola Fontanive smarca al tiro Hogeboom che da ottima posizione mette fuori di un niente; ci crede ancora però Nicola Fontanive che va a recuperare il disco e a servire Michael Schutte il quale si prende il tempo per calibrare la conclusione riuscendo a freddare Krizan. Non si accontentano le civette e, due minuti dopo, il goalie dell’altipiano si riscatta dalla rete subita in precedenza andando a compiere un vero e proprio miracolo su una conclusione di Tathinen a botta sicura. Nel finale sale il nervosismo ma non demordono comunque i Rittner Buam che tentano gli ultimi assalti alla gabbia difesa da Adam Dennis anche con l’uomo in più; le speranze ospiti non riescono però a concretizzarsi e il match si chiude sul tre a due in favore dei biancorossi.

Con il successo ottenuto tra le mura amiche le civette vanno dunque a staccare il biglietto per i play-off, resta solo da definire la posizione ma i 4 punti di vantaggio sul Fassa e i 6 punti su Valpellice ed Asiago fanno ben sperare in vista delle ultime due giornate di Relegation Round. I Rittner Buam vedono invece appese ad un filo le ultime speranze di qualificazione alla fase finale; speranze legate tra l’altro ai campi di Asiago e Torre Pellice, con la ”condizionale” di un passo falso di una delle due compagini.

Si ritornerà in campo già martedì 28 febbraio per la penultima giornata della seconda fase; le civette andranno a far visita ad una Asiago in piena crisi di risultati e desideroso di metter al sicuro al più presto l’accesso ai play-off mentre il Renon andrà ad affrontare in casa la cenerentola Vipiteno; per i Rittner Buam vietato sbagliare, con un occhio sempre puntato sui risultati dagli altri campi.

Marcatori: 1-0 Vincent Rocco (9:56) (Greg Hogeboom, Markku Tahtinen), 1-1 Ethan Graham (20:56) (Mac Faulkner, Daniel Tudin), 2-1 Vincent Rocco (29:44) (Greg Hogeboom, Nicola Fontanive), 2-2 PP Chris Blight (32:38) (Andy Delmore, Brad Farynuk), 3-2 Michael Schutte (49:57) (Nicola Fontanive, Greg Hogeboom)

Ultime notizie
error: Content is protected !!